Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]creare topmenu differenziati per diverse pagine del sito?  (Letto 2177 volte)

Offline CaterinaC069

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
sono alle prese con un sito per un'azienda che ha tre divisioni, con le difficoltà di essere subentrata a lavori iniziati su un template piuttosto zoppicante...  :( La piattaforma è 1.5.22, il problema che ho è il seguente. Ho già risolto in un altro topic il problema della differenziazione del template: adesso ogni divisione ha colori e sfondo personalizzato. Il passo ulteriore, ahimè, è quello di creare topmenu diversi per le tre divisioni. Ovviamente non mi fa duplicare il tipo topmenu in gestione menu...qual è la procedura corretta per realizzare questo, ammesso si possa fare? Un programmatore mi ha addirittura parlato di modifica al kernel di Joomla, ma siamo sicuri che non c'è altra strada? Mi sembra davvero impossibile non ci sia un altro metodo
Grazie mille
« Ultima modifica: 03 Mag 2011, 00:52:44 da adottauncane »

adottauncane

• Visitatore
Re:creare topmenu differenziati per diverse pagine del sito?
« Risposta #1 il: 28 Apr 2011, 10:46:30 »
Ciao CaterinaC069,
normalmente puoi creare un nuovo menù con le sue nuove voci (ed un nuovo nome univoco), assegnarlo ad un modulo e scegliere la medesima posizione solo nelle voci di menù che ti servono.
Questo se il topmenu è assegnato ad una normale posizione. Se invece è richiamato dall'index.php direttamente credo ti convenga creare una nuova posizione che utilizzerai nelle pagine delle varie sezioni.
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F

Offline CaterinaC069

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Apr 2011, 12:38:07 »
Il topmenu attualmente è assegnato alla posizione user3. Come verifico nell'index la cosa che mi hai suggerito?
Grazie mille

Offline CaterinaC069

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Apr 2011, 12:45:36 »
Ho verificato, nell'index.php riporto:
all'inizio
cut
....devo allora creare una nuova posizione?
Grazie mille
« Ultima modifica: 28 Apr 2011, 12:47:17 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Apr 2011, 12:48:32 »
per favore non postare codice, se hai o no una posizione modulo lo vedi subito,  dall'anteprima del template oppure con ?tp=1

semmai indica il link alla pagina on line.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline CaterinaC069

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Apr 2011, 13:24:18 »
Ok scusate. La posizione modulo è user3 come dicevo....come è meglio procedere allora?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Apr 2011, 13:30:40 »
per fare come da titolo non ti serve neanche la nuova posizione, devi semplicemente avere più  menù con proprio moduli e condizionarli ad apparire in user3  per come gli vuoi.

non serve mai intervenire nel codice con joomla, ,  semmai serve leggere il libretto istruzioni dell'elettrodomestico nuovo...

ps
se non indichi un indirizzo al sito on line,  dirci che la posizione  è user3  oppure la topolino non ci serve a niente.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline CaterinaC069

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Apr 2011, 13:46:08 »
Hai ragione, ma non ho postato nel forum senza prima aver fatto ricerche anche nel "manuale d'istruzioni"...! è che all'inizio si gattona tutti, si comincia a camminare un po' per volta, giusto? In ogni caso, ho già fatto precedentemente i seguenti passaggi:
1. in gestione menu, ho creato un nuovo menu copiando e rinominando come titolo e nome modulo il topmenu madre
2. in gestione moduli ho assegnato posizione user3 al nuovo topmenu, e successivamente attivato / disattivato rispettivamente le pagine di interesse.
primo problema: la home nel topmenu localizzato mi rimanda a "se stesso" ovviamente, non si comporta da back con ritorno alla home madre;
==> per ovviare a questo ho attivato il topmenu madre per la home del sottosito interno:
risultato: in realtà il top menu del sottosito che si visualizza è sempre e solo quello principale.
Non so se sono stata chiara. Purtroppo non posso postare il link per alcuni motivi.
Grazie

Offline CaterinaC069

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Apr 2011, 13:52:26 »
aggiungo, eventualmente posso mandarti il link in privato, se il regolamento lo consente

Offline CaterinaC069

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie, ho risolto provando...era un problema di nomina dei moduli. Grazie comunque

Web Design Bolzano Kreatif