Back to top

Autore Topic: Problema con link  (Letto 6670 volte)

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema con link
« il: 29 Apr 2011, 10:43:49 »
Ciao a tutti

scrivo perchè mi sono accorto che ho un problema con i link generati in automatico da joomla.

Utilizzando il componente weblink nativo in joomla 1.5.22, mi sono accorto che inserendo i link, questi vengono generati male.
Premetto che ho il seo disattivato e tutte le 3 voci seo sono spente.

Riporto l'esempio di un link di prova:

Codice: [Seleziona]
http://www.studiomontanari.org/joomla/test-categoria-link&id=7:sinapsitour?option=com_weblinks&view=category&id=2&Itemid=58
Provando a cliccare sul link questo riporta ad una pagina con errore 404.

Lo stesso errore lo da quando provo a visualizzare tramite un link di menu del tipo Articolo>Sezione,
mi visualizza correttamente l'elenco delle categorie contenute nella sezione poi quando provo a cliccarci sopra da il solito errore.

Il link in questo caso è:

http://www.studiomontanari.org/joomla/il-territorio&layout=blog&Itemid=55&layout=default?option=com_content&view=section&id=6&Itemid=63
Quello corretto in questo caso dovrebbe essere qualcosa del tipo:
http://www.studiomontanari.org/joomla/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=42&Itemid=65
In entrambi i link manca il richiamo index.php?
Non so dove mettere le mani... è la prima volta che mi succede.
Potete aiutarmi?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema con link
« Risposta #1 il: 29 Apr 2011, 10:46:23 »
tieni il sito in una sottocartella e non nella root , sei certo che devi inserire anche il nome della sottocartella? di solito c'è un accrocchio per evitarlo.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Apr 2011, 10:52:40 »
Scusa non ho capito cosa intendi.

Il fatto che sia in una sotto cartella nn mi ha mai dato problemi in numerosi altri siti.

Comunque questo link:
http://www.studiomontanari.org/joomla/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=42&Itemid=65E' generato in automatico da joomla creando semplicemente una voce di menu del tipo categoria>Blog.

Mentre questo:
http://www.studiomontanari.org/joomla/il-territorio&layout=blog&Itemid=55&layout=default?option=com_content&view=section&id=6&Itemid=63
E' quello che viene generato dal componente Web Link.
Io non ho scritto nulla a livello di link, li ha generati joomla. Io ho usato il componente Web LInk nativo di joomla.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Apr 2011, 11:17:33 »
il primo link è corretto, il secondo link pare lo stesso link ma che tiene conto che il primo link è un submenù di un menù che si chiama territorio, cioè che nel suo alias ha la parola territorio.
non capisco il contesto, stai usando il componente weblink per linkare le categorie del tuo stesso sito?
non è una cosa che ho mai fatto, provo a riprodurre la situazione in locale e sul server e ti so dire,  per caso hai anche due voci di menù indentiche nel sito?,  se si non è una pratica corretta in questi casi occorre utilizzare una voce di menù di tipo blog e per la seconda una voce di menù di tipo alias.
e occorrebbe utilizzare anche le voci di menù di tipo separatore,  è molto importante per la struttura dei menù, come in questo caso, se fosse come penso la voce di menù  territorio se era di tipo separatore sarebbe stata correttamente interpretata (forse)

farò dei test, al momento quanto sopra è quello che vi viene in mente.
« Ultima modifica: 29 Apr 2011, 11:19:55 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Apr 2011, 12:01:45 »
Scusa forsemi sono spiegato male.
Gli errori sui link sono in 2 pagine richiamate da due tipologie di voci differenti nel menu:

1) La prima voce di menu è di tipo: Link web » Categoria. Selezionando questa voce di menu mi si apre la pagina dei link inseriti con il componente Web Link di joomla. Questi link sono relativi a siti web esterni non sono usati per richiamare articoli o categorie del sito joomla. E anche in questi è presente lo strano errore.
Ne riporto uno preso dalla pagina ad esempio:

http://www.studiomontanari.org/joomla/test-categoria-link&id=7:sinapsitour?option=com_weblinks&view=category&id=2&Itemid=58In questo link, test-categoria-link, è il nome della categoria dei link all'interno del componente Web Link.

2) Lo stesso errore lo vedo anche quando apro un altra voce di menu del tipo: Articoli » Sezione. Cliccando in questo caso sulla voce di menu si apre la pagina corretta con l'elenco delle categorie della sezione dove è evidenziato il numero di articoli contenuti in ognuna di loro. I nomi delle categorie sono link che dovrebbero aprire in modalità blog le diverse categorie a seconda di quella che si seleziona. Sono questi che non si aprono e sono del tipo:
http://www.studiomontanari.org/joomla/normative&layout=blog&Itemid=65&layout=default?option=com_content&view=section&id=7&Itemid=63Dove normative è il nome della categoria contenuta nella sezione, richiama dalla voce del menu.

Puoi vedere il tutto qui: studiomontanari.org/joomla
Le voci di menu incriminate sono Link nel top menu e Fiscali nel main menu
« Ultima modifica: 29 Apr 2011, 20:52:57 da parp15 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Apr 2011, 12:25:56 »
Citazione
Utilizzando il componente weblink
Citazione
la pagina dei link inseriti con il componente Web Link di joomla
??
il componente weblink dove e come  lo utilizzeresti che non l'ho capito?

l'errore è evidentemente quello, un uso di joomla scorretto, a mo di editor visuale, ovvero spingere una ferrari a forza di braccia e lamentarsi che pesa più della solita carriola.
ora non rispondermi che lo fai abitualmente anche negli altri siti come per la sottocartella,  anche perchè per usare il weblink  l'indirizzo ce lo devi incollare a mano e quindi quanto dici non avrebbe senso..
i link lasciali aprire a joomla usando le voci di menù normalmente.

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Apr 2011, 12:44:18 »
Francesco scusa,
quando ho detto che usavo joomla in sottocartelle era solo per dire che spesso ho installato joomla in sotto cartelle e non mi ha mai dato problemi, tutto li.

Per quanto riguarda il componente Web Link penso di averlo utilizzato correttamente per creare un elenco di link a pagine esterne al mio sito.

Qesto è quelo che ho fatto:

1) Ho creato una categoria in: Componenti>Web Link>Categorie chiamata: Test Categoria Link
2) Ho creato due link in: Componenti>Web Link>Link

In questi link ho inserito Nome, Alias, Categoria e Url (esterno es. http://www.parp.it)

3) Fatto questo sono andato in menu>Top Menu e ho creato una voce nel menu di tipo: Link Web>Categoria>Aspetto categoria Standard, specifico la cateoria che avevo creato al punto 1 nella quale sono contenuti i due link creati al punto 2 e salvo.

Aprendo ora la pagina dei link attraverso la voce Link del TopMenu creata al punto 2 mi si apre questa pagina:
studiomontanari.org/joomla/index.php?option=com_weblinks&view=category&id=2&Itemid=58
studiomontanari.org/joomla/index.php?option=com_weblinks&view=category&id=2&Itemid=58
Come puoi vedere i link creati dal componente WebLink relativi a siti esterni non funzionano e sono del tipo che ti ho citato precedentemente

Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Ti ringrazio davvero per la  tua disponibilità ad aiutarmi.
« Ultima modifica: 29 Apr 2011, 20:52:21 da parp15 »

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Apr 2011, 16:40:56 »
Francesco ho provato a fare una nuova installazione di joomla in un'altra sotto cartella per vedere se il problema era legato alla mia installazione o qialche cosa che ho sbagliato.

Ho caricato i dati di esempio durante l'installazzione della versione 1.5.23.

Il problema però c'e anche nella nuova installazione. Io non ho neanche effettuato l'accesso nell'area di amministrazione della nuova installazione ma come si può vedere a questo indirizzo:

studiomontanari.org/cms/index.php?option=com_weblinks&view=categories&Itemid=48

L'errore è gia presente nei dati di esempio di joomla.

A questo punto penso sia un problema dell'hosting.

Sai consogliarmi dove guardare?
« Ultima modifica: 29 Apr 2011, 20:51:22 da parp15 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Apr 2011, 17:23:21 »
i dati di esempio sono tutti ok,  non ci sono errori  o non li trovo io..

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Apr 2011, 18:48:59 »
Dal link sopra, si apre la pagina in visualizzazione link.
Cliccando poi la voce Siti Utili in rosso, dovrebbe aprirsi l'elenco dei 6 link ma la pagina non si apre.
Viene restituito questo errore:

Not Found
The requested URL /cms/siti-utili was not found on this server.

il link a cui è collegata la parola Siti Utili è il seguente:
studiomontanari.org/cms/siti-utili?option=com_weblinks&view=categories&Itemid=48

Ed è lo stesso errore che ho nell'installazione ../joomla/
« Ultima modifica: 29 Apr 2011, 20:51:13 da parp15 »

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Apr 2011, 18:55:09 »
Sfogliando le altre pagine anche i link in queste non si aprono:

Esempio di aspetto di una tabella sezione blog:
studiomontanari.org/cms/index.php?option=com_content&view=section&id=3&Itemid=45

Esempio di aspetto di una tabella categoria blog:
studiomontanari.org/cms/index.php?option=com_content&view=category&id=32&Itemid=47

Sono i link contenuti all'interno delle pagine che danno dei problemi non quelli del menu
« Ultima modifica: 29 Apr 2011, 20:51:01 da parp15 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Apr 2011, 19:05:07 »
io li apro entrambi i tuoi due link, perfettamente, con win e firefox  e prima con ubuntu e firefox
ma se lo preferisci confermo come desideri..
non si aprono
 :'( :'(

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Apr 2011, 19:17:10 »
I link che ho postato li apro anche io, sono quelli dei menu, che aprono le pagine in modalità tabella.
Sono i link contenuti nelle tabelle all'interno delle pagine che ho postato che nn si aprono

Mi dispiace sembrare pesante ho provato anche io con ubuntu, win, e firefox e Chronium ma io nn riesco ad aprire i link contenuti allinterno delle tabelle quelli che si vedono nella prima immagine.

Se tu mi dici che li apri, mi arrendo.
Sarà un problema che ho solo io.
« Ultima modifica: 29 Apr 2011, 19:19:35 da parp15 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Apr 2011, 19:19:20 »
e allora postavi quelli che non si aprivano..

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Apr 2011, 19:20:37 »
studiomontanari.org/cms/ho-installato-joomla-nella-mia-lingua-ma-ho-ancora-il-back-end-in-inglese&catid=32:lingue&Itemid=47?option=com_content&view=category&id=32&Itemid=47

questo ad esempio non si apre..
e anche gli altri..

PS
viene restituito questo messaggio di errore
Citazione
Not Found

The requested URL /cms/ho-installato-joomla-nella-mia-lingua-ma-ho-ancora-il-back-end-in-inglese&catid=32:lingue&Itemid=47 was not found on this server.
il messaggio tronca il link,  ed è un messaggio del server..

faccio una prova con un mio sito e una pagina inesistente

andrenacci.net/paginache%20non%20c%27%C3%A8

e viene restituito il caratteristico errore 404 di joomla 

credo che devi semplicemente avvisare la tua assistenza hosting, 

poi magari mi spieghi l'uso del componente  weblink di joomla,  o cosa intendendevi dire con quelle frasi che ho quotato, sono curioso.

« Ultima modifica: 29 Apr 2011, 20:01:12 da 56francesco »

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Apr 2011, 19:21:47 »
Esatto proprio così scusa se nn mi sono spiegato correttamente.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Apr 2011, 19:30:12 »
scusa tu, ma a volte si va di fretta..

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Apr 2011, 19:48:38 »
Ho fatto la tua stessa prova con una pagina inesistente e viene restiutito l'errore che hai detto tu, non il classico errore 404 di joomla che vedo dall'esempio sul tuo sito.

Per quanto riguarda le due frasi:
Citazione
Utilizzando il componente weblink
Citazione
la pagina dei link inseriti con il componente Web Link di joomla

La prima volta di cui mi sono accorto di questo errore era in una pagina che conteneva una tabella con i link, che io avevo inserito attraverso il componente WebLink.
Infatti anche in questo caso i link contenuti nella tabella all'interno della pagina, non si aprivano.

Poi ho notato che lo stesso errore, come hai potuto vedere dall'installazione secondaria, ricompare anche nella visualizzazione di pagine in modalità tabella sia per categorie che sezioni.

A questo punto quindi penso che sia un errore generalizzato non dipendente dal solo componente WebLink, ma i link sbagliati siano generati per problemi dovuti all'hosting in tutte le visualizzazioni in tabella.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Apr 2011, 20:01:56 »
in attesa meglio sterilizzare  i link che abbiamo seminato a profusione..

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 29 Apr 2011, 20:05:19 »
Scusa l'ignoranza ma cosa intendi?
Ho cancellato http:/ /www. spero intendessi questo

Giusto a titolo informativo come mai è bene farlo?
« Ultima modifica: 29 Apr 2011, 20:55:12 da parp15 »

Web Design Bolzano Kreatif