Back to top

Autore Topic: problemi installazione template xampp OSX  (Letto 4676 volte)

Offline marcobedo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problemi installazione template xampp OSX
« il: 04 Mag 2011, 00:45:57 »
Ciao a tutti ragazzi, come facilmente si può intuire sono un novizio di joomla!
dopo vari tentativi fallimentari sono finalmente riuscito ad installare in locale tramite xampp sul mio mac joomla 1.6!!!! EUREKA!!!!
scaricati alcuni template gratuite da codesto sito (es: amadeon, upsilum,etc....) come prima cosa provo ad andare sul pannello GESTIONE ESTENSIONI - INSTALLA.... verifico che lo zippino non contenga dentro altri file zippati, ma direttamente il template e carico il tutto....
nulla, persevera l'errore " fallito spostamento file"
anche scompattando lo zip e provando a caricare i file da una cartella, nulla....
Ora leggendo qui e la sul web ho notato che altri mi hanno preceduto e si sono imbattuti già in questo problema...
alcuni dicono sia un problema di permessi, secondo voi cosa sbaglio???!!!
e in tal caso come devo fare x sistemare le cose....

x esempio leggevo che una probabile soluzione potrebbe essere quella di entrare nel terminale (fatto) ; digitare " sudo chmod 777 -R/opt/lampp/htdocs" (fatto) e poi???!!!!
questo è quello che risponde il terminale alla mia interrogazione dopo aver messo la password...
"chmod: -R/opt/lampp/htdocs: No such file or directory"

la vedo dura..... spero di essere stato chiaro. voi che ne dite??!!
grazieeeee 10000 a todos!
ciaooooo
;-)
« Ultima modifica: 06 Mag 2011, 10:18:22 da marcobedo »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:problemi installazione template joomla 1.6
« Risposta #1 il: 04 Mag 2011, 09:39:18 »
Citazione
xampp sul mio mac

non saprei se su quel coso buffo possa girare xampp  leggo che molti che lo usano  consigliano  mamp cioè  M(ac) A(pache) M(ysql) P(hp)

finora joomla con il tuo problema non c'entra niente,  sposto.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline marcobedo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mag 2011, 09:54:49 »
si, x quello ti assicuro che gira ed è tutto OK ...
http://www.apachefriends.org/it/xampp-macosx.html
esiste una versione x macosx e non ho avuto nessun problema nell'installarla,
ci ho buttato dentro joomla è funziona tutto bene, ma i template non riesco proprio ad installarli....
l'errore è quello descritto sopra....
HELPPPPPPP
PLEASEEEEE
;-)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mag 2011, 10:52:26 »
template no, dici
e altre estensioni invece?  neanche, fai una prova.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline marcobedo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mag 2011, 19:57:21 »
ho appena provato a istallare akeeba backup x fare la prova di cui mi parlavi.... se provo a caricare lo zip stesso errore di prima se provo a prenderlo caricandolo "unzippato" mi appare questo messaggio
" Jfolder create; non è possibile creare la cartella. Installazione componente: fallita creazione cartella site: /Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs/components/com_akeeba..."
qualche idea?! che fare?!
mi sembra di aver capito che non riesco ad installare nulla... problemi di permessi?! che dite, come posso risolvere?!!!
grazieeeee 10000
;-)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:problemi installazione template joomla
« Risposta #5 il: 04 Mag 2011, 20:24:24 »
con che sistema operativo stai operando?
con win7 è un macello e chiamo il tecnico, comunque non lo uso mai per navigare o per giocare con i siti, per cose serie come queste ciò una ripartizione ubuntu,
se invece stai con ubuntu  allora fai una ricerca che l'ho scritto una decina di volte come.. su altri sistemi è relativamente facile, clic di destra sulla cartelle e tra proprietà trovi anche i permessi.

però qui i problemi delle lamp locali non sono IT  se non risolvi fai una bella ricerca sul sito della lamp che stai usando e troverai certamente molti di più per risolvere.

però sai che c'è?
mi scoccia e anche molto leggere quei titoli che si rivendono i problemi di altre cose una volta a joomla e una volta ad altre estensioni, per cortesia non potresti modificare il primo titolo con qualcosa come ad esempio:

non mi funziona la lamp?
dopotutto il problema è quello,  e non istalleresti niente neanche su drupal o wordpress e altro software open

Offline marcobedo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
RISOLTO!!!!
« Risposta #6 il: 06 Mag 2011, 10:13:22 »
sai, come accennavo all'inizio, non essendo pratico di Joomla e affini, è anche difficile orientarsi a capire qual'è il problema, se di joomla o altro.
Ora grazie a tuoi commenti ho capito che joomla non c'entrava nulla, grazie.
Oltretutto sono riuscito anche a risolvere!!!!!
Abbandonando XAMPP e installando MAMP!!!! li funziona tutto alla grande al primo colpo, già installati vari template senza problemi! evidente la versione di XAMPP x Mac OSX non è ancora "a puntino"!.... QUINDI DOPO QUESTA ESPERIENZA, CONSIGLIO VIVAMENTE GLI UTENTI OSX DI INSTALLARE DIRETTAMENTE MAMP e abbandonare per ora la versione mac di XAMPP.
Ora bisognerà imparare ad utilizzare joomla!!!! speriamo di riuscire.
Grazie cmq
ciao
a presto!
« Ultima modifica: 06 Mag 2011, 10:17:32 da marcobedo »

Web Design Bolzano Kreatif