che versione di joomla hai adesso
?
oltre a mysql che versione di php e di apache hai
?
fammi sapere ciao
puoi provare a fare una cosa
in locale sul tuo pc hai un webserver per test tipo xampp/wamp (se usi windows ovviamente)
se si scaricati tutto il sito in una sottocartelal di htdocs, scaricati il db e ripristinalo su un database locale nuovo, apporta le modifiche al configuration per farlo lavorare in locale con il nuovo database sempre locale e vedi se ti da degli errori anche li prova a fare i vari upgrade di versione (ovviamente se sei in 1.5.X stai sempre su 1.5.23 ita che e' l'ultima) e quando sei in una situazione stabile butti tutto su sia filesystem che db - modifiche il configuration.php e il gioco e' fatto
se anche cosi' on-line hai dei problemi mi sa che devi sentire il provider se ci sono delle configurazioni ottimali che possono fare loro sul webserver ma credo che ci sarebbero altri siti malfunzionanti e altri clienti che si lamenterebbero.
un ultima cosa. Per i vari siti che ho realizzato ho usato un noto provider che mette a disposizione il pannello di amministrazione dello spazio web.
Questo per dirti che se anche il tuo provider fa una cosa del genere potrebbe esserci anche qui la possibilità di settare la versione di php che piu' ti interessa tra varie preconfigurate e un file php.ini presettato con delle configurazioni ad hoc per vari programmi.
prova a dare un'occhiata se anche tu hai queste possibilità perche' potrebbe anche essere che c'e' impostato per esempio PHP 5.3.X che non viene molto ben digerito dai CMS come Joomla se di versioni un pò datate
se non fosse cosi' potrebbe anche darsi che il tuo provider ha fatto un upgrade dei server e il tuo cms non e' cosi' aggiornato per funzionare correttamente
fammi sapere
ciao