Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] JOOMLA 1.6 Accesso ad una gallery/pagina per un solo utente registrato  (Letto 2993 volte)

Offline doxdox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ..mi chiamo Andrea..
Sto cercando di passare tutto il contenuto del mio sito personale, sono un fotografo, sotto la piatta forma di Joomla. Visto che ho balenato l'idea da qualche giorno ho installato direttamente la 1.6 ita sul mio host.
Premetto che non sono a digiuno di HTML CSS e PHP. Il sito che al momento è in piedi l'ho fatto proprio scrivendolo da zero con HTML e CSS .

Mi ha incuriosito joomla proprio per la semplicità di creare nuovi articoli/moduli e soprattutto per la gestione di "utenti".

Il mio problema però è questo... ho cercato un po qui sul forum se qualcuno avesse avuto un problema simile ma sinceramente non sono riuscito a trovarlo...

Mi servirebbe capire come poter far vedere un singolo Articolo/Pagina/Gallery ad uno specifico cliente. 
Mi sarebbe molto comodo visto che potrei creare user e pwd e una volta che il cliente accede potrebbe vedere il suo MENU personale con il link a Articolo/Pagina/Gallery.

Tra le possibili alternative mi accontenterei anche che potesse vedere un singolo modulo Menu che in tale caso preconfezionerei con una pagina esterna.

Chi è quell'anima pia che ha la pazienza di spiegarmi un poco come poter gestire Utenti Gruppi e Accessi?

Anche nel caso sia necessario creare un gruppo con un solo utente non sarebbe un problema... ne farei tanti quanti me ne servono senza troppa perdita di tempo.

Grazie in anticipo...!! ::) ::) ::)
« Ultima modifica: 13 Mag 2011, 20:43:37 da doxdox »

Offline doxdox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Accesso ad una gallery/pagina per un solo utente registrato
« Risposta #1 il: 13 Mag 2011, 20:42:37 »
...rieccomi qua ...mi auto-rispondo e condivido la risoluzione del problema per i posteri..
come diceva qualcuno in ora tarda.."Si faccia una domanda ..e si dia una risposta"  ;D ;D

Partendo da questa situazione su un template installato al volo giusto per fare due prove.. questo è quello che vede di default un utente "PUBLIC" che accede al sito :

Per prima cosa creiamo il gruppo specifico dove inseriremo l'utente o più utenti per cui vogliamo limitare l'accessibilità al singolo oggetto che pubblicheremo (nel mio caso sarà per la singola persona)

Ho creato due utenti per fare la prova... un utente normamente registrato quindi REGISTERED e uno con le caratteristiche che servono a me:

Il primo il signor Super Mario (quello che mi interessa ) sarà cosi configurato

mentre i normali REGISTERED saranno cosi:

Quindi la situazione degli utenti è questa al momento :

Ora passiamo ai livelli di accesso specifici...
Creo un livello di accesso nuovo che chiamerò ACCESSO CLIENTI e una volta creato rientro dentro per la modifica e lo modifico spuntando il gruppo CLIENTE MARIO e a questo punto anche MANAGER e SUPER USER (cosi vedo esattamente anche io quando mi loggo da da Admin)

Prepariamo quindi il modulo con il menu personalizzato per il signor Super Mario e creo un nuovo menu cosi :

e una nuova voce nel suo menu cosi :

Non resta che andarlo a far visualizzare solamente al signor Mario quando si loggherà..

Creo prima il modulo con il menu all'interno in questo modo specificando l'accesso solo a ACCESSO CLIENTI:

ed decido di metterlo su tutte le pagine cosi una volta loggato il signor mario lo vedrà sempre :

Ho deciso di metterlo sulla colonna di destra su questo mio template ma la posizione vale come per ogni modulo... ;)

Quindi alla fine a conferma di tutto avremo....

Da utente non registrato :

Da utente che si è loggato ed è registrato "REGISTERED":

Il nostro Super Mario loggato ...avrà il suo menu personalizzato ( non fate caso che esce fuori dal template ) :

ed anche io loggato da admin...vedrò il menu :

Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno che ha avuto il mio stesso problema :)

Ciaoooo

;) ;)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ciao doxdox,
grazie per aver condiviso con il forum questa tua esperienza.

Secondo me potresti scrivere un bell'articolo (con le immagini ovviamente) per Joomla.it, un tutorial proprio come hai fatto qui così che sia di ancora più facile consultazione per tutti.

Grazie per la collaborazione.
qui trovi le istruzioni: http://www.joomla.it/invia-articolo.html

Offline doxdox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao doxdox,
grazie per aver condiviso con il forum questa tua esperienza.

Secondo me potresti scrivere un bell'articolo (con le immagini ovviamente) per Joomla.it, un tutorial proprio come hai fatto qui così che sia di ancora più facile consultazione per tutti.

Grazie per la collaborazione.
qui trovi le istruzioni: http://www.joomla.it/invia-articolo.html

Figurati Jecko... visto che ho giracchiato parecchio e non mi sono mai imbattuto sulla rete nella soluzione al mio problema...  condivido volentieri.. :)

Per l'articolo ci penso...ho dato una letta al tuo link. Appena ho un secondo vi mando il tutto, registrandomi..ecc..
Casomai lo riscrivo con piu calma.. :)
Ciao!! ;) ;)

Web Design Bolzano Kreatif