Back to top

Autore Topic: Link esterni che puntano al mio sito  (Letto 3989 volte)

Offline Nellasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Link esterni che puntano al mio sito
« il: 14 Mag 2011, 09:46:27 »
Salve a tutti.
Ho realizzato 2 siti con joomla 1.5.22 e, nonostante da diversi mezzi abbia acquisito dei link esterni a entrambi i siti, Google ancora non li rileva (fatto accertato sia col comando link: sia sulla pagina apposita di Strumenti per i webmaster).
Il mod_rewrite è impostato su "si" (con opportuna modifica del file htaccess suggerita sulla comunità di joomla).
Considerata l'importanza che assumono i link esterni nell'indicizzazione delle pagine da parte di Google, vi chiedo cortesemente di darmi dei suggerimenti, perché non so davvero che pesci prendere.
Grazie di cuore a tutti.

Offline carlo10pd

• Nuovo arrivato
  • *
  • forex trader
    • Mostra profilo
Re:Link esterni che puntano al mio sito
« Risposta #1 il: 14 Mag 2011, 15:03:34 »
ciao,

il comando link: non viene aggiornato molto e non ho mai capito quali link vengono visualizzati e perchè. Non è quindi da considerare.

Gli strumenti per webmaster invece visualizzano tutti i link anche se i tempi di aggiornamento non sono immediati.

Da quanto tempo hai acquistato questi link?

Un consiglio che ti posso dare è quello di utilizzare il comando cache: in google sulle pagine che hanno inserito il tuo link, in quel modo potrai vedere se la pagina in cui è presente il tuo link è già nella copia cache di google. Se il link è presente google lo ha sicuramente visto ed è solo una questione di tempo prima che appaia negli strumenti per webmaster.
Il più grande forum italiano dedicato al forex trading: forex forum

Offline carlo10pd

• Nuovo arrivato
  • *
  • forex trader
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Mag 2011, 15:04:28 »
Altro tool che puoi utilizzare è yahoo site explorer.

Anche in questo ci vuole del tempo prima che i link appaiano.

Offline Nellasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Mag 2011, 15:17:13 »
Gentilissimo, ho applicato subito il tuo suggerimento e ho usato il comando cache:
Le pagine sono già nella cache di google, ed era scontato perché ho chiesto i primi link a partire dallo scorso novembre.
La cosa strana è che negli altri due siti che ho realizzato, entrambi sullo stesso server (***** taolo: non aggirare la censura automatica), entrambi creati con joomla e con lo stesso modus operandi, risultano linkati dai siti a cui ho chiesto lo scambio.
Non so davvero cosa possa essere la causa di questa anomalia che penalizza il ranking dei duei siti, peraltro già buono per diverse parole chiave grazie all'ottimizzazione on-page.
Purtroppo la mia competenza è davvero troppo scarsa per potermi rendere conto dei motivi,
« Ultima modifica: 14 Mag 2011, 16:18:07 da taolo »

Offline carlo10pd

• Nuovo arrivato
  • *
  • forex trader
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Mag 2011, 15:28:25 »
Secondo me il fatto che non vengano visualizzati negli strumenti per webmaster di google non significa che google non li stia prendendo in considerazione per posizionare il tuo sito.

Anche io ho alcuni link che non appaiono nel report degli strumenti per webmaster e non saprei dire quale sia il vero motivo.

Offline Nellasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Mag 2011, 15:37:34 »
Ho appena finito di "sfruttare" il tuo secondo suggerimento, ovvero verificare su yahoo. Lì i link più vecchi sono regolarmente presenti.
In questo periodo sto lavorando tantissimo sull'ottenimento di link esterni per migliorare il ranking, ma questi segnali da google mi sembrano piuttosto preoccupanti, soprattutto tenendo conto che per gli altri due siti dei link inseriti non più tardi di un mese e mezzo fa sono già regolarmente elencati da strumenti per i webmaster.
Spero che non sia nulla di trascendentale e che prossimamente la situazione rientri nella normalità.
Ti ringrazio comunque per la tua disponibilità e sei altre idee sono sempre ben accette! :)

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Mag 2011, 16:19:18 »
Si prega di non aggirare la censura automatica, e di non citare cose commerciali quali hosting o componenti.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Nellasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Mag 2011, 23:36:56 »
Chiedo venia, non ero a conoscenza di questa regola...

Offline carlo10pd

• Nuovo arrivato
  • *
  • forex trader
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Mag 2011, 12:12:30 »
Le verifiche che potresti fare adesso sono quella di aprire il codice sorgente della pagina (di solito con tasto destro -> visualizza codice) e vedere se si tratta di link html  e non javascript (credo proprio di si visto che te li visualizza su yahoo) e se per caso contengono l'attributo nofollow.

Web Design Bolzano Kreatif