Back to top

Autore Topic: re: tre forum per joomla 1.7  (Letto 24402 volte)

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
re: tre forum per joomla 1.7
« il: 15 Mag 2011, 08:50:59 »
Ciao a tutti,

di segiuto posto tre forum situati in uno spazio demo, vi chiedo già da subito piu' che altro di testarli e non fare tantissime domande su  come installarli, anzi evidenziare eventualmente dei bug presenti:

Forum in phpbb wrappato, con style xiphone. La gestione utenti di joomla non è collegata a phpbb, perchè  per adesso c'è jfusion solo in test per la versione di joomla 1.6..

Forum Kunena. Installato con lingua  lingua in Italiano solo lato sito da sito

Forum Discussions, a mio parere il miglior forum gratuito per Joomla essendo integrato con la gestione utenti di Joomla, per adesso solo in versione inglese, ma facile da tradurre in lingua italiana, io ho gia' iniziato con il pulsante salva..

Per tutti i forum:

nome utente: demo
pw:provademo

Fate delle prove e speriamo di non creare tanto traffico a Joomlafree..

ciao
« Ultima modifica: 02 Mar 2012, 10:22:22 da Milcon »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:re: tre forum per joomla 1.6
« Risposta #1 il: 15 Mag 2011, 09:44:34 »
e allora scambiamoci i favori..  visto che ci siamo e stiamo facendo le stesse cose, o quasi.
http://www.forum-consulenza.it/forum-di-forum-consulenza-it

bello il phpbb
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Mag 2011, 09:47:31 »
sul  forum esterno,  io sono -3 in lettura e quel chapca per me è un ostacolo insormontabile...

PS
il wrapper fisso in altezza mi lascia a volte troppo spazio e a volta mi taglia la pagina,  non ho usato ancora il wrapper con j 1.6 ma penso che farlo variabile o con le barrette laterale sia indispensabile.
« Ultima modifica: 15 Mag 2011, 09:53:01 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Mag 2011, 09:52:10 »
Ciao Francesco:

per lo style Xiphone puoi scaricarlo:

http://www.phpbb3styles.net/db/style/XiPhone

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Mag 2011, 10:07:07 »
direi che funziona tutto correttamente,  anche la riscrittura degli indirizzi che a me ha fatto dannare per via che usando più template avevo necessità di diversi menù con le stesse voci e la cosa mandava in tilt sia kunena che discuss, 

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Mag 2011, 10:19:09 »
Ottima comparativa,
boccerei il wrapper, piuttosto per utilizzare l'ottimo phpbb lo lascerei esterno tentando di replicare un template simile a quello di Joomla, così che non si noti molto il passaggio dal forum al sito, un poco come abbiamo fatto noi qui su Joomla.it con SMF.

Mi sembra buono e completo Kunena ma è necessaria la lingua italiana almeno per il frontend!
Sicuramente da rivedere la grafica di Kunena..... ho scritto una sola riga di post ed il post prende una altezza enorme lasciando molto spazio bianco, il tutto rende di difficile lettura una discussione con molte risposte, credo andrebbe compattato.

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Mag 2011, 10:27:05 »
Ciao Alex,

purtroppo Kunena ha il prefisso sbagliato in:

archive..

il prefisso è : it-LT e le traduzioni per adesso non sono corrette, magari con la versione 1.6.5 si rifanno..
« Ultima modifica: 15 Mag 2011, 10:57:43 da Milcon »

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Mag 2011, 10:40:17 »
stavo provando e mi sa che ho allungato il wrapper in altezza troppo e quindi è facile che rimangano degli spazi, stavo vedendo appunto che in discussions non si riesce piu' a postare..Cercate di capire ho messo tre forum in un sito, in piu' ho: un modulo per lo slile articoli, video you tube,animazioni flash e un modulo custom per il tasto mi piace per Facebook e sto provando template differenti, in piu' sono in uno spazio free...

forse chiedo troppo alla 1.6........ >:(

va bhe
« Ultima modifica: 15 Mag 2011, 11:17:57 da Milcon »

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Mag 2011, 10:44:23 »
mi correggo non ero loggato 8)

adesso funziona

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Mag 2011, 10:50:43 »
@ Francesco

per adesso ho solo attivato la Compressione Gzip, ma sono certo che funziona anche la modifica dell'htaccess per il mod_rewrite, ma non vorrei mandare in tilt il sito, con tre forum installati.. ::)
« Ultima modifica: 15 Mag 2011, 11:11:17 da Milcon »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Mag 2011, 12:56:55 »
serve a qualcosa quella compressione?  non saprei..

di forum installati ne sono solo due, perchè uno è esterno,  se sono solo prove poi nel sito definitivo lo installerei in un sottodominio  come questo di joomla.it così da avere propri dns oltre un proprio database, certo che prima che esca fuori un bridge per la j 1.6 che condivida gli utenti ne passerà del tempo..

gli altri due, non credo diano problemi,  se davvero il traffico sarà tale da intasare il sito allora si risolve il problema, mai fasciarsi la testa prima di rompersela..

ps
a discuss ho tolto molte cose, ad esempio  lo jump e il quadro html  in fase di add new comment  se minimale deve essere che sia anche essenziale, non credi?

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Mag 2011, 13:56:56 »
il gzip per la compressione era già utile nella vecchia 1.5, adesso nella 1.6 se c'è il server che la supporta dove è ospitato lo spazio web, direi che raddoppia la velocità delle pagine in entrata e in uscita..E'  lo stesso concetto di kickstartzip.php, quando la pagina arriva a essere letta dal browser risulta zippata, quindi piu' leggera..

Sono daccordo sul fatto di avere un sottodomionio per il forum e database separati; uno per joomla e l'altro per phpbb o smf, ma replicare un template come dice Alex la vedo dura, almeno per me e specialmente operando su una versione di joomla che ha avuto dei cambiamenti sostanziali, anche se un template per la 1.5 è facilmente aggiornabile alla 1.6 modificando l'XML del templateDetails.xml e cambiando le posizione dei moduli e gli styli css nei parametri dei moduli: login, topmenu, menu principale e nei  moduli custom...

Il wrapper comunque potete provarlo a mio parere gira al 90%, ma se dovessi consigliarlo per siti importanti, non lo farei, comuque un wrapper è una voce di menu' di joomla e phpbb è configurato nello stesso database di joomla..

Per jfusion gli svluppatori sono alla versione test e sembra che lo sviluppo si sia fermato, io avevo un'idea riguardo a un mio sito che sto facendo dove vorrei inserire il forum..Avendo un wrapper e aspettando il bridge, dal momento che esce jfusion versione ufficiale e non hai tanti utenti registrati in phpbb..Potresti rifare le registrazione in joomla e in automatico vengono aggiornate su phpbb..Fermo  restando che gli utenti non siano tanti, con una newsletter mandi le pw aggiornate agli utenti e dovrebbe bastare, ma è solo un'ipotesi.

Discussions ha un problemino,  bisogna cambiare le stringhe di codice  il com_user, cambiandolo in com_users, perchè nella 1.6 diventa cosi', te ne sarai accorto, in questo modo ti registri o accedi dal login, mentre il html  in fase di add new comment, non l'ho guardato.. :)

« Ultima modifica: 15 Mag 2011, 14:12:18 da Milcon »

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Mag 2011, 14:11:18 »
cambiato le impostazione SEO, per la riscrittura degli indirizzi, con tre forum installati e vari moduli..

Tutto funziona ;)

per adesso, vediamo con il traffico..

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Mag 2011, 20:20:51 »
Citazione
Per jfusion gli svluppatori sono alla versione test e sembra che lo sviluppo si sia fermato

non è una bella notizia..
anche se non l'ho mai usato,  con la 1.5 ho estensione che non posso nominare che ha il vantaggio di cifrare le connessioni e non è poco,  sulla 1.6  aspetto qualche soluzione nel frattempo metto tutto in una installazione, questo esclude estensioni esterne...

ma non ho capito perchè ti preoccupi del traffico, quale sarebbe l'argomento del sito?

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Mag 2011, 08:10:22 »
lo sviluppo sembra fermo, ma solo per il fatto che ho letto che un utente che ha postato nel forum di jfusion, forum in inglese ???  affermando, ma lo svuluppo sarà mica fermo? e nessuno a risposto..

La versione test è ferma alla svn 2531, con degli errori con installati cb e phpbb3 installati, questo è l'ultimo post che ho letto sul loro forum..

Il mio sito è ancora in costruzione, sto optando per uno spostamento di hosting, perchè... >:(non mi dulungo sull'argomento ::) perchè non si puo'...

Il traffico è solo un'ironia sull'hosting gratuito..... :)

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Mag 2011, 13:30:08 »
nuovo collegamento con kunena...

http://www.demo4.joomlafree.it/forum.html

stessa pw e nome utente, menu di kunena integrato con il menu principale di joomla, nella top...

A parte il nostro bel Italiano sembra girare...

ciao

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Mag 2011, 13:45:24 »
Citazione
menu di kunena integrato con il menu principale di joomla,

una marea di problemi, non girerà mai così.
lascia il menù del forum dove deve stare e per entrare usa una voce di menù di tipo alias che punti ad una voce qualsiasi del menù di kunena.

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 21 Mag 2011, 13:52:12 »
sei entrato che stavo facendo delle prove...

http://www.demo4.joomlafree.it/forum.html

altro spazio su joomlafree

saluti

:)
« Ultima modifica: 21 Mag 2011, 13:55:19 da Milcon »

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:re: tre forum per joomla 1.7
« Risposta #18 il: 28 Lug 2011, 20:09:09 »
Aggiornati tutti e tre alla versione 1.7 di Joomla :)

Offline LordRuthven

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:re: tre forum per joomla 1.7
« Risposta #19 il: 22 Set 2011, 17:30:06 »
scusatemi,
ho visto i forum e anche io sono indeciso tra questi 3  (phpbb,Kunena e forum discussion) ... a me interessa
1) facilità di configurazione
2) integrazione con gli utenti di joomla
3) facile configurazione grafica (per seguire i colori del sito joomla)
voi cosa mi consigliate ?
grazie mille

Web Design Bolzano Kreatif