il gzip per la compressione era già utile nella vecchia 1.5, adesso nella 1.6 se c'è il server che la supporta dove è ospitato lo spazio web, direi che raddoppia la velocità delle pagine in entrata e in uscita..E' lo stesso concetto di kickstartzip.php, quando la pagina arriva a essere letta dal browser risulta zippata, quindi piu' leggera..
Sono daccordo sul fatto di avere un sottodomionio per il forum e database separati; uno per joomla e l'altro per phpbb o smf, ma replicare un template come dice Alex la vedo dura, almeno per me e specialmente operando su una versione di joomla che ha avuto dei cambiamenti sostanziali, anche se un template per la 1.5 è facilmente aggiornabile alla 1.6 modificando l'XML del templateDetails.xml e cambiando le posizione dei moduli e gli styli css nei parametri dei moduli: login, topmenu, menu principale e nei moduli custom...
Il wrapper comunque potete provarlo a mio parere gira al 90%, ma se dovessi consigliarlo per siti importanti, non lo farei, comuque un wrapper è una voce di menu' di joomla e phpbb è configurato nello stesso database di joomla..
Per jfusion gli svluppatori sono alla versione test e sembra che lo sviluppo si sia fermato, io avevo un'idea riguardo a un mio sito che sto facendo dove vorrei inserire il forum..Avendo un wrapper e aspettando il bridge, dal momento che esce jfusion versione ufficiale e non hai tanti utenti registrati in phpbb..Potresti rifare le registrazione in joomla e in automatico vengono aggiornate su phpbb..Fermo restando che gli utenti non siano tanti, con una newsletter mandi le pw aggiornate agli utenti e dovrebbe bastare, ma è solo un'ipotesi.
Discussions ha un problemino, bisogna cambiare le stringhe di codice il com_user, cambiandolo in com_users, perchè nella 1.6 diventa cosi', te ne sarai accorto, in questo modo ti registri o accedi dal login, mentre il html in fase di add new comment, non l'ho guardato..