Back to top

Autore Topic: Calcolo spese in base al metodo di pagamento  (Letto 3086 volte)

Offline max_xxv

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Calcolo spese in base al metodo di pagamento
« il: 30 Dic 2006, 09:19:21 »
Ciao a tutti, vorrei far sì che nel calcolo del totale incidesse anche il metodo di pagamento, come posso fare?
Mi spiego meglio, se pago con paypal io avrò una spesa del ,5% +0.35€, con carta di credito qualcosa come il 2-3% + 0,52€ etc...
Assumendo che mi vada bene "perdere" la parte fissa e mi basti la percentuale, posso usare il campo "sconto" nei metodi di pagamento? come? devo mettere un valore negativo?
Altra cosa, se volessi far comparire questa voce come "spese di pagamento" nell'e-mail di notifica e nel riepilogo è una cosa che si riesce a fare o meglio lasciar perdere? io sono abbastanza digiuno di php e simili...

ciao a tutti!

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Calcolo spese in base al metodo di pagamento
« Risposta #1 il: 30 Dic 2006, 14:57:35 »
Se ho capito bene, vuoi addebitare le spese di incasso al cliente a seconda che il pagamento venga fatto con carta o con Paypal...

Come utente non mi piacerebbe una scelta del genere...
Sarebbe meglio caricare sempre quel costo in più nei prodotti, e fare al limite uno sconto del 2-3% se pagano con carta piuttosto che con paypal...
In questo modo al costo che vedono sul sito devono solo aggiungere le spese di spedizione.

Una cosa simile a quella che vuoi fare tu la fa (o faceva???) www.chl.it dove oltre al prezzo del prodotto e alle spese di spedizione dovevi aggiungere altri "balzelli" come la gestione dell'imballaggio e la gestione garanzia (vado a memoria... forse le voci erano diverse) per cui apparentemente risultava meno caro di altri siti on-line, ma alla fine risultava decisamente più caro...

Poi è chiaro che dipende anche da quanto incide quella 2 3 o 5% sul tuo guadagno e sulle spese generali della manutenzione del sito...

Offline max_xxv

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Dic 2006, 08:32:14 »
In effetti posso anche calcolare un 3% fisso in più e morta la, non incide in maniera significativa sul prezzo e/o sui miei incassi...
Diciamo però che, volendolo fare, l'unico modo è calcolare tutti i prezzi dei prodotti con una percentuale in più e sui metodi di pagamento calcolare uno sconto per compensare la cosa... giusto?

Offline Kearney

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Gen 2007, 18:04:11 »
Lo puoi fare anche se potrebbe essere "negativo" per l'utente finale come diceva giustamente dapinna. Io l'ho fatto per la modalià "contrassegno". Quindi con importo fisso. In pratica vai in modalità di pagamento e aggiungi/modifichi impostando nel campo sconto -3.00 (in questo caso aggiunge tre euro).

Offline max_xxv

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Feb 2008, 08:58:53 »
Ciao a tutti, ritorno sull'argomento perchè a distanza di tempo mi rendo conto che rincara il prodotto all'origine non è la scelta migliore.
Se voglio mettere un rincaro in percentuale su un metodo di pagamento come posso fare?

Offline globogsm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Web Design Bolzano Kreatif