Back to top

Autore Topic: Secondo la società dell'hosting, il mio sito usa troppa cpu!  (Letto 2217 volte)

Offline eunega

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
ho ricevuto ieri una mail dalla società (americana) che ospita il mio sito sul suo server.
Mi fanno notare, con tanto di grafico allegato, che il mio sito (http://www.quercusvillage.com) utilizza troppa cpu del server rispetto alla media degli altri siti e questo potrebbe causare dei problemi. Per cui mi suggeriscono di procedere con un'ottimizzazione o/e con l'acquisto di uno spazio "privato" che mi costerebbe ben 79 $ al mese!
Ovviamente, ho subito iniziato ad ottimizzare il mio sito eseguendo tutti i consigli e le procedure che ho trovato in merito. Ma a quanto pare, secondo la società dell'hosting potrebbe non essere sufficiente perchè il mio sito risulta troppo popolare e troppe visite potrebbero comunque risultare un problema per l'utilizzo della cpu.
Ora il punto è questo:
Non credo, al contrario di quello che dicono loro, che il mio sito sia così tanto popolare.
E non essendo troppo lento nel caricamento (potete controllare voi stessi: http://www.quercusvillage.com) non mi sembra neanche che sia messo così male a livello di ottimizzazione.

Poichè mi scrivono che se non risolvo il problema entro 7 giorni potrebbero sospendere il servizio e bloccare il mio sito, cosa mi consigliate di fare?

mau_develop

• Visitatore
Re:Secondo la società dell'hosting, il mio sito usa troppa cpu!
« Risposta #1 il: 20 Mag 2011, 18:02:14 »
difficile dare torti o ragioni non conoscendo i termini del contratto, che è un atto privato tra due o più persone giuridiche, quindi non discutibile su qs forum.

Se cerchi ci sono hosting per tutte le tasche e che supportano benissimo joomla anche a grandi quantità di traffico, al max ti segano la banda :)

Dipende se ci tieni al sito e vuoi mantenere gli accessi, magari farlo fruttare commercialmente... varrebbe la pena di pensare a un dedicato

...ma è tutto roba out su forum.joomla... son le regole.

M.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Mag 2011, 18:22:20 »
Ciao, come dice bene mau_develop difficile darti un consiglio al riguardo.

Prima di tutto perchè sul forum non sono ammesse discussioni inerenti servizi e prodotti commerciali.

In secondo luogo per darti un consiglio con cognizione di causa bisognerebbe sapere che tipo di servizio hai acquistato. Quante visiti effettivamente riceve il sito (hai un sistema di statistiche per il sito?).
Il sito effettivamente è veloce nel caricamento però ho notato che il modulo per lo slideshow delle immagini si pianta e sono almeno 5 minuti che è in Loading....
Non è che per caso l'eccessivo utilizzo di cpu derivi proprio dallo slideshow (magari con immagini troppo grandi e pesanti)?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline eunega

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Mag 2011, 19:23:08 »
Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte.

Il sito in questione ha effettuato nell'ultimo mese 3800 visualizzazioni che, salvo smentite non mi sembra sia una cifra eccessiva che possa stravolgere la cpu del server.
Anch'io ho pensato alla pagina della Gallery che risulta essere l'unica lenta a caricarsi e l'ultima aggiunta al sito.
Le immagini pesano circa 200 kb l'una; sono pesanti, lo so, ma pensavo che essendo solo 20 immagini nell'unica galleria del sito, non influissero tanto.

Comunque, gallery a parte che per eliminare ogni dubbio andrò subito a disattivare, come faccio a verificare se quello che mi hanno scritto e allegato, corrisponda a dati reali? Allego il grafico anche a voi in modo che possiate vedere quanta cpu possa "succhiare" un semplice sitarello come il mio...

grazie a tutti
« Ultima modifica: 20 Mag 2011, 19:38:13 da eunega »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 20 Mag 2011, 19:44:55 »
google webmaster ha degli ottimi sitemi di test.
Anche in joomla puoi attivare il debug (fallo offline) e vedi le query e i tempi
js a meno non faccia richieste ajax non da nessun problema, succhia le risorse del tuo browser.

Comunque è tuo diritto avere dati precisi di fronte ad una contestazione.

M.

Offline eunega

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
AIUTO! Mi stanno bloccando il sito!!!
« Risposta #5 il: 20 Mag 2011, 20:11:56 »
AIUTO!
Mi è appena arrivata un'altra mail!! Ve la riporto:

"My name is Levan from XXX team and I am contacting you in regards to your website quercusvillage.com. To help you avoid service interruption and downtime, I have tried to reach you over the phone several times, however I was not able to. Please note that an action from your end is required. Due to the fact that your account endangers the whole server performance, we will be forced to suspend it. In this case you will experience service interruption that we understand is highly unprofessional for a website like yours.

After extensive monitoring for the past week, our administrators have detected that your account consumes several times more CPU than the ones provided within your hosting package.

After a deep investigation of your case we found a special solution that will perfectly accommodate your website's needs and are willing to provide you with a free 1 month trial on our VPS solution, so that you can see for yourself how the new environment would effect your website performance and enhance your hosting experience with a huge resource boost...."

Non condivido assolutamente questo loro modo di fare perchè non mi è stato fornito nessun dato oggettivo e perchè hanno deciso tutto in 2 gg! E poi non è vero che mi hanno telefonato!

Suppongo che mi bloccheranno il sito ma non ho nessuna intenzione di comprare altri pacchetti da loro. Quindi che posso fare? Il beckup del sito l'ho fatto. Che altro posso fare per salvare il salvabile e ricominciare da capo?

Offline eunega

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Mag 2011, 20:46:16 »
Scusate se continuo, mi hanno detto che il beckup del sito non basta, ma bisogna fare il "Dump del db".
Ora dal pannello di controllo del server sono riuscita a fare il beckup del database ed ho ottenuto 2 file .sql
E' quello il "Dump del db"?
Premetto che non ho e non saprei usare il PhpMyAdmin...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 20 Mag 2011, 21:06:30 »
clicca sul pulsante guide in alto e guarda le guide di migrazione, prevedono un backup

M.

PS. L'unica parte che interessa qs forum è il backup. L'hosting è un servizio commerciale e sono robe tra di voi.

Web Design Bolzano Kreatif