Back to top

Autore Topic: per favore ....aiutatemi a chiarire le idee  (Letto 4702 volte)

Offline Gianpaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
per favore ....aiutatemi a chiarire le idee
« il: 23 Mag 2011, 12:49:11 »
confronto versioni di joomla !

Ho letto un po di post ma non sono riuscito a chiarirmi bene le idee per questo apro questo topic..

faccio un confronto tra joomla 1.5 e 1.6 per quanto riguarda lo sviluppo e la gestione....

vorrei incominciare a sviluppare qualcosa e non so decidermi in quale modo...
considerate che sono molto ignorante in materia e come tale ho fatto queste considerazioni ma non so chi scegliere !

joomla 1.5
i PRO
molti documenti manuali e tutorial per imparare, una volta imparato a sviluppare i componenti per questa versione comunque imparare a sviluppare per la versione sucessiva in fondo non sarà un salto così grande, comunque avrò gia un idea dovrò solo capire come muovermi....
ma mi chiedo quanto durerà ancora joomla 1.5 ?

tante estensioni... e i vantaggi che ne conseguono

versione più stabile.

i CONTRO

andrà a morire...

sarà quindi lavoro perso tutte le estensioni sviluppate nella 1.5 ?....(ovviamente non come bagaglio di conoscenza )
la differenza sarà cosi grande da dover riscrivere tutto da capo ??

jomla 1.6

I PRO

nuovo tool jupgrade per aggiornare estensioni ?? da me fatte ??

è la prossima versione

in futuro nuovi tutorila etc... e manuali

I CONTRO

possibili grossi BUG ??

Poche estensioni ma comunque gli sviluppatori si aggioneranno

non ci sono manuali per imparare a sviluppare ??

e se pensassi va bene ora comincio con la 1.5 e cosi, imparo a sviluppare e poi piu avanti migro.
è una buona idea ??

oppure dico no parto subito con la 1.6 ma dove trovo della buona manualistica e tutorial... per uno che impara da zero ???? ahhahahah aiuto...

Per favore datemi un consiglio a riguardo ... lo so ho fatto molte domande ma vorrei avere le idee chiare il piu possibile.....
grazie..... ;)
« Ultima modifica: 23 Mag 2011, 12:55:33 da Gianpaolo »

Offline bertoandrea86

• Appassionato
  • siti coupongratuiti.com / gruppirock.it
    • Mostra profilo
Re:per favore ....aiutatemi a chiarire le idee
« Risposta #1 il: 23 Mag 2011, 13:09:46 »
Parti conla 1.5 per poi, in futuro, approdare al 1.6.
Io i siti li faccio ancora con1.5, perchè la 1.6 ci vuole ancora tempo perchè ci siano estensioni,templates, componenti e moduli al pari della 1.5. Inoltre dovranno ancora venire fuori vari bug che sicuramente ce ne saranno e preferisco cambiare quando si avrà sicurezza al 100%.

Offline Gianpaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mag 2011, 14:54:27 »
Scusami ma ti riferisci solo al semplice utilizzo o anche allo sviluppo ?

???

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mag 2011, 15:07:43 »
per noi qui sviluppo si intende scrivere righe di codice per nuovi componenti, moduli e plugin per joomla,   intendi questo o semplicemente usare joomla per farci dei siti?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Gianpaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Mag 2011, 15:16:58 »
si ... si intendo proprio proprio sviluppare componenti...

nota: ho provato anche in rete ma manuali ( anche in inglese non e ho trovati per la 1.6)
mentre per la 1.5 ce ne sono e anche dei bei tutorial in italiano !!!!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 23 Mag 2011, 16:30:07 »
...io continuo a sentir parlare di persone che vogliono imparare a sviluppare per joomla.
Questo principalmente vuol dire non saper sviluppare per nulla, quindi dovrebbe essere quella la base di partenza.

Joomla non usa nulla di "suo" se non php, un po' di ajax e js con librerie esterne.

Se uno sa sviluppare, farlo per joomla, è automatico. E' un po' difficoltoso all'inizio ma solo perchè ti vengono sempre i dubbi poichè non conosci i metodi a disposizione o se l'architettura ti permette delle cose che vuoi sviluppare.
Io che non ho memoria ho sempre accanto il manuale o il link alla docs e sviluppo con quello.

...ma ribadisco: Joomla non è un linguaggio che si impara

M.

Offline Gianpaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Mag 2011, 16:47:49 »
Certo che capisco..... che joomla non è un linguaggio, scusate ma la mia domanda credo sia lecita, nel senso che mi conviene imparare oltre al php e varie, e un framwork che andrà a morire ?? .... sai dipende da quanta differenza c'è fra uno e l'altro.... perchè a sto punto mi conviene partire subito con 1.6 ( parlo di framwork ) oppure visto il fatto che devo incominciare meglio il framwork 1.5 cosi impari ( e comunque va bene e sopratutto c'è tanto materiale che ti puo aiutare) perchè poi spostarsi su altro fw non sarà poi cosi complicato...visto che poi avrai una base da "sviluppatore" .....
thanks ;)

vamba

• Visitatore
« Risposta #7 il: 23 Mag 2011, 16:56:44 »
Inizia con qualcosa!!!! ... mannaggia!!
...altrimenti anche tra poco ti troverai di fronte la 1.7 e la domanda sarà...
...... meglio sviluppare per la 1.6 o per la 1.7? ;D ;D LOL

Offline bertoandrea86

• Appassionato
  • siti coupongratuiti.com / gruppirock.it
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Mag 2011, 17:59:21 »
Scusami ma ti riferisci solo al semplice utilizzo o anche allo sviluppo ?

???
Siamo in sezione sviluppo no? :O
Allora penso che parlavo proprio di sviluppo  :-X

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 23 Mag 2011, 19:21:09 »
Certo che capisco..... che joomla non è un linguaggio, scusate ma la mia domanda credo sia lecita, nel senso che mi conviene imparare oltre al php e varie, e un framwork che andrà a morire ?? .... sai dipende da quanta differenza c'è fra uno e l'altro.... perchè a sto punto mi conviene partire subito con 1.6 ( parlo di framwork ) oppure visto il fatto che devo incominciare meglio il framwork 1.5 cosi impari ( e comunque va bene e sopratutto c'è tanto materiale che ti puo aiutare) perchè poi spostarsi su altro fw non sarà poi cosi complicato...visto che poi avrai una base da "sviluppatore" .....
thanks ;)
------------------------------
no, mi sa che non hai proprio capito

cosa vuol dire andrà a morire?

joomla è scritto in php a oggetti quindi usando delle classi che fanno delle cose e forniscono metodi per farne altre.
Se domani mi rendo conto che una classe può essere migliorata perchè non farlo?  morire? ..crescere! migliorare!
Guarda che ogni cosa ha delle versioni e anche php... qualcosa che facevi con php4 è deprecato col 5 e il 6 non ce l'ha nemmeno... sono queste le cose che dovresti studiare.

M.

[EDIT] Questo il percorso per il tuo studio (..se vuoi)

http://it.wikibooks.org/wiki/PHP/Programmazione/OOP

http://php.html.it/articoli/lista/162/object-oriented-programming-in-php/

http://www.tutorialized.com/view/tutorial/How-To-Create-and-Use-PHP-Classes/66802

http://it.wikipedia.org/wiki/Model-View-Controller

http://www.programmazione-web.com/programmare-web-seguendo-mvc.php
« Ultima modifica: 23 Mag 2011, 21:56:09 da mau_develop »

Web Design Bolzano Kreatif