Back to top

Autore Topic: Una guida per interagire con gli utenti da front end...  (Letto 2977 volte)

Offline Vulpiani

• Appassionato
  • Il mio messaggio è troppo lungo!
    • Mostra profilo
Salve,
Sto costruendo un componente che mi servirà per gestire un database di libri (progetto ambizioso: Praticamente dovrò convertire da OCR in Excel e trasferire tutto in mysql) e il mio componente, oltre a dover essere amministrato dalla comune amministrazione, dovrà poi essere gestito anche dagli utenti, ad esempio, tramite un codice ISBN. Ora, quello che mi domando, gli utenti potranno gestire questa cosa da un comodo moduletto di ricerca, è cosa semplice in fondo. Però vorrei fargli anche inserire dei record nel database, sempre da frontend, e vorrei dargli la possibilità di gestire una loro lista di libri. Come posso farlo da Joomla? Come faccio a storare i dati dei libri che vogliono? Mi spiego meglio. I libri saranno già tutti presenti nel database. Loro mediante il codice ISBN o il titolo del libro dovranno dirmi se intendono o meno metterlo in vendita, perciò dovrà esserci una schermata personalizzata dove appunto possono salvare i libri. Come la creo?
Quando tutto salta
Bisogna fermarlo
con una morsa (mia)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Una guida per interagire con gli utenti da front end...
« Risposta #1 il: 23 Mag 2011, 17:42:19 »
Citazione
(progetto ambizioso: Praticamente dovrò convertire da OCR in Excel e trasferire tutto in mysql)
i risultati di questo lungo e certosino lavoro lo ficcherei in una sottodirectory (ma meglio sarebbe dire in un server)  gestito come archivio da un software che potrebbe non  essere un cms, a naso direi che nulla a che vedere tale lavoro con le peculiarità di un qualsiasi cms.

Citazione
gli utenti potranno gestire questa cosa da un comodo moduletto di ricerca,
questo modulo potrebbe essere per joomla e andrebbe a cercare nella sottodir di cui sopra per visualizzare i risultati nel sito dove si trova,  sarebbe relativamente semplice scriverlo, anzi esisterebbe già  la ricerca di google che gli puoi dire dove deve andare a cercare e fa proprio quel lavoro li, cerca altrove e visualizza li dove sta e dove gli si indica.

Citazione
e vorrei dargli la possibilità di gestire una loro lista di libri.
e questo sarebbe il componente per joomla  1.6  con in dotazione il modulino di cui sopra  e i suoi vari plugin e aggeggi vari

a naso direi che la pubblica amministrazione abbia già avviato decine e decine di progetti simili, magari con il riuso (direttiva europea da noi recepiti)  accedi al lavoro precedente e lo porti avanti...

« Ultima modifica: 23 Mag 2011, 17:46:24 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Vulpiani

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mag 2011, 18:17:59 »
Ciao Francesco! Sei decisamente tempestivo! Comunque, il progetto che sto portando avanti non è per la pubblica amministrazione, ma per me. Ergo, non ho proprio dove mettere le mani! Per questo mi chiedevo se ci fosse qualche guida già scritta su come fare. Tra l'altro poi il componente deve essere per Joomla 1.5, visto che il sito che lo ospiterà è già esistente, ed è appunto in 1.5.
Ci sono guide per dirmi come fare?
Quando tutto salta
Bisogna fermarlo
con una morsa (mia)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mag 2011, 21:35:35 »
Citazione
Sto costruendo un componente che mi servirà per gestire un database di libri

Stai costruendo o stai cercando di costruire questo componente? Perchè non è la stessa cosa.

Offline Vulpiani

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Mag 2011, 23:29:08 »
Sto costruendo, ovvio, hai qualche consiglio utile da darmi? Come posso creare una gestione da front end?
Quando tutto salta
Bisogna fermarlo
con una morsa (mia)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Mag 2011, 23:35:51 »
Ma ti serve un consiglio su come strutturarlo o su come scriverlo?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Mag 2011, 23:38:09 »
Ciao Francesco! Sei decisamente tempestivo! Comunque, il progetto che sto portando avanti non è per la pubblica amministrazione, ma per me

Citazione
oltre a dover essere amministrato dalla comune amministrazione,
oppss pardon,  mi sono confuso..

per le guide non saprei che dirle,  mi spiace evidentemente, forse penserei a rileggermi i dati di esempio se contengono qualche passo dedicato organico agli utenti da front-end
inoltre, molto ho scritto perchè sono solito ad inserire nei siti una sezione/categoria riservata agli admin ma sono pillole più che una guida, pillole commisurate al progetto..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Vulpiani

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Mag 2011, 00:09:06 »
è quello il punto, è che non riesco a scrivere il metodo che serve per mettere i dati nelle tabelle (quelli raccolti dal form) puoi scrivermi un esempio?
Quando tutto salta
Bisogna fermarlo
con una morsa (mia)

Web Design Bolzano Kreatif