Back to top

Autore Topic: Permessi backend 1.6  (Letto 1213 volte)

Offline lucab85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Permessi backend 1.6
« il: 26 Mag 2011, 17:02:29 »
Salve sapete se è possibile in joomla 1.6 fare in modo che un utente con la possbilità di amministratore possa abbia dei permessi tali da poter vedere solo alcune funzionalità? per esempio vorrei un utente che può scrivere articoli ma non può modifcarmi il template o altre impostazioni di joomla.

Lo chiede perchè joomla mi sembra una buona alternativa al buon vecchio coding fai da te(del quele rimango un fedele sostenitore), ma una volta completato il lavoro non vorrei che il cliente possa far danni.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Permessi backend 1.6
« Risposta #1 il: 26 Mag 2011, 17:20:02 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

anche con la versione 1.5 l'accesso al template è riservato ai soli utenti con privilegi superdmin, mentre l'administrator  che è la gerarchia immediatamente inferiore non ha accesso al template.

con joomla 1.6 la cosa è uguale di default  e quindi anche senza scomodare il sistema ACL  non esiste proprio quel problema, sarà sufficiente non assegnare i privilegi di superadmin a chi non ne ha interesse ad averli.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mag 2011, 17:34:43 »
Il buon vecchio manager potrebbe venirti incontro in questa situazione, ma con la 1.6 puoi gestire i permessi in back end come vuoi tu, io mi diletto da un pò a scoprirne le potenzialità e devo dire che và alla grande.
 ;D
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

Offline lucab85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mag 2011, 23:20:24 »
Grazie per le rispote, spulciando meglio ho visto che effetivamente si possono impostare i singoli permessi a ciascuna schermata. Certo sarebbe meglio se ci fosse un bel menù ad albero con le cartelle annidate rappresentanti le varie voci di menu da checcare. Ma anche cosi sembra funzionare. Se qualcuno conosce magento capirà cosa voglio dire.

Web Design Bolzano Kreatif