Back to top

Autore Topic: Fatturazione separata: gestire i metodi di pagamento in base al codice prodotto  (Letto 2204 volte)

Offline stwrd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, sto realizzando un sito di e-commerce con Virtuemart e mi si presenta un problema abbastanza grave. Il mio cliente dispone di due macro-categorie di abiti (supponiamo siano UOMO e DONNA) che appartengono di fatto a due società differenti (SOCIETà UOMO e SOCIETà DONNA), e che pertanto devono essere fatturati in modo diverso e pagati su conti correnti diversi.
Mi rendo conto che non è una situazione di facile gestione, ma la mia ipotesi di soluzione era la seguente:
- creare 2 diversi moduli di pagamento, ed attivarne uno ed uno soltanto per ogni macro-categoria di prodotti, in modo da ottenere che quando acquisto un prodotto UOMO devo pagarlo per forza con Pagonline di Unicredit, oppure se acquisto un prodotto DONNA devo pagarlo per forza con il pos online di banca Sella oppure con Paypal.
- gestire gli eventuali ordini "misti" in questo modo. Se nel carrello c'è già un prodotto appartenente ad una macro-categoria, non sarà possibile inserirne uno appartenente a quella opposta (messaggio a schermo che chiede di effettuare due transazioni diverse).

Avete altre idee oppure credete possa essere la soluzione migliore? In tal caso, pensate che i due step siano implementabili, ovvero è possibile assegnare uno o più metodi di pagamento a uno o più categorie di prodotti, ed inoltre, è possibile evitare che il cliente vada al check out con un carrello "misto".

Vi ringrazio infinitamente.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
VM non gestisce questa cosa.

quello che mi viene in mente ora come workaround potrebbe essere una doppia installazione di joomla in due sottodomini uomo.miosito.it e donna.miosito.it utilizzando gli stessi template.

Fare quello che dici tu sarebbe la cosa più logica però il tutto dipende da quanto tu sia in grado di personalizzare a fondo VM apportando le modifiche da te proposte che sicuramente NON sono di poco conto... e dai tuoi messaggi precedenti su altre problematiche dubito tu sia in grado di farlo

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline stwrd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao jk, grazie per la risposta.
Sì infatti sono cosciente del fatto che sarebbe un hack non di poco conto a virtuemart stesso, anche se col codice php potrei farmi aiutare, sapendo però dove mettere le mani (ho provato a consultare l'albero del db di virtuemart e l'xref).

La soluzione del doppio negozio su sottodominio non è male, l'utente sarebbe costretto ad acquistare da una parte OPPURE dall'altra. Non mi è ben chiaro però come sincronizzare le due registrazioni, nel senso che vorrei che se l'utente si registra sul negozio uomo possa esserlo automaticamente anche su quello donna e viceversa. Risolta questa problematica credo che l'idea di due store separati sia percorribile.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
nella jed c'era qualcosa per la sincronia degli utenti, verifica, o googla

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline stwrd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sì stavo proprio googlando e pare si possano sincronizzare tramite script che tiene aggiornate le due tabelle relative agli utenti, purchè le due tabelle siano nello stesso database (è il mio caso) e sullo stesso server (usando sottodomini non ci sarebbero problemi).
Sottopongo l'ipotesi al mio cliente, intanto grazie ancora!

Web Design Bolzano Kreatif