mi ero dimenticato la password per entrare dentro il pannello di controllo, ho dato un'occhiata su joomla e ho trovato una guida che mi permeteva a cambiare la password ed entrare con una nuova password (admin) piu la user era admin sostituendo Recupero password admin
Da Il wiki di Joomla.it.
Vai a: navigazione, ricerca
Questa procedura di recupero password di admin può risultare molto utile, può accadere al termine dell'installazione di non ricordare la password assegnata oppure a seguito di un attacco hacker non siamo più in grado di accedere come admin del nostro sito.
Una prima e semplice procedura è quella di richiedere al sito il recupero della password. E' necessario conoscere l'indirizzo e.mail associato all'utente amministratore. Digitare questo link nella barra degli indirizzi:
www.nomedeltuosito.xx/index.php?option=com_user&view=reset&layout=confirm (sostituendo a nomedeltuosito.xx l'indirizzo del tuo sito con la relativa estensione .it o .com ecc..)
Inserire la mail dell'utente amministratore e inviare. Riceverai a questa mail un codice di verifica da riportare nella casella "Codice:" per poter accedere al reset della password.
Nel caso non siamo in possesso della mail dell'amministratore o per altri motivi che non ci permettono di utilizzare la prima e semplice procedura viene successivamente descritta un secondo metodo. Per effettuare questa seconda procedura è necessario avere accesso alla gestione del database, quindi al phpmyadmin.
NOTA: Prima di effettuare qualsiasi modifica, effettuare un backup del database.
1.Accedere alla struttura del database di Joomla utilizzato dalla installazione dove vogliamo recuperare la password,
2.Dall'elenco delle tabelle selezionare la tabella jos_user,
3.Premere su Mostra per avere una visione di tutti gli utenti registrati, cercare l'utente con username admin ed attivare la modifica di questo utente,
4.Nel campo password cancellare il contenuto presente ed inserire il seguente codice hash: af68ca4cc7fdb63463f924fcbc2e1ccb:HQizAYOkOcznVvrlNZeKl2zoOPd3CKaA
5.Salvare la modifica.
Ora è possibile accedere all'amministrazione di Joomla utilizzando i seguenti dati:
Nome utente: admin
Password: admin
Dopo l'accesso successivo a questa operazione, si consiglia di modificare la password e il nome utente amministratore. Per fare questo:
1.accedere al pannello amministratore di Joomla
2.andare su Sito > Gestione utenti
3.selezionare l'utente admin e cliccare su Modifica
4.cambiare i parametri Nome utente (inserendo un nuovo nome utente diverso da admin), Nuova password e Verifica password
5.annotare in un posto sicuro questi dati di accesso
6.salvare
Si consiglia di inserire una password di almeno 8 caratteri, composta da lettere e numeri.
Immagini della procedura di recupero password
Selezionare la tabella jos_users cliccando su jos_users nella colonna a sinistra e premere sul tasto Mostra per visualizzare il contenuto della tabella
Una volta visualizzato il contenuto della tabella premere sul tasto Modifica in corrispondenza dell'utente Administrator
Sostituire il codice hash nel campo password