Back to top

Autore Topic: Fatemi un pò capire  (Letto 2082 volte)

Offline atom

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Fatemi un pò capire
« il: 12 Giu 2011, 01:28:57 »
Allora edito di solito i file css con d******r di a***e oppure se nn ho bisogno di visualizzare all'istante il lavoro e del completamento automatico utilizzo notepadd++, ho creato un sito funzionante che vorrei adattare con il medesimo css ad un sito joomla,  non ho però capito una cosa ( una si fa per dire ).
Il nome dei div che inserisco nel mio css possono essere casuali ? Tipo io uso, nav, header, left, right, bg ... O ci sn dei nomi che il cms usa ? ( se ci sono dove trovo l'elenco ? )
Posso utilizzare un solo foglio css e uno index ? Perchè spogliando i vari template mi sono accorto che hanno diversi fogli di stile...


Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Re:Fatemi un pò capire
« Risposta #1 il: 12 Giu 2011, 11:05:54 »
Hola

I nomi dei div del index.php del template sono ininfluenti.
Foglio css puoi usarne uno o piu, come te desideri, solo che Joomla ha delle classi predeterminate che dovrai usare: lista


web design, web mobile

Offline atom

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Fatemi un pò capire
« Risposta #2 il: 12 Giu 2011, 17:00:11 »
Quella lista che è per la 1.0 va bene anche per la 1.6 o si è modificata qualche voce ?
Quindi io devo cambiare i div e le mie classi con quelle utilizzate da joomla e basta per adattarlo ?
Ovviamente aggiungendo tutto ciò che ci vuole per poi installare il template...
Secondo voi è sbagliata la scelta di utilizzare un solo file per il css ?
Grazie a tutti...

Offline ariess

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4056
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Fatemi un pò capire
« Risposta #3 il: 12 Giu 2011, 17:10:50 »

Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Re:Fatemi un pò capire
« Risposta #4 il: 12 Giu 2011, 23:46:20 »
Hola

Chiedo scusa avevo letto il titolo ma non il testo interno ::) ::)
web design, web mobile

Offline atom

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Fatemi un pò capire
« Risposta #5 il: 13 Giu 2011, 14:02:43 »
OK non nè sto più uscendo, riesco a fare i miei siti col semplice notepad ++ e qualche immagine ma non riesco a fare "copia incolla" per creare un template joomla  :'( ...
Allora seguendo http://wiki.joomla.it/index.php?title=Guida_alla_realizzazione_di_template_per_Joomla_1.5 ho capito che fatto il css devo utilizzare nel file index.php il codice 
Codice: [Seleziona]
<jdoc:include type="tipo_elemento" name="nome_posizione" style="xhtml" /> per dichiarare a quale modulo o componente saranno applicate le classi e gli id da me dichiarati nel foglio di stile, tipo:
Codice: [Seleziona]
<div id="left"><jdoc:include type="modules" name="left" style="rounded" /></div>, però ancora non ho capito questa tabella a cosa serva e come vada applicata a jdoc:... http://docs.joomla.org/Joomla_1.6_Core_CSS_Classes_and_IDs e sopratutto come faccio a conoscere il nome delle posizioni da mettere in name= "..." ? Vedo parecchi template con position-3, position-9 ... ma nn ho idea a cosa si riferiscano, aiutatemi please.

Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Re:Fatemi un pò capire
« Risposta #6 il: 13 Giu 2011, 15:25:50 »
Hola

L'ordine
<jdoc:include type="modules" name="user4" style="" />
richiama tutti i moduli assegnati alla posizione user4 (e pubblicati) e  li mostra incolonnati dentro il div

,,,però ancora non ho capito questa tabella a cosa serva e come vada applicata a jdoc:... http://docs.joomla.org/Joomla_1.6_Core_CSS_Classes_and_IDs e sopratutto come faccio a conoscere il nome delle posizioni da mettere in name= "..." ? Vedo parecchi template con position-3, position-9 ... ma nn ho idea a cosa si riferiscano, aiutatemi please.
questo si riferisce a Joomla 1.6 che è diverso da 1.5
« Ultima modifica: 13 Giu 2011, 15:28:04 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline atom

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Fatemi un pò capire
« Risposta #7 il: 13 Giu 2011, 17:53:31 »
Non ho capito la risposta  :o ... comunque ho deciso di utilizzare joomla 1.5 molto più fornito di supporto...

 



Web Design Bolzano Kreatif