Back to top

Autore Topic: Integrazione Joomla 1.0.12 con PHPBB 2.0.21 (piccola guida)  (Letto 73230 volte)

Offline paolo555

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Se siete interessati a installare come forum PHPBB scrivo questa piccola guida in Italiano che forse potra' aiutarvi.

1) Come prima operazione scaricare PHPBB Forum http://www.phpbb.it/download/phpBB-2.0.21.zip ed estrate i file compressi.

2) Posizionate la cartella nella root di Joomla rinominandola in forum (esempio http://www.miosito.it/forum).

3) Aprite ora Firefox o Explorer (a seconda del browser che utilizzate) e digitate l'indirizzo URL del vostro sito (esempio http://www.miosito.it/forum) e installate il forum normalmente. (usate come DB il database di Joomla).Importantissimo usare come user e password quelle che usate come Admin di Joomla!

4) Terminata l'installazione scaricate il bridge http://www.mehdiplugins.com/nachtwedown/joomphpbb-bridge.zip ed estraete in un cartella i singoli file.

5) Ponte in SQL: tramite PHPmyAdmin caricate nel vostro database il file  joomphpbb.sql.

6) Aprire con un editor il file joomphpbb_conf.php e settatelo con i parametri del vostro sito:

<?php
$joomUrl="http://www.miosito.it";
$joomRel= "../";

$joomIntegrate = true;<---- se date "true" il forum apparira' come "blocco" di Joomla. Se date "false" il forum apparira' da solo in una pagina piena.

7) Posizionate i file joomphpbb_conf.php e joomphpbb_engine.php nella root del forum (percui andranno collocate in http://www.miosito.it/forum).

8) Ritornate nella cartella che avete creato nel punto 4 e andate precisamente in phpBB-2.021.Sono contenute due sotto cartelle: Original Files e Processed Files. Andate in quest'ultima e copiate tutto il contenuto nella cartella del forum (verranno sovrascritti 13 files).In pratica il pacchetto bridge va a riscrivere i file di login e altri per l'utilizzo del forum con Joomla.

9) Sempre nella cartella del punto 4 e' presente la cartella SubSilver/Hacked Files. Copiate il contenuto di Hacked Files nella rispettiva SubSilver del forum (questo evita problemi col css e gli stili di Joomla).

10) Dal pannello di controllo di Joomla caricate il Componente Bridge com_phpBB.

11) Sempre dal pannello di controllo di Joomla andate nella sezione Menu e poi Gestione Menu:
- selezionate la "VOCE DI MENU'" di Mainmenu'
- selezionare NUOVO (nel menu' in alto a destra)
- selezionare la voce COLLEGAMENTO URL (in basso a destra)
- cliccare avanti (in alto a destra)
Come voce di Menu' mettete FORUM
come collegamento mette il vostro URL/forum (esempio http://www.miosito.it/forum e fate salva (in alto a destra)

Il forum ora e' pronto per l'utilizzo.

PS per loggarvi come amministratori e settare il forum:
- loggatevi da Joomla (inserendo user e password)
- andate su FORUM (voce creata in precedenza)
- andate in AMMINISTRAZIONE (in basso al forum)
- vi chiedera' di inserire la password, inseritela e cliccate col mouse su LOG IN  e non usate il tasto invio (con explorer non va!!! con Firefox si.)

Spero possa essere utile per tutti questo piccolo vademecum.
PS un grazie a Dino!

Offline bigcrown

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Integrazione Joomla 1.0.12 con PHPBB 2.0.21 (piccola guida)
« Risposta #1 il: 05 Gen 2007, 16:28:14 »
Prego, grazie a te per la guida Paolo.

Aggiungo che non è necessario che il forum sia installato sullo stesso database di Joomla, anche se è consigliato in quanto nell'ottimo bridge di Mehdi c'è la possibilità di fare un merge tra gli utenti di Joomla e quelli di PhpBB.
Qui spiego come fare con le due possibilità (stesso database oppure database distinti):

1 caso (ossia Joomla e PhpBB risiedono sullo stesso database):

Può essere utile fare un merge (importare gli utenti di Joomla in phpBB o viceversa) quando il forum viene installato in seguito. Per fare questo, all'interno del bridge vi è un file chiamato "quickmerge.php". Basta eseguirlo ed il gioco è fatto: gli utenti di Joomla saranno esportati in phpBB. Va ricordato il fatto che l'utente è bindato (legato) da Joomla a phpBB SOLO per la sessione attiva. Mi spiego: un utente, per far funzionare correttamente il bridge, deve loggarsi O da Joomla O dal forum, altrimenti incapperebbe sicuramente in qualche errore di php, che non riuscirebbe a gestire la sessione. Quindi, ricapitolando, quando un utente si iscrive via Joomla viene anche iscritto in phpBB grazie alla tabella joomphpbb_bridge (che poi è quella che fa 'il lavoro sporco').

2 caso (i database del forum e di joomla sono diversi):

Per l'importazione degli utenti, bisogna (sempre dopo aver effettuato le operazioni specificate da Paolo555), bisogna prima di tutto copiare la tabella phpbb_users (situata sul database del forum) nel database di joomla: vi sono diversi modi per farlo (googlate un po'). Dopodichè potete far partire lo script quickmerge.php ed et voilà, les jeux sont fait. Dopo aver verificato che tutti gli utenti importati (avranno tutti il grado di utenti registrati) funzionino correttamente, potete anche cancellare la tabella copiata (NON DAL DATABASE DI PHPBB, ovviamente).

RICORDO CHE IN ENTRAMBI I CASI IL FILE QUICKMERGE.PHP DEVE ESSERE INSTALLATO NELLA ROOT DI JOOMLA e non in quella del forum.
Se avete degli errori durante l'esecuzione dello script, riprovate tutto il procedimento senza problemi, l'importante è non toccare tabelle non menzionate qui. In ogni caso è opportuno effettuare un bel backup di entrambi i databases prima di metterci mano. :)

Spero che tutta la pappardella sia utile!

Dino.

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
  • potrebbe esser peggio ... potrebbe piovere
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Gen 2007, 16:39:15 »
sposto la discussione nella ns sezione TIPS & TRICKS

grazie 1000 per il supporto!!  ;)
Il tasto RICERCA non provoca impotenza

Offline bigcrown

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Gen 2007, 16:43:22 »
Ma figurati, grazie a te per aver spostato nella sezione appropriata... m'ha fatto penare talmente tanto sto 'bridge!  8)

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
  • potrebbe esser peggio ... potrebbe piovere
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Gen 2007, 17:00:39 »
eh eh eh ... lo so bene.
L'integrazione tra j! e phpbb non è stata sviluppata così bene come è ad es avvenuto con SMF!  :P
Il tasto RICERCA non provoca impotenza

Offline bigcrown

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Gen 2007, 21:00:34 »
Infatti: mi chiedo perchè in phpBB non progettino un componente per Joomla. L'altro metodo diverso da questo (quello dove bisogna installare community builder) è davvero troppo artificioso. Questo lavora in maniera poco ortodossa, ma per il momento, non essendoci altro... speriamo in futuro creino qualcosa di più semplice ed immediato.

Offline foxhy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Gen 2007, 13:54:33 »
Ho seguito alla lettera il seguente post sono riuscito a installare correttamente PHPBB 2.0.21....Seguito anche alla lettera il 2° post sul merge....ossia la migrazione degli utenti joomla prima dell'istallazione di PHPBB, ed qui che non riesco a venirne fuori.
Chiedo Aiuto!! lanciando il file script quickmerge.php non avviene nessuna migrazione di utenti.
Grazie!!

Portale dei frantoi e dell'olio extravergine di oliva

Offline bigcrown

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Gen 2007, 00:12:11 »
Hai copiato il file nella root di Joomla? Attenzione, se l'hai uploadato nella directory del forum lo script non funziona...
Ad ogni modo: se ottieni degli errori, quali sono? Postali, così forse ti posso aiutare. :)

Offline foxhy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Gen 2007, 12:25:55 »
Hai copiato il file nella root di Joomla? Attenzione, se l'hai uploadato nella directory del forum lo script non funziona...
Ad ogni modo: se ottieni degli errori, quali sono? Postali, così forse ti posso aiutare. :)
Ho copiato il file nella root di Joomla ma niente da fare...
CMQ grazie lo stesso ho risolto passando uno per uno a mano circa 60 utenti adesso funziona tutto grazie ancora

Offline bigcrown

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Gen 2007, 12:46:38 »
Meglio così. Però se hai problemi, la prossima volta posta anche gli errori che ottieni, così magari se qualcuno è nella tua stessa situazione possiamo aiutarlo! :)

Offline foxhy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Gen 2007, 13:48:26 »
Da quanto ho capito io lo script cosi come è programmato migra gli utenti dal db di phpbb a quelli di joomla, e non viseversa come segnalato al 2° post.
Nel lanciare il file merge non ha dato nessun errore, ma solo avvisi.... cioè che alcuni utenti non sono stati migrati perchè già esistenti sul db di destinazione.
Ma lunico utente era admin di joomla
Speriamo di essere stato chiaro...

Offline vincenzo999

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Gen 2007, 15:14:39 »
credo di aver fatto come era spiegato nella guida,
ma quando vado nella home di joomla e clicco su forum mi appare questo errore
Unable to detect Joomla install.

According to the relative path you provided
Joomla's root should be:
C:\Inetpub\vhosts\villadagri.it\httpdocs

Offline paolo555

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Feb 2007, 22:47:03 »
Ciao prova a controllare il punto 6 della guida!
6) Aprire con un editor il file joomphpbb_conf.php e settatelo con i parametri del vostro sito:

<?php
$joomUrl="http://www.miosito.it";
$joomRel= "../";
$joomIntegrate = true;<---- se date "true" il forum apparira' come "blocco" di Joomla. Se date "false" il forum apparira' da solo in una pagina piena.

Offline Andrè123456

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Feb 2007, 18:18:24 »
Dubbi:
1) $joomRel= "COSA DEVO SCRIVERE QUI ?"; // relative path from phpbb,unlike previous setting this one should end with a slash

2) è possibile sucessivamente far si che si usi il profilo di cb e basta ?
Andrè

Offline blem

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Feb 2007, 16:08:30 »
Ragazzi ho seri problemi, innanzitutto il link del bridge non me lo da esatto (http://www.mehdiplugins.com/nachtwedown/joomphpbb-bridge.zip) , allora vado su questo link dello stesso sito http://www.mehdiplugins.com/misc/phpbbjoom.htm ma mi dice che è per la versione del phpbb 2.0.22 e non 2.0.21 . Continuo comunque l'installazione ma dopo che sostituisco i file della cartella "joomphpbb-bridge\phpbb-2.022\hacked files" nella root del forum, la pagina www.unicaz.it/forum non esiste proprio, non mi da nessun errore, mi da solo pagina bianca. Per rivedere il forum risostituisco i file della cartella "joomphpbb-bridge\phpbb-2.022\original files" nella root del forum e quindi lo rivedo, vi prego sono mesi che combatto per integrare forum e joomla. Aiutatemi.

Offline Guyver

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Feb 2007, 23:15:24 »
ciao ragazzi,
a me funziona tutto perfettamente l'unica cosa che il template del forum phpBB mi si sputtana, non vedo più nulla è come se non caricasse i fogli di stile ho notato che il problema me lo da solo quando metto i file del templeate.

mi potete dare una mano in qualche modo???  :'( :'(

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19 Apr 2007, 13:09:26 »
Io ho usato questo bridge e tutto è andato via liscio alla perfezione con un unico problema.
Ho installato il phpbb ed ho creato l'Admin con uno username e password diversi da quelli dell' Admin di Joomla.

Ora vedo regolarmente il forum ma loggando come admin di Joomla non vedo il pannello di admin del forum e comunque non mi fa più loggare come admin di phpbb.

Spero di essermi spiegato bene!

Qualcuno sa come fare?
Y.A.S.T.
(Yet Another Signature Torment) ^__^

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 19 Apr 2007, 13:14:09 »
forse dico una sciocchezza ma il link per entrare in amministrazione in phpbb è in basso al template
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 19 Apr 2007, 13:16:49 »
e poi vorrei fare una domandina.

Ma è obbligo che i due Db (forum e joomla) siano nello stesso Db? Ho un problema... non c'è integrazione tra il profilo di CB e quello del forum. devo sposare il Db di phpbb in quello di Joomla o c'è un altra soluzione?
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 19 Apr 2007, 13:24:27 »
forse dico una sciocchezza ma il link per entrare in amministrazione in phpbb è in basso al template

Non è una sciocchezza ma non c'è proprio il link, come se non avessi i privilegi da Amministratore....
Y.A.S.T.
(Yet Another Signature Torment) ^__^

Web Design Bolzano Kreatif