Back to top

Autore Topic: Sito di Ricette  (Letto 40641 volte)

Offline surfbit

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 7316
  • Sesso: Maschio
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #20 il: 25 Feb 2007, 15:11:31 »
Io mi riferivo semplicemente al meta tag generator.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline $gÑ@ÞþØ

  • Esploratore
  • **
  • Post: 92
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #21 il: 26 Feb 2007, 13:27:14 »
Ciao,

si il tag generator è stato eliminato...lessi da qualche parte che era meglio toglierlo ai fini SEO...mah!

E' stato mantenuto invece il link nel footer!

Bye
$gÑ@ÞþØ

Offline surfbit

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 7316
  • Sesso: Maschio
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #22 il: 26 Feb 2007, 14:37:06 »
Ciao,

si il tag generator è stato eliminato...lessi da qualche parte che era meglio toglierlo ai fini SEO...mah!

E' stato mantenuto invece il link nel footer!

Bye
$gÑ@ÞþØ
Sulla licenza è espressamente vietato toglierlo  ;)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline $gÑ@ÞþØ

  • Esploratore
  • **
  • Post: 92
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #23 il: 26 Feb 2007, 16:27:28 »
Ciao,

forse dovresti leggere bene i termini delle licenze GNU GPL e ti accorgeresti che "è vietato togliere il copyright dal codice" (cioè le varie righe di commento in testa ad ogni file.php e file.xml)

Codice: [Seleziona]
/**
* @version $Id: index.php 532 2005-10-14 09:28:31Z stingrey $
* @package Joomla
* @copyright Copyright (C) 2005 Open Source Matters. All rights reserved.
* @license http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html GNU/GPL, see LICENSE.php
* Joomla! is free software. This version may have been modified pursuant
* to the GNU General Public License, and as distributed it includes or
* is derivative of works licensed under the GNU General Public License or
* other free or open source software licenses.
* See COPYRIGHT.php for copyright notices and details.


ma "non è vietato modificare l'output generato" e quindi il codice HTML...e quindi i meta tags!

Tra l'altro il meta tag in questione penalizza il ranking del sito e in caso di falle di sicurezza rende il tuo sito facilmente ricercabile da un malintenzionato!

Bye
$gÑ@ÞþØ
--
« Ultima modifica: 26 Ago 2009, 18:06:48 da VMB »

Offline surfbit

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 7316
  • Sesso: Maschio
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #24 il: 26 Feb 2007, 18:57:30 »
La riga in questione.

   /** @var string Copyright Text */
   var $COPYRIGHT    = 'Copyright (C) 2005 Open Source Matters. Tutti i diritti riservati.';

Sul fatto della sicurezza mi sembra un discorso abbastanza vago. Puoi postare il link ?



A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline $gÑ@ÞþØ

  • Esploratore
  • **
  • Post: 92
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #25 il: 26 Feb 2007, 20:14:56 »
Ciao,

sulla sicurezza era solo unariflessione personale...niente di documentato.

Mettere la parola "joomla" (o di qualsiasi altro CMS) nell'output HTML farebbe sì che il motore di ricerca indicizzi la pagina anche con la keyword "joomla" anche se di minore importanza. In questo modo ad un hacker basterebbe fare una semplice ricerca per conoscere quali siti sono fatti con un determinato CMS e quindi sfruttare una falla di sicurezza documentata! 8)

Bye
$gÑ@ÞþØ
--
« Ultima modifica: 26 Ago 2009, 18:06:32 da VMB »

Offline dylan75

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #26 il: 27 Apr 2007, 00:21:08 »
Salve,
faccio i miei complimenti all'autore...bel sito davvero.

Offline Dory80

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 280
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #27 il: 27 Apr 2007, 10:54:33 »
Interessante sito :P ;D
Il futuro appartiene a chi crede alla bellezza dei propri sogni

Offline mastino

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 228
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #28 il: 28 Apr 2007, 09:25:18 »
Come già anticipato in un messaggio privato ti volevo chiedere una informazione circa la distribuzione delle ricette...

Io sto preparando un portale (commerciale) che ha l'obiettivo di recensire ristoranti... Oltre alle suddette recensioni volevo arricchirlo con qualche ricetta per cercare di "fidelizzare" una certa parte degli utenti.

Il mio problema è questo: posso o non posso usare delle ricette che hanno una licenza creative commons? che tipo di risorse dovrei usare per pubblicare delle ricette in un sito commerciale (che però NON VENDE le ricette)?

Presumo che tu sia più informato di me e mi sapppia dare un consiglio...

ciao e Grazie

Offline PassioneVino

  • Esploratore
  • **
  • Post: 121
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #29 il: 28 Apr 2007, 13:30:24 »
bello il sito ma su con proadvertising ci sono anche dei riquadri di quella misura?
www.passionevino.it Perchè il vino si degusta anche on-line.

Offline angelcs

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 689
  • Sesso: Maschio
  • SEO
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #30 il: 29 Apr 2007, 05:05:30 »
Complimenti davvero sia per la grafica che per il modo di creazione, mi piace proprio tutto.

Ma per avere più traffico potresti mettere le ricettelibere a tutti in modo da avere link di ritorno, oppure la sezione newsfeed aggingi alcune ricette li e le fai spaiderizzare al mondo intero, eh!! che ne pensi?

Ciao

Offline $gÑ@ÞþØ

  • Esploratore
  • **
  • Post: 92
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #31 il: 01 Mag 2007, 14:46:06 »
Ma per avere più traffico potresti mettere le ricettelibere a tutti in modo da avere link di ritorno, oppure la sezione newsfeed aggingi alcune ricette li e le fai spaiderizzare al mondo intero, eh!! che ne pensi?

Non ho capito cosa intendi per "ricette libere a tutti". E di quale sezione Newsfeed parli?

Bye
$gÑ@ÞþØ

Offline $gÑ@ÞþØ

  • Esploratore
  • **
  • Post: 92
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #32 il: 01 Mag 2007, 14:50:39 »
posso o non posso usare delle ricette che hanno una licenza creative commons? che tipo di risorse dovrei usare per pubblicare delle ricette in un sito commerciale (che però NON VENDE le ricette)?

Penso che puoi tranquillamente utilizzare ricette protette da copyright secondo la licenza Creative Commons a patto che tu non violi il diritto d'autore (qualora i fosse). In ogni caso se decidi di pubblicare ricette d'autore dovresti accordarti con l'autore o almeno specificare l'origine della ricetta (es. Libri cucina, enciclopedia, siti web, ecc...)

Bye
$gÑ@ÞþØ

Offline angelcs

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 689
  • Sesso: Maschio
  • SEO
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #33 il: 05 Mag 2007, 22:35:15 »
allora intendevo dire che hai un'area nel joomla utilizzabile per creare contenuti esportabili tramite rss e feed (news-feed), perciò dicevo se creavi contenuti del genere verranno spaiderizzati da google e di conseguenza verranno raggiunti da milioni di utenti e magari se riporti una dicitura che sono liberi dall'utilizzo previo link back o altro, riuscirai ad ottenere un page rank più alto sicuramente.

Un esempio potrebbe essere l'area news di google che come vedi ha listati molti siti esterni a lui in base quello che cerchi.

Approposito hai ricette per la sicilia o italia che posso prendere per i miei siti?

ciao e ancora complimenti, più lo guardo e più mi piace e forse in vendita ^_^ scherzavo!!
« Ultima modifica: 05 Mag 2007, 22:59:56 da angelcs »

Offline $gÑ@ÞþØ

  • Esploratore
  • **
  • Post: 92
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #34 il: 06 Mag 2007, 11:35:11 »
allora intendevo dire che hai un'area nel joomla utilizzabile per creare contenuti esportabili tramite rss e feed (news-feed)

Scusa...ma con il componente "com_newsfeeds" non posso mica creare newsfeed per il mio sito? Cioè non posso creare newsfeed per la categoria "ricette grecia" ad esempio...ma solo utilizzare dei feed esterni che si visualizzano poi nel mio sito.

perciò dicevo se creavi contenuti del genere verranno spaiderizzati da google e di conseguenza verranno raggiunti da milioni di utenti

Potresti spiegarti meglio riguardo a cosa fare? Ho già dei pulsanti che linkano a dati RSS (in basso a sinistra...sotto il menu) ma in che modo dici di utilizzarli per l'indicizzazione?

Un esempio potrebbe essere l'area news di google che come vedi ha listati molti siti esterni a lui in base quello che cerchi.

Forse mi stai dicendo di inviare i mie RSS a qualche sito che li pubblica?

Non ho capito molto bene cosa si dovrebbe fare...ma la cosa mi interessa...anche per imparare qualcosa di nuovo.

Bye
$gÑ@ÞþØ

Offline v1nc3nz0

  • Esploratore
  • **
  • Post: 65
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #35 il: 06 Mag 2007, 20:31:48 »
molto bello e originale come sito web...
...complimenti !!!

Offline mastino

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 228
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #36 il: 07 Mag 2007, 10:55:08 »
grazie per la tua risposta

Offline angelcs

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 689
  • Sesso: Maschio
  • SEO
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #37 il: 08 Mag 2007, 03:35:16 »
Caspita o preso un granchio, non potevi capirmi no! parlavo di una funzione che non è ancora implementata da joomla mentre invece e come dici tu, che si possono solo importare i contenuti rss e non esportare.

ma approfitto per chiedere a voi e allo staff di pensare bene a questa soluzione perchè porterebbe joomla al settimo cielo, cosa dite sara difficile aggingere questa funzione?
In fine basterebbe che nella sezione News Feed Manager quando si fa click su NEWS si dovrebbe avere la possibilità di poter scrivere un articolo che si dovrebbe trasformare in rss così da essere esportata e spaiderizzata da google e tutti i suoi lettori.

Per il resto ai capito perfettamente, puoi segnalare a google i tuoi RSS nell'apposita area se non li ha gia presi da solo, prova a fare una ricerca nell'area news google per controllare.

Offline $gÑ@ÞþØ

  • Esploratore
  • **
  • Post: 92
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #38 il: 18 Mag 2007, 10:00:30 »
Citazione
puoi segnalare a google i tuoi RSS nell'apposita area se non li ha gia presi da solo, prova a fare una ricerca nell'area news google per controllare.

Ho deciso di creare un pulsante per la google toolbar e poi pubblico gli RSS nelle directory di google. Vediamo come và.

Bye
$gÑ@ÞþØ
--
« Ultima modifica: 26 Ago 2009, 18:21:30 da VMB »

Offline angelcs

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 689
  • Sesso: Maschio
  • SEO
    • Mostra profilo
Re: Sito di Ricette
« Risposta #39 il: 18 Mag 2007, 21:11:15 »
Bene, vedo che migliora sempre di più il sito, stai facendo un lovoro eccellente,

ai pensato alle cartoline elettroniche con le foto più belle?

per il componente che dicevo prova il link sotto http://extensions.joomla.org/index.php?option=com_mtree&task=listcats&cat_id=1801&Itemid=35

e se vuoi aggiungi anche i Social Bookmarking
http://extensions.joomla.org/index.php?option=com_mtree&task=listcats&cat_id=1872&Itemid=35

e i tag bot
Ciao

 



Web Design Bolzano Kreatif