Buonasera ragazzi, scusate se mi intrometto nel topic ma anch' io ho un problema relativo ai menù, magari avete un'idea che mi aiuti e che potrebbe essere utile per molti di noi.
Il problema non è brevissimo da spiegare, ma facile da capire, provo a spiegare il più brevemente possibile:
Sto realizzando un sito ed ho scelto 1.6.3 proprio perchè mi servirebbero diverse sue prerogative a partire dal nuovo ACL, ma invece mi trovo molte novità da gestire a partire dai menù, che tra l'altro hanno subito molti miglioramenti rispetto all'1.5, non ultima la semplicità di assegnazione.
Vado al punto: ho usato due template diversi per la home e le pagine "interne", (semplicissimi da assegnare), il problema basce dal fatto che le posizioni disponibili sui due template sono differenti, o meglio nel secondo non esistono quelle che ci sono nel primo.
Se modifico l'assegnazione del modulo-menù (parliamo del top menù), selezionando la posizione "simile" che è disponibile nel secondo template, il menù sparisce dalla home page (alla quale è assegnato un altro menù).
Ho pensato di risolvere duplicando il menù (con il tasto duplica) e attivarne una copia che usa il primo template (e la relativa posizione disponibile), e un'altra copia (non assegnata alla home), che usa il secondo template (e la relativa posizione disponibile in quest'ultimo).
Nel secondo template si chiama in un'altro modo, ma è quasi nella stessa collocazione del primo, quindi andrebbe bene, ma nasce il quid.
Il "trick" funzionerebbe pure, infatto le voci di menù vengono visualizzate in entrambi le pagine (la seconda presenta un articolo), peccato che nella visualizzazione della copia, si perdono completamente i css che invece nella prima visualizzazione sono i tasti consueti della barra di navigazione primaria.
Il menù "copia", viene presentato nella posizione da me prescelta, ma solo testualmente in azzurro "underlined" (come appunto si presenterebbe senza css), e invece di presentare le voci allineate le presenta in forma di lista.
Sono un'attimo confuso, avevo pensato di assegnare tra le voci "avanzate" del modulo, una regola css che avrei copiato dal primo template (aggiungendo anche le immagini dei tasti), in modo da ottenere una omogeneità grafica maggiore, ma non mi raccapezzo più tra i settaggi del 1.6.
Non sono riuscito a trovare documentazione su questo argomento, altrimenti non avrei disturbato, avevo pensato di assecondare la tendenza che si è evidenziata, e pubblicare il menù sotto forma di lista sulla posizione right, eliminando il menù di navigazione in alto lasciando la possibilità di navigare sotto forma di menù nella colonna laterale, ma la perdita dei css rimane e la lista viene sempre visualizzata in guisa di link (in azzurro underlined).
Se potete aiutarmi, mi fate un grande favore (sono anche in ritardo sulla consegna) ma credo una soluzione sia utile a molti, almeno fina che non ci impratichiamo con i nuovi settaggi (è il primo sito che metto in produzione con la 1.6).
Mi scuso se sono stato prolisso, ma la descrizione di questo "teatro" operativo non poteva che essere ben spiegata, e forse così può essere più utile anche ad altri con un problema simile.
grazie in anticipo dell'attenzione e magari della soluzione, non posso allegare nessun link in quanto sono operativo sul server locale, comunque mi pare di essere stato chiaro.... o no.......