Back to top

Autore Topic: [Risolto(non c'è soluzione)] Aggiornare un articolo da locale al web  (Letto 2000 volte)

Offline MirkoCaccia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
sapreste dirmi come si fa a trasferire gli aggiornamenti che faccio agli articoli in locale sul sito on-line?

Al momento, non sapendo come fare, sono costretto a cancellare tutto il DB e reimportarlo completamente....anche per le piccole modifiche. Mi sembra, anche concettualmente, un'operazione assurda...come dovrei intervenire per poter modificare solamente la parte che mi interessa?
« Ultima modifica: 21 Giu 2011, 19:58:49 da MirkoCaccia »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Aggiornare un articolo da locale al web
« Risposta #1 il: 20 Giu 2011, 12:44:40 »
Ciao
Potrebbe essere assurdo farli in locale non credi?

Offline MirkoCaccia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Giu 2011, 13:09:10 »
Perché assurdo? Sto costruendo il mio sito in locale su un server xampp (non credo di essere l'unico) e sto facendo delle modifiche ad alcune pagine inserendo del codice che unisce xml, jquery, php vario. Poi, ovviamente, mi capita anche di dover fare modifiche più semplici. Di volta in volta pubblico gli aggiornamenti on-line per testarne la reazione. Lavorare in locale mi risulta molto più veloce e allo stesso tempo mi garantisce anche una copia fedele da ripristinare in caso di eventuali compromissione del sito on-line.

Sapreste come aiutarmi?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Giu 2011, 13:21:22 »
Prima parlavi di modifiche ad articoli e sinceramente se devo modificare un articolo mi sembra assurdo scaricarmi il sito poi modificare ed infine riportare il sito online.
In genere anche per  altre modifiche le faccio sempre online, in locale però  ho sempre una replica del sito ove provo preventivamente le modifiche che intendo fare, è importante però avere una ambiente perfettamente uguale a quello online perchè non è scontato poi che un estensione che funzioni in locale poi funzioni anche in remoto appunto perche gli ambienti possono essere diversi. Quindi lavorare in locale e poi replicare online non sempre garantisce il risultato, è garantito invece una grande perdita di tempo ed un aumento dei post in questo forum  :)

Offline MirkoCaccia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Giu 2011, 13:38:47 »
Io spesso sono costretto a lavorare in luoghi dove non c'è la connessione ad internet per cui mi faccio il lavoro in locale e poi appena posso aggiorno il remoto.
Comunque, appurato che il mio metodo di lavoro non è condiviso da tomtomfive  :) , rimane aperta la questione da me presentata.

tomtomfive dice:
...sinceramente se devo modificare un articolo mi sembra assurdo scaricarmi il sito poi modificare ed infine riportare il sito online.

...ma io non mi devo scaricare il sito...già ce l'ho in locale. E poi è proprio per lo stesso motivo che ho inserito la mia domanda :) ...perchè sembra assurdo anche a me dover ricaricare un sito intero per una semplice modifica!!
Chiedevo semplicemente se esiste un modo per aggiornare solo una parte del sito (che potrebbe essere un articolo ma anche qualcos'altro come un menu, una gallery etc..) e non il sito completo.
Mi scuso in anticipo se ho fatto una richiesta assurda e se ho appesantito il forum con la mia domanda. ;)
« Ultima modifica: 20 Giu 2011, 13:54:01 da MirkoCaccia »

Offline MirkoCaccia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Giu 2011, 12:54:45 »
Ecco, volevo farvi vedere praticamente quello che sto facendo.
Questo è il sito (appoggiato per il momento in un dominio temporaneo):

http://www.lamappadeltesoro.it

Come noterete ci sono ancora gli articoli di default nella home e anche i menu sono da sistemare.
La mia domanda era questa:
Visto che lo sto costruendo in locale, come potrei fare per poi aggiornare gli articoli ed eventuali altre modifiche senza dove cancellare e rigenerare il DB in remoto?
Qualcuno sa consigliarmi?
Grazie in anticipo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Giu 2011, 18:04:32 »
Joomla almeno nelle attuali versioni non possiede la possibilità di sincronizzare i contenuti da locale a remoto o veceversa, potresti farlo scrivendoti uno script che ti aggiorni solo le tabelle che desideri, ma sarebbe troppo complesso da gestire col rischio di complicare e perdere ancora più tempo in caso il processo non vada a buon fine. L'unica per ora è un import export del database ed un aggiornamento delle cartelle tramite ftp per le aggiunte di contenuti multimediali eventuali negli articoli.
Limitandosi solo agli articoli ci sono dei programmini che ti permettono di scrivere sul tuo pc e poi trasferire il tutto online, se ne è parlato recentemente in questo articolo
http://www.joomla.it/notizie/4983-configuriamo-windows-live-writer-con-joomla.html
per ora resta l'unica possibilità

Offline MirkoCaccia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Giu 2011, 19:17:28 »
grazie tomtomfive, speravo ci fossero sistemi alternativi...peccato. Mi metterò l'anima in pace e continuerò con l'import/export del db.
Per fare questo processo io adesso elimino tutte le tabelle poi incollo in mysql lo script creato dall'export in locale. Faccio bene  a fare così?
Grazie ancora per le gentili risposte.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Giu 2011, 19:20:26 »
Sì è la giusta procedura d'altronde ne hai conferma dal fatto che funziona, non dimenticare però se aggiungi dei media ai contenuti di aggiornare anche la cartella images o altre se personalizzate.

Offline MirkoCaccia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ok, ti ringrazio ancora.
A questo punto, nell'oggetto del post ho scritto [RISOLTO(non c'è soluzione)] . Almeno si capiscè che è un post terminato :)

Web Design Bolzano Kreatif