Back to top

Autore Topic: Dubbi sul modulo visite di Joomla e Google Analytics  (Letto 2723 volte)

Offline csimmve

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Per far capire il mio dubbio, parto direttamente da un esempio di oggi:
nel pomeriggio, ad un dato istante, il mod_whosonline del mio sito diceva che erano presenti 99 visitatori. Questa sera guardando su Google Analytics i visitatori in totale erano stati 75 cioè per G.A. nell'arco della giornata ho avuto meno visitatori di quelli rilevati ad un certo istante da Joomla.
A chi credere? Posso pensare che G.A. sia più attendibile ma perché allora mod_whosonline mi segnala tutti questi visitatori "fantasma"?

Però anche G.A. non è del tutto attendibile:
tempo addietro, oltre a G.A., usavo anche altri contatori, che poi ho dismesso, e questi mi segnalavano dei visitatori internazionali che G.A. invece non riportava. Come mai?

Consigli per un servizio statistiche gratuito ma ben fatto o per un contatore decente?

Cordialmente
CSImmve

adottauncane

• Visitatore
Re:Dubbi sul modulo visite di Joomla e Google Analytics
« Risposta #1 il: 22 Giu 2011, 02:18:55 »
Ciao csimmve,
il modulo di default di Joomla non funziona un granché, anzi il problema da te segnalato è comune a tutti... Google Analytics credo rimanga il migliore.

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Giu 2011, 22:57:51 »
Concordo pienamente, il contatore joomla non è affidabile.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Giu 2011, 01:19:48 »
Il contatore di joomla mi conteggia 3 volte se sono loggato dal front-end e dal back-end su due pagine diverse. Google analitycs è un ottimo strumento sopratutto se impari ad utilizzarlo a fondo!!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline csimmve

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Giu 2011, 17:23:04 »

Tempo addietro ho provato ad utilizzare anche Histats che non era male" e ma era "pesante" (per di più non passava la validazione w3c) e Vivistats che a me piaceva molto ma che ho eliminato perché al caricamento della mia pagina generava degli accessi non desiderati verso alti siti.

I due servizi di statistiche in questione, che ho utilizzato per un periodo contemporaneamente a G.A., diverse volte sono stati concordi nel segnalarmi dei visitatori (in particolare esteri) che G.A. non "vedeva".

Ho provato anche Vinaora Visitors Counter, un'estensione gratuita che fornisce vari contatori e diverse informazioni aggiuntive. Questa mi dava dei risultati più simili al contatore standard di joomla.ma l'ho eliminata perché le info aggiuntive (che a me interessavano abbastanza) debordavano dal modulo.

Mi piacerebbe avere però anche una statistica delle visite dei robot o spider che dir si voglia. Sapreste suggerirmi come fare?

Viene generato un robot.log da qualche parte nel mio sito joomla? Esiste poi anche un log dei visitatori  e delle pagine visitate all'interno del mio sito Joomla o posso appoggiarmi solo a servizi esterni come G.A.

Ammetto comunque che G.A. è un ottimo servizio, personalizzabile e considerato attendibile universalmente.

Grazie per la cortesia e la pazienza.

P.S. penso che vi sottoporrò anche qualche altro problemino...   ;-)
« Ultima modifica: 23 Giu 2011, 17:30:53 da csimmve »

Web Design Bolzano Kreatif