Back to top

Autore Topic: il mistero del codice .xml nel convertire un template da 1.5 a 1.6  (Letto 4450 volte)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Nel convertire un template da 1.5 a 1.6 una delle operazioni più difficili per chi come me è un praticone è quella da effettuare nel file templateDetails.xml  per quanto riguarda i parametri del template.

Risolvo grezzamente e ferocemente eliminandoli e scrivendo a mano nel file details ciò che mi serve, funziona e quindi tutto ok.

sarebbe bello però condividere i template convertiti con altri, quindi servirebbe lasciarli ma non passano.

l'ultima operazione è sul template redevo_aphelion nella versione per 1.5 il suo file presenta questo pezzetto di codice:

Codice: [Seleziona]
<config>

<field name="colorVariation" type="list" default="blue" label="COLOUR_THEME" description="COLOUR_THEME_DESC">
            <option value="blue">BLUE</option>
            <option value="orange">ORANGE</option>
            <option value="purple">PURPLE</option>
            <option value="green">GREEN</option>
</field>       
        <field name="widthStyle" type="radio" default="fluid" label="TEMPLATE_WIDTH" description="TEMPLATE_WIDTH_DESC">
            <option value="1024">FIXED</option>
            <option value="fluid">FLUID</option>
</field>   
        <field name="showSwitcher" type="radio" default="1" label="SHOW_STYLESWITCHERS" description="SHOW_STYLESWITCHERS_DESC">
            <option value="0">NO</option>
            <option value="1">YES</option>
</field>       
        <field name="logoStyle" type="radio" default="0" label="LOGO_STYLE" description="LOGO_STYLE_DESC">
            <option value="0">TEXT</option>
            <option value="1">IMAGE</option>
</field>
</config>

è relativamente semplice eppure non passa per quante prove abbia fatto, quindi come riscriverlo per la 1.6? 
o almeno quale riferimento o chiave di lettura è utile per riuscirci?

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:il mistero del codice .xml nel convertire un template da 1.5 a 1.6
« Risposta #1 il: 30 Giu 2011, 19:09:08 »
non sono molto pratico della 1.6, ma da quello che riporti sembra che manchino i tag <fields > e <fieldset> che vanno a racchiudere i vari <field>

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Giu 2011, 20:24:00 »
esatto, questo è certo,

ma come si devono riscrivere o modificare per farli digerire all'installer di joomla 1.6?

verrebbe da chiedersi qualche motivo tecnico ci sia perchè un file scritto in linguaggio .xml  funzioni perfettamente con joomla 1.6 mentre è causa di una marea di inestricabili rogne sulla versione 1.6?
è forse stato riscritto il codice .xml e le sue regole?

o gatta ci cova?

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Giu 2011, 21:54:14 »
esatto, gli xml sono molto diversi tra le due versioni.

http://docs.joomla.org/Developing_a_Model-View-Controller_%28MVC%29_Component_for_Joomla!1.6_-_Part_13#Adding_configuration_parameters

http://docs.joomla.org/Manifest_files

nel primo link si palra di componenti ma grosso modo sono uguali per tutte le estensioni, puoi anche guardare un xml di un template di default che forse è più chiaro  ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Giu 2011, 22:11:10 »
Citazione
puoi anche guardare un xml di un template di default che forse è più chiaro
te possino.. solo quelli ho già guardato prima di postare? almeno altri dieci scritti bene anche.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Lug 2011, 01:08:01 »
non volevo essere scortese, era solo per dire che guardando quello del beez20 ad esempio vedi come vanno posizionati i tag e la struttura del file, spiegato meglio che con mille parole :)

in qullo che hai postato gli errori sono quelli che ti ho detto sopra. prova a postare il fiile completo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Lug 2011, 22:04:45 »
mica mi inquieto, stai tranquillo, come mi dicevi mancano le tag per la 1.6, ok ce lo sapevo
e allora che ci vuole ad inserirle?  apri tag, apri tag, chiudi tag e chiudi tag, fatto ma non va ugualmente poi scappano altri errori
e ho provato in tanti modi che non sto a riepilogare per brevità..

quello che mi pare molto strano è che partendo da un file che sulla 1.5 gira non si riesca qui nel forum a riscriverlo,
intendo solo quel pezzetto per la 1.6, non deve far altro che inserire 4 selezioni nel params .ini  che a fare l'operazione a mano impiego meno di 3 secondi..

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Lug 2011, 22:25:03 »
Citazione
intendo solo quel pezzetto per la 1.6, non deve far altro che inserire 4 selezioni nel params .ini  che a fare l'operazione a mano impiego meno di 3 secondi..
Non c'è il params.ini nella 1.6 come fai a scriverlo?  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Lug 2011, 11:29:38 »
Non c'è il params.ini nella 1.6 come fai a scriverlo?  ;D

giusta osservazione,
quindi andando per gradi,

con un template qualunque per 1.5 che tiene il suo bel file params.ini cosa bisogna fare?  rinominare in components.php
??

(comunque in questi due siti:
http://condominio.andrenacci.net
www.studioabruzzo.it
dove sono all'opera  template 1.5 e forzati, diciamo così per la 1.6
il files params.ini viene letto correttamente dal template e allora di cosa stiamo parlando?)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Lug 2011, 13:58:52 »
Citazione
il files params.ini viene letto correttamente dal template
Sei sicuro di questo?
I parametri dei templates nella 1.6 si salvano e vengono letti nel database. Non sapevo che fosse in grado di leggere anche il params.ini

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Lug 2011, 15:19:44 »
Sei sicuro di questo?

perchè non dovrebbe? se il codice del template lo interroga e il file ci sta..
sono solo convenzioni le classi di joomla, mica è cambiato il codice php o xml..

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Lug 2011, 20:13:43 »
Ho provato a togliere i parametri dal database (si chiamano stili adesso) e a scriverli in un  file params.ini ma mica li legge il template....

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Lug 2011, 20:21:39 »
Ho provato a togliere i parametri dal database (si chiamano stili adesso) e a scriverli in un  file params.ini ma mica li legge il template....
non saprei che dirti.. nel secondo che ho linkato li legge perchè se li cambio via ftp poi cambia colore e o non mette il nome del sito ma cerca una immagine..

e ora che ci penso ho un problema simile con i template di kunena spacciati per 1.6
non mi installano il file che si chiama initialize.php  correzione si chiama sempre params.ini  allora sono costretto a modificarli in locale e poi trasferirlo in remoto
ho anche chiesto in tutti i modi alla assistenza ma non rispondono mai, rispondono sono per problemini spiccioli e stop.
« Ultima modifica: 02 Lug 2011, 20:25:26 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Lug 2011, 09:21:40 »
una cosa è certa:

con l'installer di joomla e  con qualsiasi installer di qualsiasi componente  qualsiasi file params.ini viene elegantemente ignorato, semplicemente ignorato, cioè non viene caricato ma non c'è alcun avviso di quanto avviene.
MA
i files params.ini  se trasferiti via ftp funzionano poi correttamente.

lo sto sperimentando proprio ora con dei template di kunena che hanno la capacità di aprirselo da soli quando si cambiano i parametri, quindi mi tocca settarli in locale (per far prima) e una volta trovata la combinazione giusta trasferire via ftp il file params.ini

non capisco na emerita sulla ragione di questo marchingegno  stranissimo che è diventato l'installer della 1.6
« Ultima modifica: 03 Lug 2011, 09:24:16 da 56francesco »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Lug 2011, 14:10:57 »
A quel che capisco io adesso i parametri dei template vengono inseriti in una tabella del database.
Il file params.ini non ha più ragione di esistere. Probabilmente in quei templates dove funzionano e dove li puoi cambiare via ftp ci sono le chiamate ai parametri alla maniera della 1.5.
Ma se  tu metti un params.ini al template beez_20 per esempio, col cavolo che lo legge...  :D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Lug 2011, 19:27:14 »
Citazione
Ma se  tu metti un params.ini al template beez_20 per esempio, col cavolo che lo legge...
ma si ovviamente, perchè mancherebbero tutti i richiami nel codice.
 ;)

per i template che accrocchio non mi faccio problemi tanto i siti sono i miei ed  ho tanti di cui templates anche commerciali da stare saturo per due vite.
mi sarebbe piaciuto capire la ratio del sistema  per aggiustarli in modo da poterli condividerli, tutto qua, così come sono ora non è possibile.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Lug 2011, 23:09:46 »
Non comprendo il tuo turbamento Francesco. Se tu inserisci i parametri nel modo previsto dalla 1.6 questi si salvano nel database e consentono poi di modificare gli stili e quindi di assegnarli a diverse voci di menu senza duplicare il template. La novità sta tutta qua. Questo col params.ini non si poteva fare. Come ratio non ti basta? :)

Web Design Bolzano Kreatif