Autore Topic: MP Redirect - Inseriamo lo stesso articolo in più categorie  (Letto 6932 volte)

Offline mad__max

• Esploratore
  • **
  • MaddMax si lava i denti col Wasabi, e ne apprezza
    • Mostra profilo
Hola! Disponibile nei downloads in nuovo plugin MPRedirect dedicato a quanti vogliono inserire lo stesso articolo in più categorie, cosa impossibile per Joomla! 1.5 nativo, senza modificare il codice e senza impazzire con i plugin di redirect che intercettano un link e lo sostituiscono con un altro.

Il plugin si installa dalla gestione delle estensioni di joomla ed una volta abilitato dal pannello di gestione dei plugin, categoria content, non necessita di configurazioni o parametri aggiuntivi ed è pronto per essere usato.

Il funzionamento del plugin prevede la creazione di un articolo "contentitore" che ha vita propria ma che è solo una vetrina per riportare poi il testo di un altro articolo "destinazione", il cui ID è specificato all'interno del tag mpredirect.

Quando scriviamo un articolo dal backend nel riquadro delle proprietà in alto a destra possiamo vedere quale ID gli è stato assegnato dal sistema (fig. 1)

Fig.1 - L'ID del nostro articolo

Nell'esempio in figura l'id articolo è il 413.

Ammettiamo che questo articolo parli di un plugin da me creato, e che io voglia visualizzare questo articolo sia dentro la categoria Realizzazioni, sia dento la categoria Utilità per Joomla.

Creo l'articolo originale dentro la categoria Realizzazioni, poi nella categoria Utilità per Joomla creerò un articolo con un prorpio titolo e propri tag, dove, al posto del testo, inserirò il tag mpredirect con all'interno l'id dell'articolo che voglio visualizzare, come mostrato in fig.2.

Fig.2 - il tag mpredirect

Per inserire l'articolo di destinazione è anche possibile installare il plugin MPRedirect-XTD (disponibile nei download e nel sito dell'autore) che crea un bottone nell'editor, vicino al leggi tutto e al pagebreak, che permette di selezionare l'articolo da una lista.

Applicando le modifiche chiunque richiamerà questo nuovo articolo vedrà si il titolo inserito nel nuovo articolo, ma il contenuto sarà quello dell'articolo specificato nel tag.

L'utilità di questo componente è indubbia, visto che evita la ridondanza dei dati all'interno dei content.

Ad esempio se dovessimo modificare l'articolo citato nell'esempio basterebbe modificare il testo dell'articolo 413 per vedere le modifiche riportate in tutti gli altri articoli di rimando.
Il plugin è rilasciato sotto licenza GNU/GPL]downloads[/url] in nuovo plugin MPRedirect dedicato a quanti vogliono inserire lo stesso articolo in più categorie, cosa impossibile per Joomla! 1.5 nativo, senza modificare il codice e senza impazzire con i plugin di redirect che intercettano un link e lo sostituiscono con un altro.

Il plugin si installa dalla gestione delle estensioni di joomla ed una volta abilitato dal pannello di gestione dei plugin, categoria content, non necessita di configurazioni o parametri aggiuntivi ed è pronto per essere usato.

Il funzionamento del plugin prevede la creazione di un articolo "contentitore" che ha vita propria ma che è solo una vetrina per riportare poi il testo di un altro articolo "destinazione", il cui ID è specificato all'interno del tag mpredirect.

Quando scriviamo un articolo dal backend nel riquadro delle proprietà in alto a destra possiamo vedere quale ID gli è stato assegnato dal sistema.

Se volessimo inserire lo stesso articolo in un'altra categoria basterà creare un nuovo articolo nella categoria desiderata ed inserire nel tag { mpredirect }ID{ mpredirect } l'ID corrispondente all'articolo che voglio visualizzare.
Per inserire l'articolo di destinazione è anche possibile installare il plugin MPRedirect-XTD (disponibile nei download e nel sito dell'autore) che crea un bottone nell'editor, vicino al leggi tutto e al pagebreak, che permette di selezionare l'articolo da una lista.

Applicando le modifiche chiunque richiamerà questo nuovo articolo vedrà si il titolo inserito nel nuovo articolo, ma il contenuto sarà quello dell'articolo specificato nel tag.

L'utilità di questo componente è indubbia, visto che evita la ridondanza dei dati all'interno dei content.

Per modificare l'articolo originario basterebbe modificare il testo dell'articolo "destinazione" per vedere le modifiche riportate in tutti gli altri articoli "contenitori" creati.

Il plugin è rilasciato sotto licenza GNU/GPL

Spero possa esservi utile!

Scarica MP Redirect.
« Ultima modifica: 11 Mar 2010, 19:32:01 da mad__max »

Massimiliano PASQUALONI
IT Consultant Articoli tecnici, trucchi e consigli, forum e tanto altro ancora

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:MP Redirect - Inseriamo lo stesso articolo in più categorie
« Risposta #1 il: 15 Mar 2010, 19:19:18 »
Ciao mad_max ho visto solo adesso questo tuo plugin e ancora non l'ho provato. Ma se fa quello che scrivi è proprio una gran bella estensione che sarà utile a molti. Spesso nel forum si chiede va proprio di questa possibilità di mettere articoli in più categorie e finora rispondevo che bisognava copiarli oppure utilizzare estensioni abbastanza complicate. D'ora in poi potrò indicare questo tuo plugin :)
Complimenti ancora e grazie!  :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline psy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Apr 2010, 11:32:30 »
Ciao, grazie per la chiara la spiegazione di questo plugin, decisamente utile!

Ho però un problema:

L'ho utilizzato in un articolo che usa <hr id="system-readmore" />; il redirect funziona però mi ignora la funzione readmore, nel senso che mi fa' vedere l'articolo completo e non tagliato al punto desiderato...

Qualche idea per risolverlo?

Grazie!

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Apr 2010, 18:44:54 »
Confermo

un vero peccato!!!!

è un ottimo plugin se non si mangiasse il leggi tutto!!

edit
Rettifico  .... 
che senso ha  pubbliacre il duplicato  in home page ..c'è già l'articlo madre se serve

Funziona benissimo !!!
« Ultima modifica: 14 Apr 2010, 18:52:58 da miao »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Apr 2010, 19:22:58 »
Ha senso. Se pubblichi l'articolo in home page e anche nella categoria x dove viene richiamato da una vista blog potresti aver bisogno del leggi tutto anche nell'articolo figlio... Ma è un peccatuccio veniale che magari se ci legge l'autore del plugin saprà come arricchirlo  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline marco.m

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Giu 2010, 23:00:33 »
Forse ho sbagliato qualcosa ma io ho questo errore:

Fatal error: Call to undefined function: strripos() in /membri/ideatime/plugins/content/mpredirect.php on line 42

forse puoi aiutarmi.

Grazie

Offline artigianosociale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mag 2011, 20:32:47 »
ciao ho visto e scaricato il plugin, che farebbe proprio al mio caso, ma...
come fare per usarlo con K2?
qualcuno può darmi un consiglio, anche eventualmente segnalando altra estensione differente?
artigiano sociale

Offline giusep

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Dic 2011, 19:46:17 »
Citazione
...Ma è un peccatuccio veniale che magari se ci legge l'autore del plugin saprà come arricchirlo  :)
... allora? Da più di un anno e MadMax non si è fatto sentire?
Forse lo devo cercare da qualche altra parte?

Host

Torna su