Back to top

Autore Topic: Explorer versus tutti. Due problemi di interpretazione css sotto l'ombrellone  (Letto 3627 volte)

Offline Enocrazia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
vi propongo un compito per le vacanze per non perdere la mano con il CSS e Joomla.

Sto impazzendo sulla solita divergenza e distonia Explorer (7 e 8  ) con tutti gli altri browser.
 :-X

Il mio sito www.ccmitalia.unito.it ha due problemi di visualizzazione con IE abbastanza fastidiosi.
Il primo è il menù (come da immagine sotto). Explorer lo vede così..  secondo voi perché? Padding.. margin.. display.. boh! ho provato quasi tutto!

Anziché così (tutti gli altri browser):

L'altro problema è questo e lo si verifica solo nelle pagine più alte di 900px circa (es. questa: http://www.ccmitalia.unito.it/index.php?option=com_content&view=article&id=59&Itemid=5)

Praticamente dopo 900px circa di altezza mi mette il div #footer sovrapposto al testo di #content anche se tutto dovrebbe essere settato affinché la sua posizione sia relativa. Infatti negli altri browser il footer si vede in fondo.

Non se qualcuno abbia voglia di mettersi alla prova aiutandomi a fine luglio.. ma sotto l'ombrellone che vorreste fare di meglio? ;)

thank!
« Ultima modifica: 22 Lug 2011, 12:09:48 da Enocrazia »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
il problema al solito sta nel template che è stato scritto male o in modo non idoneo per quei browser

e al solito registro l'ennesimo tentativo di rivendere il problema del template a qualche altro,  chi scrive template deve capire che i browser sono delle condizioni "date" e anche "variabili" e quindi studiare e faticare per istruzioni che vengono interpretate correttamente, spesso non è possibile (o non si è in grado come me) e allora meglio mettere un bell'avviso: template ottimizzato per tale browser

che ne dici? sarebbe una soluzione idonea?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Enocrazia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao Francesco! Per me sarebbe la soluzione ideale.. ma come puoi immaginare non è il mio sito personale ma un progetto che sviluppo in ambito lavorativo e i clienti non capiscono neanche la parola template.. Provo a scrivere agli sviluppatori?

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Nemenno su Firefox 5 non si vede bene. Va modificato un pochino il padding nel template.css
da
.navigation .menu > li > a {
    padding: 14px 0 30px 21px;
}

a
.navigation .menu > li > a {
    padding: 15px 0 30px 21px;
}

Però, quel padding da fastidio al IE ! Sembra che dovresti creare e richiamare un CSS per IE

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ehhh si eeeè
se lo hai commissionato direi che devono lavorarci su ancora molto per guadagnarsi la pagnotta se fosse come ho capito io.
si fa presto a dire "creo",  un  template invece andrebbe semplicemente scritto, magari bene.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Enocrazia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Si mi sa che l'unica è scrivere il template per ie .. anche perché se cambi i padding per un browser dai fastidio ad un altro.. è proprio una questione di template scritto male mi sa..

Per dire a joomla di usare il template per ie devo usare un js? Sapete dove reperirlo?
« Ultima modifica: 22 Lug 2011, 14:39:42 da Enocrazia »

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Peccato, perché e bella la grafica

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
ciao

scusa una domanda sciocca , ovviamente hai gia provato con

Codice: [Seleziona]
<!--[if lte IE 8]>
<link href="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/<?php echo $this->template ?>/css/ie6.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
<![endif]-->
<!--[if lte IE 7]>
 <link href="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/<?php echo $this->template ?>/css/ie7.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
 <![endif]-->

ecc. ecc. mettendo i valori che ti creano il problema con questi browser ??

credo di si ma domandare e' lecito ...

ciao
facci sapere perche' la grafica e' mooooolto bella ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Puoi arrivare fino a 11.000 giri
Ma soprattutto ........ VINCI!!!!
nd. Bunta - the real DK

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
ciao

ho fatto un po' di prove

per firefox prova a mettere il .navigation .menu > li > a

padding: 15px 0 30px 21px; anziche' a 14px

per internet explorer 7 (ho notato che lo hai forzato su quello

metti sempre in questa riga

padding top a zero e anche il bottom

mi sembra che si veda correttamente come menu

ora devo provare l'altro problema

ciao
nd. Bunta - the real DK

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
ciao

prova a togliere height : 100% in .main mi sembra uguale sia FF che IE

ciao facci sapere
nd. Bunta - the real DK

Offline Enocrazia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ciao

prova a togliere height : 100% in .main mi sembra uguale sia FF che IE

ciao facci sapere

Ciao Gokuale!
scusa ma sono tornata dalle vacanze ora..
ti ringrazio anticipatamente per i tuoi consigli! Ora provo tutto e verifico e ti faccio sapere!! grazie!!

Offline Enocrazia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

[problemino risolto]: dovevo mettere l'if dopo l'apertura del css!

-------------------------------------------------Ah,
ho notato un problema, io metto il commento condizionale così:

<!--[if lte IE 8]>
<link href="<?php
echo $this->baseurl ?>/templates/<?php echo $this->template ?>/css/templateie8.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
<![endif]-->

purtroppo però me lo legge ma considera solo il template.css, quello normale, quindi l'if dà falso anche se apro la pagina su ie8..

Vi pasto il codice di index.php :

<!--[if IE 6]><script type="text/javascript" src="http://info.template-help.com/files/ie6_warning/ie6_script_other.js"></script><![endif]-->
<!--[if lte IE 8]>
<link href="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/<?php echo $this->template ?>/css/templateie8.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
<![endif]-->
   <link rel="stylesheet" href="<?php echo $path ?>/css/constant.css" type="text/css" />
   <link rel="stylesheet" href="<?php echo $path ?>/css/template.css" type="text/css" />

</head>
« Ultima modifica: 24 Ago 2011, 15:18:02 da Enocrazia »

Web Design Bolzano Kreatif