Back to top

Autore Topic: Onore al merito; grazie e .. qualche consiglio per migliorare? (il mio sito)  (Letto 1386 volte)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Onore al merito! Questo forum è eccezionale. ;D In effetti basta cercare e si trova tutto. Cercando qua e la, infatti, da totale "tonto" di joomla! sono riuscito a mettere su il sito.  ::) Al momento è in uno spazio appositamente acquistato su altervista, ma, appena finito l'inserimento dei contenuti, lo trasferirò sullo spazio ufficiale e, quindi, con l'indirizzo ufficiale della mia Camera di Commercio. :-[
Ciò fatto, sarò io stesso a inserire l'url fra i siti che utilizzano joomla!
Oltre che ringraziarvi tutti (senza questo forum non sarei mai riuscito neppure a installare la piattaforma), posso solo dire che mi ritengo a disposizione per quanto io possa fare (poco, in realtà. A parte qualche traduzione - per le quali ho già richiesto la registrazione nel forge).
Se qualcuno volesse dare una occhiata, anche per suggerirmi eventuali implementazioni al sito (ovviamente tenendo conto che, essendo un sito di Ente pubblico, non può contenere eccessivi "fronzoli") mi farebbe cosa gradita. L'attuale indirizzo (ribadisco che costituisce solo area di test) è
www.abcatania.altervista.org  :-*
Infine, chiedo due consigli:
1) Nell'area riservata, vorrei implementare un forum. Riservato a utenti registrati nel sito (da qualche parte ho letto che è possibile limitare l'accesso al forum solo attraverso l'accesso al sito. Non ricordo esattamente dove, ma da qualche parte c'è e solo trovare nuovamente il topic  :P) in cui, tra l'altro, la registrazione può avvenire solo dall'amministratore.
Ora, il server presso cui andrà installato il sito, contiene anche altri dati che, in linea di massima, sono dati sensibili e, quindi, il server è sottoposto a stretti regimi di sicurezza che non posso certo essere io a minare.
Ritenete che un'area riservata (e quindi un forum) in cui l'accesso è riservato a utenti assolutamente conosciuti, possa costituire una sufficiente misura minima di sicurezza?
Per quanto riguarda il php.ini, non mi preoccupa gran che. A parte il fatto che sul server dove andrà il sito è già settato correttamente, ma per maggior sicurezza ne costituirò uno personalizzato seguendo le istruzioni che ho trovato qui
http://tips-scripts.com/?tip=php_ini
e qui
http://tips-scripts.com/?tip=php_ini_copy
cosicché possa cambiare anche alcuni altri settaggi come indicato qui
http://forum.joomla.org/index.php/topic,81058.0.html
Inoltre ho intenzione di cambiare il nome della cartella di amministrazione e il nome del file configuration.php secondo le indicazioni che ho trovato qui http://www.hackjoom.web.id/content/view/4/5/1/0/

Sono sufficienti come misure minime di sicurezza? Non pretendo, certo, di costruire una cassaforte, ma quanto meno mettere in atto tutto quanto in mio potere per evitare di avere attribuite "responsabilità" per negligenza  ;)
2) Ho letto diffusamente di SMF. Lo ritenete idoneo?
Ancora grazie

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
a me il template non piace molto. a parte che si vede che è il template di base ma trovo che comunque non si armonizzi con il menù. lì per lì ho anche pensato che non aveva finito di caricare :-[

io cambierei un pò il template per iniziare

per quanto riguarda i forum
l'unico installabile come componente su joomla è joomlaboard. il login è unico ma il forum è abbastanza semplice. dipende sempre che tipo di necessità avete.
smf è il forum che usa joomla.it quindi ti verrà senz'altro consigliato ma, comunque, sia smf che anche altri forum tipo phpbb non sono componenti di joomla e per integrarli nel sito bisogna usare appositi bridge :)

per il resto lascio la parola agli esperti :D
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
quale template consigli?
considerato che non sono capace di farne uno mio  :-[ ...

Offline 3mentina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
si che sei capace!
ti serve solo un po' di tempo e pazienza.

alla fine è la parte più divertente e gratificante

Web Design Bolzano Kreatif