Autore Topic: problema con switch lingue straniere  (Letto 2610 volte)

Offline sigerico

• Appassionato
    • Mostra profilo
problema con switch lingue straniere
« il: 11 Ago 2011, 18:44:31 »
Buonasera e tutti,

torno a stressarvi con il mio problema. Dopo aver letto il tutorial "Multilingua in un sito Joomla 1.6" ed averne applicato alla lettera le indicazioni, mi trovo col seguente problema:

- Il sito mi sia pre sulla home page in italiano, ma seclicco sulla bandiera inglese mi cambiano tutti i menų (cioč diventano in iglese) ma la home rimane quella in italiano.

- Se vado su una pagina in inglese e clicco sulla bandiera italiana o vice versa, il sito va direttamente alla home in italiano.

Cosa sbaglio?

Per meglio aiutarvi nel risolvere il problema, metto on line (anche se da finire) il sito in questione www.cavedimarmocarrara.com

Grazie per l'aiuto

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:problema con switch lingue straniere
« Risposta #1 il: 11 Ago 2011, 21:32:49 »
se vuoi creare un sito multilingua, devi operare come se stessi creando tot siti per tot lingue, ogni elemento di una lingua deve essere abbinato a quella lingua (pagina home predefinita della lingua, menu, categorie, articoli, ed i vari componenti come i moduli).
pero' c'e' un aspetto da tener presente, ed e' che joomla vuole tassativamente una hom page settata come lingua su tutte, la cosa si scontra con il nostro sito multilingue, italiano compreso, il problema si supera non pubblicando la home predefinita settata su tutte le lingue, in pratica la si nasconde e non la si usa piu', ma non gli si dovra' associare nulla.
le home page delle varie lingue devono essere predefinite.
altra cosa da tener presente sono gli alias, che non devono essere uguali, per esempio nel mio sito di prova multilingue (5 italiano compreso) nel menu' principale c'e' la voce home in tutte le lingue, ma nel creare la voce nelle varie lingue l'alias l'ho chiamato home-it, home-fr, home-en ecc...

ciao
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline sigerico

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ago 2011, 15:20:40 »
Grazie sheva777, ho risolto il problema della home page, sbagliavo nel collegare la home da tenere nascosta ad una pagina che era pubblicata.

Il secondo problema riguarda il fatto che se io clicco su una delle pagine del menų itinerari in italiano - per esempio - e poi clicco sulla bandiera inglese, la pagina non va direttamente a quella corrispondente in inglese, bensė alla home page inglese.

Cosa sbaglio ancora?

Offline tijuanamou

• Nuovo arrivato
  • *
  • Joongla
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ago 2011, 15:53:18 »
scusate l'intromissione, ma io su j17 provando a spubblicare la home predefinita mi ritrovo con questo errore...

Salvataggio fallito con il seguente errore: Non si puō sospendere la home predefinita
Wurstel, we have a problem

Offline sigerico

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ago 2011, 18:35:00 »
Scusa se mi intrometto io,

se stiamo parlando della Home con la casella Lingue smarcata con "tutte" non puoi sospendere la voce di menų, io ho fatto cosė:
  • creato voce di menų xy con dentro solo la voce "home" impostata con "tutte" le lingue
  • tipo voce di menų>singolo articolo>collegato ad articolo fatto ad hoc, io come testo ci ho scritto xyz
  • una volta colellegata la voce di menų al suo articolo, vai in contenuti>gestione articoli>sospendi l'articolo con testo xyz
  • nel contenpo devi aver creato i diversi menų, uno per ogni lingua straniera, ogni home a vrā come alias home-ita......home-eng e cosė via
Spero di essere stato chiaro, io almeno ho risolto il mio problema in questo modo.

Buona serata

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ago 2011, 21:32:16 »
......
Il secondo problema riguarda il fatto che se io clicco su una delle pagine del menų itinerari in italiano - per esempio - e poi clicco sulla bandiera inglese, la pagina non va direttamente a quella corrispondente in inglese, bensė alla home page inglese.

Cosa sbaglio ancora?

penso che non sbagli nulla, le bandierine puntano alla rispettiva home, penso che per fare quello che dici, ci voglia un approccio diverso con qualche modulo che traduca al volo la pagina che si sta visualizzando, ma non prendere per oro colato le mie parole, sono un novizio anche io, joomla l'ho scoperto pochi mesi fa.
il sito multilingua l'ho abbandonato ...per il momento, per cui non ho studiato i vari file che lo regolano.
in questo momento sto seguendo ed evolvendo il sito in firma.

ciao  ;)
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ago 2011, 22:40:33 »
Cliccando la bandierina si richiede la versione in lingua corrispondente del sito per cui si viene rimandati alla home page della rispettiva versione in lingua, quindi e' normale questo comportamento anche se eravamo abituati diversamente con alcuni componenti nelle precedenti versioni. Il vantaggio e' quello di avere versioni del sito differenti per ogni lingua. 

Host

Torna su