Ciao a tutti,
scusate in anticipo per le richieste che sembreranno piuttosto stupide, ma sono veramente all´inizio nell´utilizzo di Joomla. E´ un paio di giorni che scartavello guide e tutorial, in italiano e in inglese, provo a modificare template gia´ esistenti, ma mi sfugge qualcosa, credo, di fondamentale.
Spiego un po´ la mia situazione:
- ho realizzato un template in CSS + xHTML, prima ancora di avere intenzione di utilizzare Joomla;
- e´ un layout relativamente semplice (header, top menu orizzontale, spazio per i contenuti - in cui dovranno implementarsi i componenti che mi hanno fatto propendere per la scelta di Joomla - footer);
- ha un´immagine di sfondo elaborata e piuttosto grande (per intenderci, alta circa 1000px e sfumata verso il bianco alla fine);
- chiaramente tableless;
- dentro l´header c´e´ uno spazio dedicato ai bottoni per twitter, fb, yt (realizzato con rollover);
- il menu orizzontale e´ totalmente grafico e non vorrei modificarlo, ha circa una decina di voci e mi e´ costato parecchio tempo per farsi´ che funzionasse, anche in ottica crossbrowser;
Detto questo, non riesco proprio a capire come implementarlo correttamente ("mastico" anche un po´ di PHP, quindi in quanto a conoscenze di base, per implementare questo layout, dovrei essere a posto).
Mi spiego meglio: mi e´ chiaro il concetto di creare l´index.php che richiama tutti gli elementi grafici, ma al suo interno non riesco a comprendere perche´ non mi legge il CSS che ho scritto io. Nemmeno lo sfondo e´ riconosciuto... Ho provato a caricarlo sull´installazione del mio server, e non si vede nemmeno un´immagine. Sbaglio sicuramente qualcosa, probabilmente anche nello stesso riconoscimento del file.
Grazie,
E.