Back to top

Autore Topic: Joomla 1.6 da locale a remoto  (Letto 4956 volte)

Offline matravita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla 1.6 da locale a remoto
« il: 22 Ago 2011, 17:04:53 »
In questi mesi, partendo da 0 e con nessuna conoscenza in materia, sono riuscito a creare un sito in locale. Adesso arriva la parte che mi è più oscura. Vorrei acquistare un dominio su netsons e pubblicare il mio sito.
Qualche anima buona mi può spiegare in modo dettagliato cosa devo fare? Ho cercato un po' ma tutto quello che ho trovato dava per scontato delle cose che non conosco  :-\
Una volta che ho comprato il mio dominio e il mio hosting cosa devo fare?
Installo la stessa versione di Joomla sul mio spazio web e fin li non dovrei sbagliare, ma poi? Come faccio a spostare il sito in remoto e a farlo funzionare correttamente?
Ho pensato di creare un backup con akeebabackup e caricarlo sul joomla intallato in remoto ma non so se è fattibile..
Prima di comprare lo spazio web vorrei avere le idee un po' più chiare.
Grazie.  :)

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Joomla 1.6 da locale a remoto
« Risposta #1 il: 27 Ago 2011, 19:14:56 »
Prima di acquistare uno spazio web devi assolutamente verificare che lo spazio acquistato sia idoneo a contenere un sito Joomla! e cioè che siano disponibili le risorse tecniche negli aggiornamenti richiesti dalla tua versione di Joomla!
Importante sarebbe conoscere quale versione di Joomla! stai usando, perché i requisiti del server possono essere diversi.
Non so perché tu voglia utilizzare netsons, io ti consiglierei di provare prima con gli spazi gratuiti di joomlafree e poi una volta consolidato il tuo sito, passare all'acquisto del dominio e dello spazio sempre su joomlafree.
Avrai così la certezza che il tuo server è aggiornato e funzionale.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Ago 2011, 17:18:19 »
Installo la stessa versione di Joomla sul mio spazio web e fin li non dovrei sbagliare, ma poi? Come faccio a spostare il sito in remoto e a farlo funzionare correttamente?

..non devi installare nessuna versione di joomla sul tuo spazio web, ne backup...ma semplicemente

copiare tutti i file del tuo joomla da locale a remoto tramite FTP

esportare il database mysql da locale e importarlo in remoto

editare il file configuration.php presente nella root del tuo joomla

cmq per non sbagliare leggiti la guida del wiki joomla..anche se per joomla 1.5

le linee guida restano le stesse

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa

ciao

- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline matravita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Ago 2011, 16:44:25 »

..non devi installare nessuna versione di joomla sul tuo spazio web, ne backup...ma semplicemente

copiare tutti i file del tuo joomla da locale a remoto tramite FTP

esportare il database mysql da locale e importarlo in remoto

editare il file configuration.php presente nella root del tuo joomla

cmq per non sbagliare leggiti la guida del wiki joomla..anche se per joomla 1.5

le linee guida restano le stesse

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa

ciao

Ok, dovrei aver capito..adesso mi manca solo il lato pratico  :D
Un altro dubbio..ho visto che su aruba prendendo un hosting linux non mi danno il database MySQL è indispensabile vero?
Su netsons invece mi danno 2 gb di spazio web, mi basta..ho provato ad estrarre le cartelle del sito e (non vorrei sbagliare) mi sembra che fossero 4 gb :o  possibile?  :-\  devo prendere un hosting con spazio illimitato?
Grazie per l'aiuto  :)

Offline mirolandoni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Set 2011, 09:26:23 »

Prima di acquistare uno spazio web devi assolutamente verificare che lo spazio acquistato sia idoneo a contenere un sito Joomla! e cioè che siano disponibili le risorse tecniche negli aggiornamenti richiesti dalla tua versione di Joomla!
Importante sarebbe conoscere quale versione di Joomla! stai usando, perché i requisiti del server possono essere diversi.
Non so perché tu voglia utilizzare netsons, io ti consiglierei di provare prima con gli spazi gratuiti di joomlafree e poi una volta consolidato il tuo sito, passare all'acquisto del dominio e dello spazio sempre su joomlafree.
Avrai così la certezza che il tuo server è aggiornato e funzionale.
Ciao
Fabrizio

Io ti consiglierei di seguire il consiglio di Fabrizio. Prima uno spazio free per fare tutte le prove possibili e poi passi all'acquisto di uno spazio web. Ti consiglierei anche di fare una piccola ricerca in internet sulle varie proposte di spazi web. Leggi attentamente che sia idoneo a contenere un sito Joomla.

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Set 2011, 13:37:00 »
Se hai problemi a farlo a mano, installa akeebabackup e fai tutto in pochissimo tempo.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Set 2011, 17:38:30 »
Ti consiglierei anche di fare una piccola ricerca in internet sulle varie proposte di spazi web. Leggi attentamente che sia idoneo a contenere un sito Joomla.
Attenzione agli hosts  che danno informazioni generiche: ad esempio Tiscali dice di essere in grado di ospitare un sito Joomla ma non ti dice in che aggiornamento; inoltre sulle sue pagine web non ti dice i livelli di aggiornamento dei vari MySQL eccetera e, interrogato per email il servizio clienti, ti dicono di andare a vedere sul sito!!!
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Set 2011, 18:05:15 »
@Fabrizio Fiorita
Scusami con tutto il rispetto  credo non sia corretto citare direttamente il servizio evidenziandone i lati negativi, meglio parlarne genericamente mettendo "alcuni host" al posto del nome diretto, grazie per la comprensione.

Web Design Bolzano Kreatif