Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]E' sparito file .htaccess  (Letto 7695 volte)

Offline Gio'

• Esploratore
  • **
  • Ho sempre le idee quasi chiare !!
    • Mostra profilo
[RISOLTO]E' sparito file .htaccess
« il: 27 Ago 2011, 12:00:35 »
Salve,
stavo cercando di applicare  la procedura Seo attivando l'opzione mod_rewrite. Appena ho rinominato il file htaccess.txt in .htaccess quest'ultimo e' sparito dalla lista. Come immediata conseguenza ho notato che clicclando sul mio sito www.giosuemaniaci.it si apre l'home ma non riesco ad entrare nelle pagine e mi appare la  scritta "Internal server error, please contact the administrator etc.." Attualmente il mod_rewrite e' disattivato e quindi le pagini sono leggibili.
Inutile premettere che sono un autodidatta alle prime armi, Cosa devo fare ? Devo rivolgermi all'amministratore del dominio o potete darmi un aiuto voi ?
Grazie
Giosue
« Ultima modifica: 29 Ago 2011, 15:44:23 da Gio' »
Gio'

mau_develop

• Visitatore
Re:E' sparito file .htaccess
« Risposta #1 il: 27 Ago 2011, 12:31:39 »
quest'ultimo e' sparito dalla lista.
------------------------------------------------
stai usando qualche strumento che non va bene

in un certo senso è corretto che in una normale cartella quel file possa risultare invisibile ma non certo nella root di un server o con un programma ftp.... basta togliere quel . e ritorna visibile.

M.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Ago 2011, 12:50:39 »
nei sistemi unix il "punto" prima del nome da al file la proprietà hiden, quindi per visualizzarlo cerca nelle opzioni del programma che usi.
Un po come nei sistemi windows c'è l'opzione visualizza file nascosti.  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Gio'

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Ago 2011, 13:00:00 »
Grazie per le informazioni. Io sto usando Jooma 1.5.23 e  per rinominare il file htaccess sono andato a cercarlo dentro il file manager del mio hosting di *********  Ho sbagliato qualcosa nella procedura? Cerchero' adesso di capire come visualizzare ed eliminare il .
Grazie per adesso.
Giosue
« Ultima modifica: 28 Ago 2011, 16:06:40 da taolo »
Gio'

Offline Gio'

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Ago 2011, 16:10:59 »
Rieccomi.. Purtroppo non riesco a rendere visibile il file .htaccess. Ho individuato il file nell'ftp ma non riesco a rimuoverlo. Ho provato invano inoltre (applicando una procedura assolutamente fantasiosa) a salvare  sul pc il file dall'ftp, a rinominarlo senza il punto e quindi ricaricarlo sul file manager dell'hosting. Provero' lunedi a chiedere assistenza all'amministratore del dominio. Se qualcuno del forum ha pero' altri suggerimenti sono pronto a ritentare.
Grazie
Giosue
Gio'

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ago 2011, 16:46:19 »
perchè vuoi rinominare il file?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Gio'

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Ago 2011, 17:09:12 »
Ho pensato di rinominarlo per togliergli il punto e renderlo di nuovo visilibile. Quello che io cerco di capire  se il problema e' uno solo. Nel momento in cui ho attivato il mod_rewrite e rinominato il file (nel file manager del mio hosting) htaccess.txt in .htaccess si sono verificate due cose.
La prima: mi e' sparito dalla lista il file rinominato ( ed ho appreso che e' normale perche' il punto che precede il file rende invisibile lo stesso file)
La seconda: le pagine interne del sito non erano piu' visibili e mi appariva la scritta che ho riportato precedentemente.
Il mio scopo e' quello di poter utilizzare la funzione attiva del mod-rewrite indipendentemente se il file .htaccess sia visibile o meno. I due problemi sono collegati ? C'e'un problema di configurazione e di pemessi sul server?
 Attualmente le pagine del sito sono visibili perche' ho disattivato l'applicazione.
Chi mi aiuta a capire ?
Grazie
Giosue

Gio'

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Ago 2011, 17:48:01 »
il file è completo nella forma .htaccess, quindi togliendo il "punto" al massimo sarebbe come se lo rinominassi htaccess.txt

Il tuo problema è legato sicuramente alla riscrittura delle URL, e da quello che racconti sembra che tu abbia fatto il necessario per attivare questa funzione, ovvero rinominare il file da htaccess.txt in .htaccess e inserendo il radiobutton su abilita riscrittura delle URL nella configurazione di joomla.

Adesso però, dopo tutto questo lavoro, succede che vedi la home e non vedi le altre pagine del sito.

Alcuni servizi di hosting prevedono che per poter far funzionare la riscrittura delle URL vadano modificati alcuni parametri nel file .htaccess

Non so che software usi come client FTP, ma utilizzando filezilla potrai vedere quel file pure se ha l'attributo hide (attenzione l'attributo ci deve essere!)

Scarica il file ".htaccess" nel tuo PC e modificalo come ti dirà il tuo hosting contattandolo.

Offline Gio'

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Ago 2011, 18:06:59 »
Utilizzando l'ftp del mio hosting riesco a leggere queste infromazioni: ## # @version $Id: htaccess.txt 21064 2011-04-03 22:12:19Z dextercowley $ # @package Joomla # @copyright Copyright (C) 2005 - 2010 Open Source Matters. All rights reserved. # @license http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html GNU/GPL # Joomla! is Free Software ## ##################################################### #  READ THIS COMPLETELY IF YOU CHOOSE TO USE THIS FILE # # The line just below this section: 'Options +FollowSymLinks' may cause problems # with some server configurations.  It is required for use of mod_rewrite, but may already # be set by your server administrator in a way that dissallows changing it in # your .htaccess file.  If using it causes your server to error out, comment it out (add # to # beginning of line), reload your site in your browser and test your sef url's.  If they work, # it has been set by your server administrator and you do not need it set here. # ##################################################### ##  Can be commented out if causes errors, see notes above. Options +FollowSymLinks # #  mod_rewrite in use RewriteEngine On ########## Begin - Rewrite rules to block out some common exploits ## If you experience problems on your site block out the operations listed below ## This attempts to block the most common type of exploit `attempts` to Joomla! # ## Deny access to extension xml files (uncomment out to activate) #<Files ~ "\.xml$"> #Order allow,deny #Deny from all #Satisfy all #</Files> ## End of deny access to extension xml files # Block out any script trying to set a mosConfig value through the URL RewriteCond %{QUERY_STRING} mosConfig_[a-zA-Z_]{1,21}(=|\%3D) [OR] # Block out any script trying to base64_encode data within the URL RewriteCond %{QUERY_STRING} base64_encode[^(]*\([^)]*\) [OR] # Block out any script that includes a <script> tag in URL RewriteCond %{QUERY_STRING} (<|%3C)([^s]*s)+cript.*(>|%3E) [NC,OR] # Block out any script trying to set a PHP GLOBALS variable via URL RewriteCond %{QUERY_STRING} GLOBALS(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2}) [OR] # Block out any script trying to modify a _REQUEST variable via URL RewriteCond %{QUERY_STRING} _REQUEST(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2}) # Return 403 Forbidden header and show the content of the root homepage RewriteRule .* index.php [F] # ########## End - Rewrite rules to block out some common exploits ########## Begin - Custom redirects # # If you need to redirect some pages, or set a canonical non-www to # www redirect (or vice versa), place that code here. Ensure those # redirects use the correct RewriteRule syntax and the [R=301,L] flags. # ########## End - Custom redirects #  Uncomment following line if your webserver's URL #  is not directly related to physical file paths. #  Update Your Joomla! Directory (just / for root) # RewriteBase / ########## Begin - Joomla! core SEF Section # RewriteRule .* - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization}] # # If the requested path and file is not /index.php and the request # has not already been internally rewritten to the index.php script RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/index\.php # and the request is for root, or for an extensionless URL, or the # requested URL ends with one of the listed extensions RewriteCond %{REQUEST_URI} (/[^.]*|\.(php|html?|feed|pdf|raw))$ [NC] # and the requested path and file doesn't directly match a physical file RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f # and the requested path and file doesn't directly match a physical folder RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d # internally rewrite the request to the index.php script RewriteRule .* index.php [L] # ########## End - Joomla! core SEF SectionE' su questo contenuto che occorre intervenire?Grazie Josebos per la tua pazienzaGiosue'
Gio'

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Ago 2011, 18:53:30 »
Giosuè, non risolvi incollando "malamente" (devi usare la funzione inserisci codice cliccando sul cancelletto) tutto sto popò di codice, lo conosco, è quello che joomla mette a disposizione.

Mi ripeto:

Devi chiedere indicazioni al tuo servizio di hosting, chiedigli cosa commentare o decomentare il quel file al fine di far funzionare le riscritture delle URL

Offline Gio'

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Ago 2011, 19:12:00 »
Sorry !!!
 Io comunque oggi ho imparato altre nuove cose.
Grazie e Buona Domenica
Giosue
Gio'

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Ago 2011, 19:20:22 »
Sorry !!!
 Io comunque oggi ho imparato altre nuove cose.
Grazie e Buona Domenica
Giosue

Bene e ne sono contento, ma ti consiglio di usare di più la funzione ricerca del sito, potresti imparare altre mille cose e diventare molto bravo!  ;)

Offline Gio'

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Ago 2011, 15:42:58 »
Ciao Jusebos,
finalmente ci sono riuscito.  Ho prima scaricato e poi  cancellato il file .htaccess con filezilla.
Ho inserito il cancelletto davanti a Options +FollowSymLinks (consigliato dall'amministratore del dominio) e poi, visto che non accadeva nulla, attraverso una ricerca mirata ho capito che bisognava intervenire anche su RewriteBase, togliendo il cancelletto.
[/size]Adesso il sito e' visibile anche nelle pagine interne.
[/size]Grazie
[/size]Giosue

Gio'

Web Design Bolzano Kreatif