Back to top

Autore Topic: [Risolto] Post-migrazione è impossibile inserire/modificare gli articoli  (Letto 3622 volte)

Offline OrlandoFurioso

• Nuovo arrivato
  • *
  • ..webmaster?!? Magari!!!! ..x ora solo webslave...
    • Mostra profilo
Buongiorno,
il mio sito Joomla è stato appena trasferito da un server ad un altro. Prima era tutto perfetto, ora invece non riesco più ad inserire o modificare il contenuto degli articoli.

Es:
Nuovo articolo - riesco a salvaro con titolo, sezione, categoria e metadata voluti... se però scrivo del testo come contenuto (a parte il fatto che il testo non è poi selezionabile e non riesco più a posizionarmi con il cursore al suo interno), i tasti salva, applica ed annulla sono disattivati. Posso a questo punto solo fare refresh per tornare praticamente all'inizio, con il campo testo vuoto, ed ora posso almeno fare salva o annulla per uscire correttamente.
Articolo già esistente - se modifico titolo, sezione, categoria e metadata è tutto ok, ma se apporto delle modifiche al testo ricado di fatto nela caso precedenti.

Suggerimenti su come risolvere il problema?
Purtroppo mi tropo a questo punto completamente bloccato nello sviluppo, senza alcuna possibilità di aggiungere altro contenuto....  :(
Grazie in anticipo!!!
« Ultima modifica: 18 Set 2011, 12:30:54 da OrlandoFurioso »

mau_develop

• Visitatore
il mio sito Joomla è stato appena trasferito da un server ad un altro. Prima era tutto perfetto, ora invece non riesco più ad inserire o modificare il contenuto degli articoli.
------------------------------------------------------------------------------
..è appena stato trasferito... da chi? dall'hoster? ha cambiato server al tuo sito? ..cloud?

Probabilemnte il nuovo server non è compatibile con qualcosa di datato che hai installato... che versione di joomla è? usa estensioni in legacy mode?

M.

Offline OrlandoFurioso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Yes, dall'hoster! (..me l'hanno venduto come più performante... a regime, almeno spero) Queste le informazioni sul sistema:

PHP creato il:            Linux vm1087.cs11.seeweb.it 2.6.18-238.12.1.el5 #1 SMP Tue May 31 13:22:04 EDT 2011 x86_64         
Versione database:            5.0.84         
Collation Database:            utf8_general_ci         
Versione PHP:            5.2.10         
Server Web:            Apache/2.2.8 (CentOS)         
Server web per interfaccia PHP:            cgi-fcgi         
Versione di Joomla!:            Joomla! 1.5.14 Stable [ Wojmamni Ama Naiki ] 30-July-2009 23:00 GMT         
User Agent:            Mozilla/5.0 (compatible; MSIE 9.0; Windows NT 6.0; Trident/5.0)         

Riguardo all'uso di estensioni in legacy mode, mi è invece un poco più difficile darti una risposta (solo mia ignoranza)... in gestione estensioni, i moduli etc sono tutti compatibili con la release Joomla in uso. è la risposta che volevi?
Grazie per l'attenzione!
Marzio

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao e benvenuto nel forum joomla.it
Per prima cosa dovresti provvedere subito sd un aggiornamento all'ultima versione disponibile, la 1.5.23

mau_develop

• Visitatore
come dice tomtom la cosa prioritaria è l'avanzamento di versione a .23

Versione PHP:   5.2.10 ti permette di mantenere la 1.5 e probabilmente anche le estensioni non native per la 1.5 (legacy)
attenzione a quando diventerà 5.3, potresti avere problemi

M.

Offline OrlandoFurioso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao e grazie per il benvenuto!  ;)

Aggiornamento eseguito..
Versione di Joomla!:            Joomla! 1.5.23 Stable [ senu takaa ama baji ] 04-March-2011 18:00 GMT         
..ma il problema persiste purtroppo.

Giusto per darvi maggiori informazioni, il campo che mi dà problemi dell'editor articoli è "solo" quello del contenuto. Se tocco tutto il resto non ho nessun problema a salvare, applicare o annullare, e posso anche selezionare con il cursore il testo degli articoli creati in precedenza; se invece clicco in esso e digito (inizio nuovo articolo o modifico uno esistente)... non posso più salvare né applicare né annullare ma solo refreshare per perdere tutto quanto fatto e tornare indietro... uuuufffff..
Consigli?

Buona serata!

Offline OrlandoFurioso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
..è quindi solo un problema di compatibilità del server?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Hai provato a cambiare editor? Prova anche eventualmente a disabilitare l'editor e verificatre se poi senza editor puoi modificare  direttamente il codice html.

Offline OrlandoFurioso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho provato a cambiare editor ma nessun funziona... l'unica soluzione che sembra funzionare è quella di cliccare immediatamente show/hide per nascondere l'editore (la zona testo mostra <html />... è normale?!?) ed inziare quindi ad editare. Show/Hide non deve essere più attaccato altrimenti, non appena ricompare l'editore, si ritorna nuovamente da capo... ma senza editor è uno stress!!!!
Mi tocca utilizzare un editor html esterno per creare il codice da copiare in Joomla?
Il giochino funziona sia quando si creare nuovi articoli sia quando si modificano articoli già esistenti.
Buona giornata!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Ultima prova: fai un backup con ripristino in locale o eventualmente su host gratuito, che userai per test, se spostando il sito questi non presenta problemi devi per forza di cose chiedere al tuo servizio hosting, anche perchè il tutto nasce proprio dallo spostamento di server.

Offline OrlandoFurioso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ok, grazie mille del supporto! ;)

Offline OrlandoFurioso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buona domenica!

Dopo supporto dell'hoster e successiva contro-verifica sul computer del lavoro, ho scoperto che il problema si verifica di fatto solo sul mio computer di casa e solo su un particolare sito. Ne ho due creati con Joomla (stessa versione di Joomla, stesso template e stesso hoster): dal mip PC uno lo vedo funzionare perfettamente, l'altro mostra invece il problema descritto in precedenza... immagino quindi il problema sia inevitabilmente legato al mio computer. Cosa diavolo potrebbe essere? La cache l'ho svuotata.. Antivirus?!? Ho installato Avira e Malwarebytes ed appena disattivato centro sicurezza PC di windows...

Help!

Offline OrlandoFurioso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ok, tutta colpa del browser!!!!  >:(
Ho installato Google Chrome al posto di IE9 e tutto è finalmente tornato come prima.. probabilmente bastava anche tornare a IE8.. ma, scusatemi, non riesco a non portare rancore!!!  ;)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Bene!
Per cortesia non dimenticare di aggiungere [Risolto] modificando il titolo del primo messaggio.
Grazie.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif