Pur non essendo un grande Guru in materia.. ma soltando un abile "studente", il template è forse il 20 o 30% di tutta la questione SEO.
Ci sono molte cose che vanno valutate sotto il punto di vista Joomla e la parte template riguarda principalmente la correttezza nella gestione dei tag H1, H2, H3 e i vari moduli che andrai a far visualizzare.
Attualmente non conosco quasi per niente Joomla 1.6/7 ma sto sviluppando alcuni template in locale per testarne le vere capacità anche sotto questo punto di vista.
Le possibilità di impostazione mi sono sembrate potenziate sul fronte SEO, quindi immagino che dovrai spulciarti per bene ogni singolo menù di Joomla, categorie e ovviamente articoli.
passando alle risposte...
1. La diffusione del template c'entra molto poco, la parte importante è dettata dai contenuti che offri o dalla diffusione degli stessi. Sicuramente il nome dominio e le URL aiutano.
2. Ovvio, ma la struttura corretta non è da ricercarsi nel CSS, bensì nel corretto utilizzo dei tag H1,2,3 ed eventuali paragrafi che compongono l'articolo. La tecnica dell' override è fondamentale.
3. Si, l'importante è per l'appunto seguire gli standard seo.
Sotto il punto di vista dell'esperienza personale, ho appreso che non esistono regole "ufficiali" per promuovere al meglio un sito web, soprattutto nell'era dei social network. Il contenuto più visto e condiviso è quello che appare prima per il determinato termine ricercato... tutto questo anche perchè la popolarità di una URL e i backlink contano molto.
P.S.
Ovviamente prendi la risposta come un semplice consiglio e magari ascolta qualcuno più preparato di me