Back to top

Autore Topic: Scelta template e SEO  (Letto 1846 volte)

Offline FrancoG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Scelta template e SEO
« il: 03 Set 2011, 07:26:52 »
Ho appena iniziato a creare un sito in joomla 1.7.
So utilizzando questo template free di siteground: http://www.siteground.com/template-preview/joomla_16/siteground-j16-5

e mi chiedevo da newbie quanto segue:

1. la scelta di un template free (quindi utilizzato anche da altri) può influire (positivamente o negativamente) sul posizionamento nei motori di ricerca?

2. la struttura del template stesso ha anch'essa degli effetti per il SEO?
Ad esempio il template in questione ha un solo css nella sua struttura, appunto il template.css.
Mentre ho visto altri templates che hanno oltre al css principale altri css come ad esempio position.css ecc. Questo può influire?

3. personalizzare un template free può influenzare il SEO?

Grazie!

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Scelta template e SEO
« Risposta #1 il: 03 Set 2011, 10:52:31 »
spoato in sezione giusta visto che usi la 1.7
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline HC

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Set 2011, 14:47:35 »
Pur non essendo un grande Guru in materia.. ma soltando un abile "studente", il template è forse il 20 o 30% di tutta la questione SEO.

Ci sono molte cose che vanno valutate sotto il punto di vista Joomla e la parte template riguarda principalmente la correttezza nella gestione dei tag H1, H2, H3 e i vari moduli che andrai a far visualizzare.
Attualmente non conosco quasi per niente Joomla 1.6/7 ma sto sviluppando alcuni template in locale per testarne le vere capacità anche sotto questo punto di vista.

Le possibilità di impostazione mi sono sembrate potenziate sul fronte SEO, quindi immagino che dovrai spulciarti per bene ogni singolo menù di Joomla, categorie e ovviamente articoli.

passando alle risposte...

1. La diffusione del template c'entra molto poco, la parte importante è dettata dai contenuti che offri o dalla diffusione degli stessi. Sicuramente il nome dominio e le URL aiutano.

2. Ovvio, ma la struttura corretta non è da ricercarsi nel CSS, bensì nel corretto utilizzo dei tag H1,2,3 ed eventuali paragrafi che compongono l'articolo. La tecnica dell' override è fondamentale.

3. Si, l'importante è per l'appunto seguire gli standard seo.

Sotto il punto di vista dell'esperienza personale, ho appreso che non esistono regole "ufficiali" per promuovere al meglio un sito web, soprattutto nell'era dei social network. Il contenuto più visto e condiviso è quello che appare prima per il determinato termine ricercato... tutto questo anche perchè la popolarità di una URL e i backlink contano molto.

P.S.
Ovviamente prendi la risposta come un semplice consiglio e magari ascolta qualcuno più preparato di me ;)

Offline FrancoG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Set 2011, 15:47:55 »
Ok grazie mille + o - era ciò che mi serviva sapere.
Solo una cosa: il fatto che ci sia un solo file css nel template in questione può essere positivo?

Offline FrancoG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Set 2011, 16:12:48 »
spoato in sezione giusta visto che usi la 1.7

Scusate ho postato stamattina presto ero un po' fuso  :P
Ma dove l'avevo messo?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Set 2011, 16:21:16 »
Ok grazie mille + o - era ciò che mi serviva sapere.
Solo una cosa: il fatto che ci sia un solo file css nel template in questione può essere positivo?

Dipende da come è progettato il template, in template sofisticati che girano su framework tipo t3 e ganty sono necessariamente utilizzati, su template con features di base non vedo l'utilità di fare più file css, meglio uno solo e ben ottimizzato.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline FrancoG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Set 2011, 16:24:22 »
Ok mi studierò cos'è ganty perchè non lo so  :-[
cmq grazie credo che per ora questo template vada + che bene anzi avendo un solo css è + facile da editare

Web Design Bolzano Kreatif