Back to top

Autore Topic: personalizzare pagina errore per Joomla 1.7  (Letto 4575 volte)

Offline Beppe1964

• Appassionato
    • Mostra profilo
personalizzare pagina errore per Joomla 1.7
« il: 07 Set 2011, 16:06:59 »
Buon giorno a tutti,
per la 1.5 esiste un articolo (http://www.joomla.it/articoli-della-community/781-guida-come-personalizzare-la-pagina-di-errore-404-in-joomla-15.html) che spiega come personalizzare la pagina di errore 404. Ho cercato se ci fosse qualcosa relativo alla 1.7 ma non lo trovo......
Qualcuno mi può dare indicazioni / suggerimenti / link in merito?
Grazie 1000.
Beppe
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno.

Offline alezando

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:personalizzare pagina errore per Joomla 1.7
« Risposta #1 il: 07 Set 2011, 16:16:41 »
Ciao Beppe

Non so se ti possa essere utile ma esiste questa estenzione Qlue Custom 404
Questo è il link http://extensions.joomla.org/extensions/site-management/seo-a-metadata/16481

Il componente del 404 Qlue rileva quando il vostro sito web è un errore di pagina e reindirizza l'utente alla tua pagina personalizzata di errore 404. La componente reindirizza eventuali errori HTTP, inclusi 404 Pagina non trovata, 403 Forbidden e 500 Errore interno del server.

Questo significa che è possibile migliorare la brutta pagina di errore standard e generare una pagina di errore che è facile da usare, la navigazione includere anche una casella di ricerca per aiutare direttamente l'utente alla pagina che stanno cercando.

Caratteristiche:
Ritorna l'errore corretto HTTP (molte altre estensioni non fanno questo ed è importante per i SEO!)
Rilevare errori (404 ad esempio, pagina non trovata) e visualizzerà una pagina personalizzata in un modello personalizzato
La Pagina di errore personalizzata può includere moduli!

Spero ti possa essere utile

Offline Beppe1964

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Set 2011, 22:26:28 »
Ciao alezando e grazie per la risposta.
Approfondirò certamente quanto hai esposto ma questa sera e domani non ce la faccio, spero di metterci mano venerdì.
In effetti a me basterebbe semplicemente rendere un po' più bella esteticamente la pagina di errore senza stare ad installare una estensione, quindi se qualcuno ha informazioni in merito ben vengano.....
Grazie ancora.
Buona serata.
Beppe

Offline Beppe1964

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Set 2011, 22:48:37 »
Ciao alezando,
ho finalmente trovato il tempo per verificare il componente che mi hai indicato.
Solo che la pagina di errore che ho impostato mi viene visualizzata in formato testo puro senza tutto il contorno del mio template (uso beez2).
Non riesco a capire come mai..... sai darmi una dritta?
Grazie 1000.
Buona serata.
Beppe

Offline resetlucca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Set 2011, 18:00:14 »
Idem: pagina visualizzata come testo senza Template.........   qualcuno sa dirci il perchè?
Grazie.......

Offline pandronic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Feb 2012, 10:20:07 »
Ma dalla 1.6 la pagina di errore non veniva gestita tramite il componente "redirect"?

Edit: il componente redirect è utile per gli url scaduti, mentre la pagina di errore va costruita salvando nella cartella del proprio template una pagina error.php che abbia nell'intestazione (apertura e chiusura dei tag php):
if (($this->error->getCode()) == '404') {
    header('Location: /index.php?LA MIA PAGINA DI ERRORE');
    exit;
}
Naturalmente dopo aver creato una pagina personalizzata e averne copiato la url come in questa guida:
http://docs.joomla.org/Creating_a_Custom_404_Error_Page
« Ultima modifica: 10 Feb 2012, 11:14:10 da pandronic »
Sarò ben felice di aiutare sul forum, mi indispettiscono i messaggi privati o le mail. Se volete aiuto in privato, assumerò che state chiedendo un preventivo. Risolvere un problema sul forum significa aiutare tutti sarò contento di contribuire.

Offline Arturo Spanò

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Mag 2012, 10:11:36 »
buongiorno ragazzi ho dfatto anche io come avete detto, ma mi sono bloccato alla configurazione del file errror.php

come si fa?
grazie

Offline pandronic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Mag 2012, 09:55:42 »
buongiorno ragazzi ho dfatto anche io come avete detto, ma mi sono bloccato alla configurazione del file errror.php

come si fa?
grazie

il link che ho postato prima del tuo messaggio è stata la soluzione al mio problema.
http://docs.joomla.org/Creating_a_Custom_404_Error_Page
dovrebbe funzionare anche per la 1.7
Creata la pagina php la inserisci nel template. A che punto esattamente ti saresti bloccato? Credo che se prendi la pagina di errore dei template di default e la modifichi opportunamente non dovresti avere problemi ad ottenere una pagina personalizzata.
Sarò ben felice di aiutare sul forum, mi indispettiscono i messaggi privati o le mail. Se volete aiuto in privato, assumerò che state chiedendo un preventivo. Risolvere un problema sul forum significa aiutare tutti sarò contento di contribuire.

Web Design Bolzano Kreatif