Back to top

Autore Topic: gestione utenti + elenco iscritti associazione  (Letto 6066 volte)

Offline irene79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
gestione utenti + elenco iscritti associazione
« il: 08 Set 2011, 18:32:37 »
Ciao a tutti e complimenti per il forum,
ho creato con joomla un sito di un associazione di alunne, per la gestione degli utenti ho utilizzato community builder perche avevo necessità di aggiungere dei campi personalizzati alla registrazione sul sito. Fin qui tutto bene, ma ora è nata una nuova esigenza che non so come affrontare, un annuario/indirizzario online.

Per questo mi rivolgo al forum e chiedo il vostro aiuto di esperti in materia, sto cercando qualche consiglio su un componente o un metodo per realizzare questo progetto:

oltre ai "normali" utenti registrati il sito dovrebbe contenere anche un database di alunne ed ex alunne, completo dei loro dati anagrafici, il loro percorso universitario etc. Questo database non deve necessariamente coincidere con l'elenco degli utenti registrati, anche perchè molte ex alunne non hanno un un'indirizzo email, o comunque non si sono ancora registrate al sito come utenti "attivi". E' importante però poter mettere online i loro dati, in modo da averli sempre consultabili e aggiornabili in rete (con accesso ovviamente riservato solo agli amministratori).

Mi chiedevo se fosse possibile realizzare tutto questo e in che modo.
Ho adocchiato un componente, "Fabrik"  http://fabrikar.com/ , che forse potrebbe aiutarmi, ma non ho ancora approfondito, secondo voi è adatto?

Se poi eventualmente fosse possibile anche fare in modo che chi si va a registrare in modo autonomo e aggiorna i propri dati vada ad aggiornare automaticamente anche i dati del "secondo" database/annuario  sarebbe proprio la perfezione assoluta!  8)

PS Attualmente questo database "annuario" ce l'ho in formato MS Access ma dubito di poterlo "convertire"  per caricarlo tutto su joomla in colpo solo... oppure no??? :D  ci sono soluzioni anche per questo?

Ah per i curiosi  ;)  il sito è questo http://www.alunnesantacaterina.it/

Grazie a chi mi aiuterà!

Irene

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:gestione utenti + elenco iscritti associazione
« Risposta #1 il: 08 Set 2011, 19:42:34 »
Cia
Forse potrebbe esserti utile il componente civicrm, prova a dargli uno sguardo e vedi se ha le funzionalita che ti servono a questo link puoi trovare tutta la documentazione e demo

Offline irene79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Set 2011, 22:01:59 »
Grazie, sembra davvero molto interessante...faccio qualche prova e poi ti faccio sapere come va,
grazie ancora ciao

Offline irene79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Set 2011, 19:00:27 »
Cia
Forse potrebbe esserti utile il componente civicrm, prova a dargli uno sguardo e vedi se ha le funzionalita che ti servono a questo link puoi trovare tutta la documentazione e demo

Ciao, sto provando civicrm ma purtroppo mi sono accorta che non è possibile importare gli utenti di community builder... (non vengono importati i campi aggiuntivi che ci sono nella registrazione di CB). Sono importanti proprio perchè sono specifici per gli scopi questo sito ed è l'unico motivo per cui ho installato community builder (forse facendo una scelta sbagliata?).

Devo ammettere che non ho ancora approfondito bene la conoscenza di questo modulo, ci sono cosi tante opzioni che mi sono un po' persa...

Quello che vorrei fare è poter mantenere i campi aggiuntivi per la registrazione, continuare a permettere che gli utenti si registrino al sito senza obbligo di pagare alcuna quota.

Dall'altro lato mi servirebbe anche, come dicevo ieri, poter gestire il database alternativo (cioè tutti coloro che non sono registrati al sito -  e che magari non si registreranno mai) per avere un elenco completo di tutte le persone che hanno fatto parte di questo collegio universitario, indipendentemente dal fatto che abbiano un inidirizzo email o che abbiano intenzione di pagare una quota associativa.

Non credo che verrà data la possibilità di pagare la quota associativa con la carta di credito, potrei comunque usare civicrm per gestire semplicemente l'elenco delle alunne/ex alunne con i contatti e i recapiti, aggiornando manualmente lo stato del pagamento di un eventuale quota associativa?

Ultima dubbio importante: con civicrm posso far registrare gli utenti con campi personalizzati nel form di registrazione e senza nulla che riguardi un pagamento di una quota o la membership?

Se si potrei "liberarmi" di community builder (che appunto mi serve solo per aggiungere i campi alla registrazione) e poi importare eventualmente anche gli utenti già registrati attraverso un file csv.

Qualcuno con più esperienza potrebbe aiutarmi a capire se questo componente fa al caso mio?
Esperienze diverse? Ad esempio con joomla 1.6?
Qualcuno ha provato anche con drupal? (dove c'è già la possibilità di aggiungere campi personalizzati alla normale registrazione dell'utente da frontend).

Spero di essermi spiegata bene,
grazie per l'aiuto!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Set 2011, 19:33:13 »
Citazione
Ultima dubbio importante: con civicrm posso far registrare gli utenti con campi
personalizzati nel form di registrazione e senza nulla che riguardi un pagamento
di una quota o la membership?
Puoi aggiungere quanti campi aggiuntivi vuoi e creare tante liste di utenti diversi per tipologia e gestione. Credo che possa sostituire benissimo CB, l'unica cosa è che è magari un poco complesso gestire il tutto e configurarlo come si deve, devi perderci un pò di tempo prima di capire come organizzare il tutto.

Offline irene79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Set 2011, 21:13:08 »
Puoi aggiungere quanti campi aggiuntivi vuoi e creare tante liste di utenti diversi per tipologia e gestione. Credo che possa sostituire benissimo CB, l'unica cosa è che è magari un poco complesso gestire il tutto e configurarlo come si deve, devi perderci un pò di tempo prima di capire come organizzare il tutto.

Ok, bene bene, allora ci devo provare. Quindi mi confermi che sarà possibile far registrare gli utenti senza la "menata" della membership o della quota associativa... ? :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Set 2011, 21:15:41 »
Confermo quella e' solo un opzione (pagamento quota ) e può farsi anche senza. 

Web Design Bolzano Kreatif