carissimo,
hai l'aria di un webmaster che ci sa fare
quindi prova a prendere in considerazione un server dedicato di qualche tipo (davvero, per i tuoi scopi l'hardware non ha la massima importanza, piuttosto ti consiglierei di valutare la banda a disposizione e le garanzie che ti danno)
e poi di provare a compilare tutto (il sito joomla) con hiphop
http://php.webtutor.pl/en/2011/05/17/drupal-hiphop-for-php-vs-apc-benchmark/ per quanto riguarda il SO consiglierei assolutamente debian stable.
Cioè, nel senso... Se tu hai già esperienze con Red Hat vai su Centos, però, cioè... Dovresti essere in grado di mantenere un server, i sistemisti servono a questo.
Se domandi quale distro linux sia meglio magari non hai molta esperienza a riguardo, perchè generalmente un sysadmin ha già la sua distro preferita e non se ne allontana mai molto. Specialmente se intende trasferire un sito grosso e magari non ha tempo per i vari test (di sicurezza ovviamente).
Amministrare un server non è proprio uno scherzo e se non l'hai mai fatto forse ti conviene rimanere su un hosting. Ce ne sono di favolosi a prezzi anche modici, e nella mia carriera ne ho provati tanti, ma qui mi fermo