Back to top

Autore Topic: Consigli su scelta vps o server  (Letto 11200 volte)

Offline detlef

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consigli su scelta vps o server
« il: 11 Set 2011, 13:00:22 »
 Chiedo consigli per eventuale passaggio del mio sito in firma su un VPS o Server managed
 Il sito è realizzato con Joomla 1.5.23 e al momento siamo sui 10k unici al giorno

Su che tipo di server vi orientereste VPS o dedicato managed ?
Quale versione di Linux ritenete più adatta e perchè ?
Centos 5 - Debian - Red Hat Enterprise Linux 5 - Ubuntu - Xen Enterprise
Don't warry about your difficulties in mathematics. I can assure you that mind are still greather.
Operatore Socio Sanitario

mau_develop

• Visitatore
Re:Consigli su scelta vps o server
« Risposta #1 il: 11 Set 2011, 13:10:53 »
1) dedicato managed
2) Red Hat -> perchè ho un cognato che ci lavora :):)

M.

Offline detlef

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Set 2011, 13:25:18 »
Per quanto riguarda la configurazione hw ?

Una macchina del genere come ti sembra ?

Intel Xeon 2.8 Ghz

3Gb ram

2 x 73GB SCSI HD

Raid 1 Hardware

Doppio Alimentatore

4 Indirizzi IP

Drac KvmOverIp

Accesso Root

Traffico Illimitato
Don't warry about your difficulties in mathematics. I can assure you that mind are still greather.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Set 2011, 09:12:57 »
cloud con db server esterno alla macchina (fornito dal provider)
vps: tenete presente che nella maggior parte dei casi hanno prestazioni patetiche.
managed: e quando si guasta? per non parlare dei costi. anche in questo caso io consiglio il db server esterno.

distro? quella che conosci meglio o che conosce il tuo sistemista: non pensare di poter gestire un server da solo se non sei un sysadim.

la macchina sembra valida anche se non è specificato il tipo di disco (sas? rpm?) nè la banda disponibile (traffico illimitato non significa niente se non ti specificano la banda assegnata), comunque i calcoli si fanno sulle page views e la loro distribuzione temporale, non sul numero di visitatori.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline detlef

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Set 2011, 11:13:09 »
Infatti a fronte delle ricerche che stò effettuando in questi giorni stò scartando sempre con più convinzione l'ipotesi del VPS per concentrarmi sulla ricerca del mio sever ideale.

Lo cerco managed solo perchè mi piacerebbe avere una macchina pronta all'uso con pannello cPanel o DirectAdmin proprio come se fosse un semplice hosting e quindi lasciando la parte di configurazione gestione e manutenzione del server al fornitore.

Se si guasta il server ho letto che ci pensano loro alla sostituzione delle componenti o dell'intera macchina è un servizio compreso nel prezzo mensile.

Non faccio riferimenti a nomi commerciali ma mi alletta la proposta di una società tedesca che ha belle macchine e offerte di banda flat a 100Mbit garantiti.. (sara vero? :) )

Mi serve poco HD, con 5Gb già ne avanzano... perciò preferisco un taglio piccolo ma performante magari un raid con ssd (non sò se sui server si usano gli ssd o solo i 15k rpm...)
Le pagine viste al momento sono mediamente 40k ma abbiamo voglia di crescere...

Si accettano consigli anche in mp

Offline detlef

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Set 2011, 13:23:45 »
Cosa ne pensate di questa offerta ?

Intel Quadcore Xeon 2,83 Ghz
8 gb di ram
2 dischi da 320 Gb in raid 1
Managed
con cpanel
100Mbit/s senza limiti sul consumo

« Ultima modifica: 16 Set 2011, 18:20:11 da detlef »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Set 2011, 18:16:08 »
Per cortesia rimuovi quelle indicazioni, gli aspetti commerciali non possono trovare spazio nel forum, grazie.

Offline detlef

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Set 2011, 18:19:13 »
Io li rimuovo ma rimane il fatto che non avendo nominato il venditore viene a mancare il riferimento commerciale. Se uno scrive che esiste in vendita una cosa, un prodotto o servizio e non dice chi la vende e non fa capire nemmeno chi può essere, mi spieghi dove sta il riferimento?

Evito di scrivere altro perchè sennò non ne veniamo più fuori...
« Ultima modifica: 16 Set 2011, 18:22:55 da detlef »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Set 2011, 18:21:01 »
Infatti ho scritto aspetti commerciali ed il prezzo indicato è un aspetto commerciale, togli solo il prezzo  :)

Offline detlef

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Set 2011, 18:26:27 »
Caro TomTom questo essere Talebani non limita me, sai benissimo che di forum dove parlare di hosting e server ce ne sono fin troppi, ma imho limita il forum di Joomla.

Visto che in questo momento sto cercando un server per un sito in Joomla, mi avrebbe fatto piacere confrontarmi meglio qui e non da altre parti...

Io ho detto la mia, comunque i mods siete voi...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Set 2011, 19:06:40 »
Ciao
Non voglio offendere nessuno ma credo che talebano semmai è chi si ostina a non capire  che quando esiste una regola bisogna rispettarla, stai ricevendo indicazioni generali in un libero confronto, non puoi pretendere pure giudizi su quale scelta sia più conveniente dal punto di vista economico, limitiamoci agli aspetti tecnici, perchè poi lo sappiamo che dopo entrano in gioco pure i rivenditori per completare il quadro.

Offline detlef

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Set 2011, 19:21:53 »
Rispondo per l'ultima volta e per me è chiusa qui perchè non mi sono mai piaciuti i flame e non mi ci voglio trovare in mezzo.

Le Regole vanno sempre rispettate e i Moderatori hanno il diritto e il dovere di farle osservare.

Detto questo ti posto un estratto del Regolamento di questo Forum

Citazione
Mantenete un comportamento corretto e giusto, non è permesso inserire riferimenti pubblicitari a componenti o prodotti a pagamento e non Open Source, non è permesso fare riferimenti a eventi o manifestazioni che vedano coinvolti interessi economici personali.

Io non ho fatto riferimenti pubblicitari.
Io non ho fatto nomi commerciali.
Io non ho linkato alcun sito.
Io non ho fatto nomi di persone o aziende o marchi

Se poi come dici il tuo era un intervento per limitare l'insorgere di eventuali inserimenti di rivenditori, allora non puoi fare un processo alle eventuali potenziali intenzioni di soggetti terzi a me sconosciuti, facendomi perdere tempo prezioso in queste sterili quanto inutili spiegazioni.
Tanto ti dovevo.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 16 Set 2011, 19:43:30 »
sto cercando un server per un sito in Joomla
------------------------------------------------------------
una macchina è una macchina ... per joomla può esserci qualche configurazione particolare, qualche modulo che è meglio avere caricato ma tutta "roba sw" ... l'hw centra poco, ovvero la macchina più bella è la più potente,

per quello è inutile parlare di qualsiasi aspetto commerciale.... più spendi e più hai.

sezione server più che altro per quanto detto sopra... problemi legati alla vers php a moduli mancanti... a vers sql....

Io ad esempio a fare qs domanda sarei andato su hwupgrade... gente abbastanza smanettona e informata.

M.

Offline detlef

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Set 2011, 19:48:44 »
si mau son daccordo, infatti più o meno lo stesso quesito l'ho postato nei vari forum che frequento abitualmente, giusto per sentire più campane e avere visioni differenti di una materia che per me è praticamente nuova. In realtà alla fine è quasi come montarsi un pc a casa, più investi e più hai.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Set 2011, 21:33:32 »
2 dischi da 320 Gb in raid 1

se i dischi sono sata lascia stare... se poi il sql server é sulla stessa macchina te ne pentirai presto.
comunque dati come quelli esposti non vogliono dire niente, i dimensionamenti macchina non si fanno così: comunque ho già esposto il mio parere.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline detlef

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 17 Set 2011, 17:47:40 »
Citazione
se i dischi sono sata lascia stare...
Perchè? Quali dischi dovrei chiedere? SAS, SSD e perchè..

Citazione
se poi il sql server é sulla stessa macchina te ne pentirai presto.
Perchè? Spiegati. Sono su condiviso da 3 anni e funziona, passo su un server dedicato e mi servono due pc?

Citazione
comunque dati come quelli esposti non vogliono dire niente, i dimensionamenti macchina non si fanno così
E come vanno fatti? A metri? A kg? O vanno forse fatti enunciando pseudoassiomi sibillini...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Set 2011, 08:29:47 »
la discussione esula dagli scopi di questo forum, quindi mi limiterò a dire che per saper dimensionare un server servono ottime conoscenze tecniche ed anni di esperienza. i dischi sata hanno prestazioni troppo scarse per essere usati nei servers, se non in quelli a basso traffico. il sql server ha elevate richieste sul fs, soprattutto con joomla che non è il massimo del design, per questo non è buona norma metterlo sulla stessa macchina, ma dipende ovviamente dal carico di lavoro. molti provider lo danno come servizio, ovvero gira su un cluster ad alte prestazioni e garantisce performance al top (chi ha mai parlato di due macchine?) anche a costi contenuti.
sai che era la macchina precedente? tipicamente sono macchine dell/hp/ibm con sas 15k in raid 5 con controller hardware...

ciao,
marco

Offline gnappoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Set 2011, 23:27:36 »
carissimo,
hai l'aria di un webmaster che ci sa fare :) quindi prova a prendere in considerazione un server dedicato di qualche tipo (davvero, per i tuoi scopi l'hardware non ha la massima importanza, piuttosto ti consiglierei di valutare la banda a disposizione e le garanzie che ti danno)
e poi di provare a compilare tutto (il sito joomla) con hiphop http://php.webtutor.pl/en/2011/05/17/drupal-hiphop-for-php-vs-apc-benchmark/

per quanto riguarda il SO consiglierei assolutamente debian stable.
Cioè, nel senso... Se tu hai già esperienze con Red Hat vai su Centos, però, cioè... Dovresti essere in grado di mantenere un server, i sistemisti servono a questo.
Se domandi quale distro linux sia meglio magari non hai molta esperienza a riguardo, perchè generalmente un sysadmin ha già la sua distro preferita e non se ne allontana mai molto. Specialmente se  intende trasferire un sito grosso e magari non ha tempo per i vari test (di sicurezza ovviamente).
Amministrare un server non è proprio uno scherzo e se non l'hai mai fatto forse ti conviene rimanere su un hosting. Ce ne sono di favolosi a prezzi anche modici, e nella mia carriera ne ho provati tanti, ma qui mi fermo ;)

Offline detlef

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 27 Set 2011, 16:15:57 »
Infatti hai visto bene, di Linux non ho molta esperienza, e il server lo prenderò full managed così da avere un server ma poter continuare a concentrare il mio lavoro solo sul sito, proprio come faccio adesso su hosting condiviso.

Per hip hop ho risposto nell'altro tuo topic che hai aperto sull'argomento.

Offline gnappoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 02 Ott 2011, 00:10:07 »
non so alla fine che scelta hai fatto (poi magari posta qualche news!)

comunque per completezza:
credo che sia gli hosting che i server (in housing, dedicati, virtuali) italiani generalmente costino tanto e non offrano un granchè, almeno per le mie esperienze (che però non sono poche ;D ).
Gli americani hanno offerte fantastiche sulla carta e nella sostanza, ma sono un po' lontani..
Diciamo che in svizzera e nei paesi bassi si possono trovare offerte "di livello americano" a prezzi anche 10 volte inferiori per gli equivalenti qui da noi. Anche se i server in USA generalemente sono i più sicuri (non posso addentrarmi in dettagli per ovvi motivi, comunque parlo di grosse/grossissime compagnie).
Specialmente per quanto riguarda la gestione di grandi mailing list, o di siti che mangiano molte risorse (in termini di banda e di N° di queries mysql) andare all'estero conviene di brutto. :-X
« Ultima modifica: 02 Ott 2011, 11:44:48 da gnappoman »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #20 il: 02 Ott 2011, 10:21:59 »
io invece credo che gli italiani tranne rari casi adorino spacciarsi per ciò che non sono per questo dicono spesso cose senza senso, offrono servizi che non hanno e applicano prezzi legati al costo della casa al mare....

poi... sempre imho neee.... ;)
i server americani sono più sicuri di quelli italiani... è troppo un tanto al kg. Ormai nessun servizio/programma/amministrazione è affidata a genetiche così pure, diciamo che i team sono abbastanza assortiti.
Su moltissimi server vengono inserite backdoor per consentire un controllo diretto da "varie misteriose autorità" e tanto spesso vengono trovate e abusate...

nei servizi in housing la macchina è tua e se sei cinese... è una macchina cinese :)

Sostanzialmente ci si appoggia ad un hosting perchè non si è capaci di configurare un server meglio di come lo fanno loro e così l'amministrazione e così la messa in sicurezza...perchè alternative ce ne sono a pacchi, perchè lamentarsi se non siamo nemmeno a quell'altezza?

bye

M.

Offline Gianlu2008

• Esploratore
  • **
  • Ciao !!
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 28 Ott 2011, 11:58:04 »
comunque a parte tutto, dare di talebano a qualcuno è un offesa?
:)

Web Design Bolzano Kreatif