Back to top

Autore Topic: domanda sul codice  (Letto 3421 volte)

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
domanda sul codice
« il: 14 Set 2011, 09:51:18 »
Ciao a tutti, è la prima volta che entro in questa sezione del sito e volevo porre questa domanda: solo joomla fap utilizza l'XHTML strict?
Il sito su cui sto lavorando ( realizzato con joomla 1.5) è in XHTML transitional, ma da quello che ho capito è un linguaggio sconsigliato per chi vuole creare siti accessibili.
E' possibile usare joomla 1.5 e utilizzare lo strict? Se è possibile qualcuno sa dove trovare indicazioni per farlo?
Scusate, la domanda doveva essere solo una ma...
grazie in anticipo

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
Re:domanda sul codice
« Risposta #1 il: 14 Set 2011, 14:20:06 »
(quasi) tutto dipende dal template che usi ... ma i componenti core di J 1.5 producono del codice non conforme con la variante "strict" di XHTML 1.0 da qui l'esigenza di creare delle patch.

In altre parole: se vuoi codice XHTML 1.0 strict con J 1.5 devi usare la versione FAP.
« Ultima modifica: 19 Set 2011, 10:45:18 da elpaso66 »
ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Set 2011, 18:13:02 »
Ciao, da quello che ho capito il problema è quindi in gran parte dovuto a joomla 1.5. Se dovessi cambiare versione e passare a quelle successive, risolverei il problema? Anche quello relativo al template?
( ovviamente parlo di un template compatibile con le successive versioni).
Da quello che ho letto in giro, mi sembra di aver capito che le versioni dopo la 1.6 adottino la dtd strict. Sbaglio?
Grazie per la risposta

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Set 2011, 10:25:54 »
più che sconsigliato, ci sono delle norme che impongono il codice strict  ;)

altra cosa, mi risulta vi siano altri template scritti secondo lo standard xhtml strict, ma questa è condizione necessaria ma non sufficiente affinchè siano accessibili.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Set 2011, 10:30:24 »

altra cosa, mi risulta vi siano altri template scritti secondo lo standard xhtml strict, ma questa è condizione necessaria ma non sufficiente affinchè siano accessibili.

Senza patch al core ?
Puoi postare il link ?

... sono curioso.
ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Set 2011, 09:37:46 »

Senza patch al core ?
Puoi postare il link ?

... sono curioso.

ho detto semplicemente scritti in codice strict, non ho idea se necessitino di patch al core...

http://www.joomla.4elementi.info/

sinceramente non li ho mai guardati... non so se siano validati correttamente strict... era solo per far notare che l'essere dichiarati strict è ben lontano dall'essere accessibili.

poi chissà perchè mi ricordavo anche che c'era una versione di quelli standard distribuiti con joomla 1.5 (beez e rhuk milkyway) ad essere strict... ma forse era qualcuno che li spacciava per accessibili o forse ricordo male...
« Ultima modifica: 20 Set 2011, 09:39:43 da RiccardoS »

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Set 2011, 18:02:02 »
Ciao, lo so che non basta dichiarare la strict perchè il sito sia accessibile, ma questa è una delle condizioni necessarie.
Ho guardato i template che hai linkato ed effettivamente nella dichiarazione è indicata la dtd strict.
Ma basta caricare questi template?
Allora a cosa serve joomla fap?
Sinceramente ho le idee un po' confuse! :-[

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Set 2011, 10:06:36 »
no, come ti ho detto prima e hai ripetuto tu stessa, il codice strict è necessario ma non sufficiente. i template che ho citato erano un esempio di semplici strict, non so se rispettino tutti gli altri criteri di accessibilità.
come ti ha già detto paso, la soluzione più semplice è, appunto, usare Joomla FAP.

Web Design Bolzano Kreatif