Back to top

Autore Topic: Joomla o no?  (Letto 2611 volte)

Offline FrancoG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla o no?
« il: 14 Set 2011, 23:45:07 »
Mi piace joomla ed ha un sacco di possibilità per costruire un bel sito anche da un punto di vista estetico. Ma dopo aver letto qualcosa e smanettato un po' mi è sorto questo dubbio:
Quali sono i reali vantaggi da un punto di vista pratico il realizzare un sito con joomla se voglio raggiungere un buon pagerank su google?
Sono piuttosto newbie ma mi chiedevo: se uno deve ad esempio postare solo degli articoli non è meglio fare un sitoweb statico con normali pagine html? Non è + SEF?

Vorrei ascoltare un'opinione al riguardo ???

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Joomla o no?
« Risposta #1 il: 14 Set 2011, 23:52:46 »
Scusa ma che domanda fai e' ovvio che ti risponderanno che e' meglio farlo con joomla e ti daranno mille motivi, e' scontato ma forse vuoi essere rassicurato circa l'utilizzo

Non chiedi ad un fabbro se un mobile viene meglio se fatto in legno?   :)

Offline il gatto ha nuove code

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Set 2011, 23:54:38 »
Ciao rosponius

Inche senso "se uno deve postare solo degli articoli"?

Se devi fare un sito con 5/6 pagine statiche secondo me non ti serve Joomla.. Ma un sito con poche pagine statiche ha una limitata possibilità di raggiungere un buon posizionamento (parlo di posizionamento e non di pagerank perchè questo ha sempre meno valore).

E' difficile dare delle risposte in generale. Se chiarisci meglio cosa vuoi fare magari la discussione diventa più specifica e più utile.

Il gatto ha nuove code

Offline FrancoG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Set 2011, 01:09:45 »

Ciao rosponius

Inche senso "se uno deve postare solo degli articoli"?

Se devi fare un sito con 5/6 pagine statiche secondo me non ti serve Joomla.. Ma un sito con poche pagine statiche ha una limitata possibilità di raggiungere un buon posizionamento (parlo di posizionamento e non di pagerank perchè questo ha sempre meno valore).

E' difficile dare delle risposte in generale. Se chiarisci meglio cosa vuoi fare magari la discussione diventa più specifica e più utile.

Sì in effetti ho fatto un esempio un po' vago, in realtà devo fare un sito con degli articoli specifici delle guide ecc. da un lato e dall'altro devo metterci un e-shop.
Nel mio caso: converrebbe fare un lato con pagine html e un link ad un qualche shopping cart tipo che ne so magento oppure fare tutto con joomla + estensione tipo virtuemart o tienda o ancora joomla per i contenuti e altro shop con link esterno.

Scusa ma che domanda fai e' ovvio che ti risponderanno che e' meglio farlo con joomla e ti daranno mille motivi, e' scontato ma forse vuoi essere rassicurato circa l'utilizzo

Non chiedi ad un fabbro se un mobile viene meglio se fatto in legno?   :)

Bè non è mica detto, magari qualcuno usa joomla per alcuni siti, drupal x altri e nessun cms per altri ancora!  ;)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Set 2011, 08:20:26 »
....Quali sono i reali vantaggi da un punto di vista pratico il realizzare un sito con joomla se voglio raggiungere un buon pagerank su google?...
Hola

Avere un buon Pagerank su Google non serve a niente perche Google non da retta al Pagerank.

Se invece ti riferisci ad avere una buona indicizzazione nelle serp di Google il problema non sta nel cms bensí nel webmaster e, dopo aver scritto quello che hai scritto, vuol dire che non sai neanche da dove cominciare.

Rispetto a se é meglio un cms o un altro la risposta é: dipende da cosa vuoi fare, se vuoi fare solo un blog magari e meglio che usi Wordpress ma se vuoi realizzare un sito con diverse tematiche (blog + forum + shop, ecc) meglio Joomla.
« Ultima modifica: 15 Set 2011, 08:35:00 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline FrancoG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Set 2011, 13:28:18 »
Hola

Avere un buon Pagerank su Google non serve a niente perche Google non da retta al Pagerank.

Se invece ti riferisci ad avere una buona indicizzazione nelle serp di Google il problema non sta nel cms bensí nel webmaster e, dopo aver scritto quello che hai scritto, vuol dire che non sai neanche da dove cominciare.

Rispetto a se é meglio un cms o un altro la risposta é: dipende da cosa vuoi fare, se vuoi fare solo un blog magari e meglio che usi Wordpress ma se vuoi realizzare un sito con diverse tematiche (blog + forum + shop, ecc) meglio Joomla.

sì intendevo buona indicizzazione :)

Offline il gatto ha nuove code

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Set 2011, 14:44:20 »
Secondo me (ma sono di parte) se devi fare delle guide e degli articoli non ha senso fare un sito statico e poi attaccarci un e-commerce. Con Joomla+virtuemart risparmi tempo e salute. E poi basta il SEO integrato di joomla e un pò di buon senso per indicizzarlo bene.
Il gatto ha nuove code

Offline FrancoG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Set 2011, 00:11:33 »
Secondo me (ma sono di parte) se devi fare delle guide e degli articoli non ha senso fare un sito statico e poi attaccarci un e-commerce. Con Joomla+virtuemart risparmi tempo e salute. E poi basta il SEO integrato di joomla e un pò di buon senso per indicizzarlo bene.

ok grazie gatto e paquito, nel frattempo mi sono documentato ulteriormente sulle guide seo (non è facile per niente ma neanche sembra impossible ottenere qualcosa di decente). Joomla + vm + joomfish sarebbe la soluzione che avrei scelto Ora ho un altro dubbio però: sul forum inglese di joomla mi hanno sconsigliato di usare joomla 1.5 per ecommerce perchè tra un anno sarà sostituito dall 1.7-8. Infatti avevo iniziato a smanettare sull' 1.7 per fare un po' di pratica: ora il problema è: virtuemart non va con l'1.7 e la rc2 di virtuemart 2 mi dava già problemi appena installato per prova. A complicare le cose ci metto anche che il mio shop deve avere la possibilità di vedere un unico prodotto in 3 lingue almeno. Ogni suggerimento è ben accetto soprattutto su uno shopping cart alternativon e pure multilingua 8)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Set 2011, 07:20:54 »
...e la rc2 di virtuemart 2 mi dava già problemi appena installato per prova....
Hola

Anche a me, se non puoi aspettare per lo shop ti consiglio Joomla 1.5, se puoi aspettare.... anche ;D ;D ;D
web design, web mobile

Offline FrancoG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Set 2011, 00:52:59 »
Hola

Anche a me, se non puoi aspettare per lo shop ti consiglio Joomla 1.5, se puoi aspettare.... anche ;D ;D ;D

:D

Web Design Bolzano Kreatif