Back to top

Autore Topic: Problema visualizzazione articoli in Home Page  (Letto 2341 volte)

Offline alfaeomega

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema visualizzazione articoli in Home Page
« il: 28 Set 2011, 11:47:15 »
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di una spiegazione perchè non riesco a venirne a capo essendo un neofita di joomla :-)
ho creato un sito che non presenta nella home page nessuna "notizia in evidenza" ma solo moduli per fare in modo che ogni modulo sia abbinato ad una specifica categoria di notizie, visualizzandone i titoli come link ai relativi articoli.
L'idea quindi è di non far comparire nella home nessuna notizia in modo "diretto", ma il visitatore deve clicca resul singolo link della notizia visualizzato nel modulo per leggerla.
Vorrei insomma emulare lo stile di news e moduli presenti su www.corriere.it
Il problema però è il seguente:
quando clicco sul link di una notizia presente in un modulo, il visitatore è costretto a "cercarla", nel vero senso della parola  :)  perchè oltre al modulo in cui il link della notizia è presente, rimangono visibili nella home page anche tutti gli altri moduli e quindi la notizia che ho selezionato viene messa ogni volta sempre in home page ma in uno spazio diverso e non subito rintracciabile.
Ho provato ad assegnare tutti i moduli caricati nel frontpage alla voce "assegnazione modulo su tutte le pagine", ma senza successo, allora ho provato assegnarli solo ai alla voce "main menu" e "top" ma il problema non si è risolto.
In sostanza la mia necessità è fare in modo che i moduli presenti nela colonna centrale e di destra rimangano sempre comunque visibili, mentre quando clicco sul link di una notizia, scelta da qualsiasi modulo, la notizia si visualizzi sempre sul colonna sinistra (o comunque sul lato sinistro) del template, subito sotto la image gallery iniziale:
tanto per capire il problema il mio sito è
www.turismoevacanze.it
Spero di essermi riuscito a spiegare  ;D
Come posso ottenere quello che mi serve??
Grazie anticipatamente per il supporto!!
« Ultima modifica: 28 Set 2011, 11:53:44 da alfaeomega »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:TOP URGENT! - PROBLEMA VISUALIZZAZIONE ARTICOLI
« Risposta #1 il: 28 Set 2011, 11:52:28 »
salve alfaeomega,
cortesemente puoi modificare il titolo del tuo post evitando di mettere tutto maiuscolo.?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:TOP URGENT! - PROBLEMA VISUALIZZAZIONE ARTICOLI
« Risposta #2 il: 28 Set 2011, 11:52:49 »
Ciao alfaeomega,
per cortesia:
Evitare "Top Urgent" e simili, tutti hanno urgenza altrimenti non scriverebbero in un forum.
Non utilizzare caratteri maiuscoli perchè in rete equivale a gridare e non è ammesso in nessun forum.
Per cortesia edita il titolo del tuo post.
Grazie.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline pandronic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Problema visualizzazione articoli in Home Page
« Risposta #3 il: 28 Set 2011, 12:58:55 »
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di una spiegazione perchè non riesco a venirne a capo essendo un neofita di joomla :-)
ho creato un sito che non presenta nella home page nessuna "notizia in evidenza" ma solo moduli per fare in modo che ogni modulo sia abbinato ad una specifica categoria di notizie, visualizzandone i titoli come link ai relativi articoli.
L'idea quindi è di non far comparire nella home nessuna notizia in modo "diretto", ma il visitatore deve clicca resul singolo link della notizia visualizzato nel modulo per leggerla.
Vorrei insomma emulare lo stile di news e moduli presenti su www.corriere.it
Il problema però è il seguente:
quando clicco sul link di una notizia presente in un modulo, il visitatore è costretto a "cercarla", nel vero senso della parola  :)  perchè oltre al modulo in cui il link della notizia è presente, rimangono visibili nella home page anche tutti gli altri moduli e quindi la notizia che ho selezionato viene messa ogni volta sempre in home page ma in uno spazio diverso e non subito rintracciabile.
Ho provato ad assegnare tutti i moduli caricati nel frontpage alla voce "assegnazione modulo su tutte le pagine", ma senza successo, allora ho provato assegnarli solo ai alla voce "main menu" e "top" ma il problema non si è risolto.
In sostanza la mia necessità è fare in modo che i moduli presenti nela colonna centrale e di destra rimangano sempre comunque visibili, mentre quando clicco sul link di una notizia, scelta da qualsiasi modulo, la notizia si visualizzi sempre sul colonna sinistra (o comunque sul lato sinistro) del template, subito sotto la image gallery iniziale:
tanto per capire il problema il mio sito è
www.turismoevacanze.it
Spero di essermi riuscito a spiegare  ;D
Come posso ottenere quello che mi serve??
Grazie anticipatamente per il supporto!!

non so se ho capito bene: vorresti che anziché far puntare direttamente all'articolo, il link dalla home punti alla categoria nella quale l'articolo è contenuto? Credo che dipenda dal modulo/componente che usi.
p.s che io sappia il sito del corriere dalla home porta direttamente all'articolo che leggi, che poi a livello di usabilità per l'utente sarebbe anche la cosa migliore perché se clicco su un articolo pensando di ritrovarmi un certo contenuto e poi mi ritrovo un altro contenuto mi confondo e mi innervosisco anche un po' ;)
Sarò ben felice di aiutare sul forum, mi indispettiscono i messaggi privati o le mail. Se volete aiuto in privato, assumerò che state chiedendo un preventivo. Risolvere un problema sul forum significa aiutare tutti sarò contento di contribuire.

Offline alfaeomega

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Set 2011, 13:09:01 »
No, forse mi sono spiegato male io.
Riformulo, magari guardando anche il sito forse si capisce meglio:
Allora, sotto il menu io ho un modulo gallery, posto nella position "ja-news-1", subito sotto ho altri 2 moduli notizie posto sempre nella position ""ja-news-1" (uno contiene articoli di calcio, legati alla categoria calcio, l'altro modulo contiene articoli di ricette legati alla categoria ricette),subito sotto ancora un modulo notizie (di altro tipo) nella position "content-mass-bot" che racchiude invece piu categorie e articoli correlati ad esse e di fianco un altro modulo notizie, solo di ricette, posto sempre nella position "content-mass-bot".
Ora, cliccando su un link di qualiasi articolo visibile nei moduli, si legge direttamente quell'articolo, ma il mio problema è che io vorrei che l'articolo si leggesse, nella parte sinistra del sito e posizionato sotto la immage gallery, facendo scomparire tutti i moduli presenti su quel lato del sito, invece se clicco su un articolo, ora come ora, mi tocca scorrere il sito, perchè prima di arrivare a leggere l'articolo e a capire dove si trova, continuo a vedere, ad esempio tutti i moduli precedenti.
spero di essere stato piu chiaro , scusate ma è la prima volta anche per me...
Come faccio ad ottenere quello che mi serve?
Grazie anticipatamente

Offline pandronic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Set 2011, 13:22:23 »
Probabilmente basterà togliere la spunta alle pagine associate ai moduli, ovvero dal modulo selezioni solo la homepage. Considera che anche io sono nuovo, però fra nuibbi ci si può aiutare e imparare meglio senza gravare sti poveri moderatori che si fanno un sedere quadro per tutti
Sarò ben felice di aiutare sul forum, mi indispettiscono i messaggi privati o le mail. Se volete aiuto in privato, assumerò che state chiedendo un preventivo. Risolvere un problema sul forum significa aiutare tutti sarò contento di contribuire.

Offline alfaeomega

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Set 2011, 13:33:35 »
Assolutamente d'accordo, ma putroppo, come già postato sopra, ho già provato ad assegnare tutti i moduli caricati nel frontpage alla voce "assegnazione modulo su tutte le pagine", ma senza successo, idem provando ad assegnarli solo alle voce "home" dell "main menu" e del "menu top" ma il problema non si è risolto.....
Non so che fare per risolvere l'arcano....

Offline pandronic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Set 2011, 23:59:27 »
Assolutamente d'accordo, ma putroppo, come già postato sopra, ho già provato ad assegnare tutti i moduli caricati nel frontpage alla voce "assegnazione modulo su tutte le pagine", ma senza successo, idem provando ad assegnarli solo alle voce "home" dell "main menu" e del "menu top" ma il problema non si è risolto.....
Non so che fare per risolvere l'arcano....
Per ottenere quello che vorresti tu, se non ci sono problemi nel template o malfunzionamenti di joomla, dovresti andare in gestione moduli (non gestione menù) e da lì ti converrebbe selezionare solo la home page. Se non funziona potresti cavartela con il loadposition. non è proprio ortodosso ma potrebbe andare: puoi richiamare nel contenuto uno o più moduli in qualsiasi posizione. il loadposition pare che non funzioni con la 1.7.0 ma dovrebbero aver risolto con la 1.7.1
se dico fesserie correggetemi

Offline alfaeomega

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Irrisolto - Problema visualizzazione articoli in Home Page
« Risposta #8 il: 30 Set 2011, 12:34:55 »
Di joomla ho la versione 1.7, ma come ho già detto ho già provato anche ad andare nella sezione "gestone moduli" e ad impostare ogni singolo modulo solo su "Home" ma non ottengo quello che voglio.
Il mio obbiettivo in sostanza è il seguente:
- far comparire dei moduli in home page disposti su 3 colonne (fatto)
- utilizzare i moduli incolonnati sulla sinistra per le notizie (fatto)
- fare in modo che in ogni modulo si visualizzino i titoli delle categorie e i titoli degli articoli (scelti da me) correlati (fatto)
- fare in modo che - cliccando sul titolo di uno questi articoli -  i moduli presenti nelle colonne di centro e destra restino visibili in Home page, mentre tutti i moduli presenti nella colonna di sinistra spariscano per mostrare e poter leggere l'articolo che si è cliccato (NON riesco a farlo)

Web Design Bolzano Kreatif