Back to top

Autore Topic: Una osservazione...  (Letto 6745 volte)

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Una osservazione...
« il: 21 Gen 2007, 19:30:04 »
Salve a tutti quanti....
Tralasciando i complimenti di rito per il notevole SW e la community che ci gira e lavora intorno, in questi mesi di frequentazione e di uso di Joomla non ho potuto fare a meno di notare che, spesso, alcune discussione che per un niubbo (come me ad esempio) potrebbero essere notevolmente di aiuto, non sono state minimamente prese in considerazione, altri argomenti invece nonostante le ore passate a cercare sul forum, non sono neanche stati trattati.

Seguono alcuni esempi (uno anche mio):
http://forum.joomla.it/index.php?topic=11640.0
http://forum.joomla.it/index.php?topic=2715.msg44662#msg44662
http://forum.joomla.it/index.php?topic=12489.0
http://forum.joomla.it/index.php?topic=13229.msg61630;topicseen#msg61630

Ora, comprendendo perfettamente il fatto che tutto questo enorme sistema chiamato Joomla si basa sul lavoro di volontari e che per questo non sono obbligati a stare appiccicati al forum per rispondere alle domande più disparate e comprendendo che esiste la funzione CERCA nel suddetto forum, possibile che alcuni argomenti che, a mio modesto parere possono essere significativamente utili per un novellino, rimangano così scoperti?

Nonostate io per primo sono stato aiutato con santa pazienza più di una volta, ho notato che alcune argomentazioni non sono trattate esaustivamente, come ad esempio i ruoli utenti che mi hanno creato non pochi grattacapi prima di risolverli e che ancora non sono riuscito a "piegare alle mie necessità".

Ho notato anche che spesso e volentieri, chi ha risolto un problema liquida la cosa con un bel "ho risolto, grazie a tutti" e finisce lì. Una spiegazione in più non farebbe male (ma questo è un problema di praticamente tutte le community tecniche).

Insomma... Ora che ho finito il mio fervorino, vorrei sapere dai Capi come, secondo loro, è possibile cercare di ovviare questo inconveniente. Io, tecnicamente valgo zero e quindi non mi ci metto neanche ma non sarebbe male un incremento dell'attività nella Wiki e li potrei aiutare in qualche maniera...

Nzomma, Capi... Un consiglio? Un parere?  ???
Y.A.S.T.
(Yet Another Signature Torment) ^__^

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
Re: Una osservazione...
« Risposta #1 il: 21 Gen 2007, 19:56:44 »
guarda, io ultimamente causa scuola non posso stare sul forum..
ma credo che non tutti gli utenti di questo forum siano novellini..sfatiamo il mito che solo i moderatori san usare joomla...io sono moderatore..so tante cose di Joomla, ma non tutte...
sembra infatti di vedere spesso un helpdesk, dove si fan domande e i moderatori obbligati a rispondere..sennò l'utente s'incazza..
la prima cosa da fare, e qui mi rivolgo a tutti gli utenti registrati, sarebbe quella di aiutarsi a vicenda (alcuni utenti vedo che lo fanno già...questo è lo spirito della community)..
« Ultima modifica: 21 Gen 2007, 19:58:48 da Bettinz »
Bettinz.com

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Gen 2007, 20:18:59 »
Io, tecnicamente valgo zero e quindi non mi ci metto neanche ma non sarebbe male un incremento dell'attività nella Wiki e li potrei aiutare in qualche maniera...

Nzomma, Capi... Un consiglio? Un parere?  ???
Grazie per l'aiuto nel wiki Anam, procedi pure con l'iscrizione nel wiki.joomla.it e puoi già iniziare a lavorarci, poi indicami che nome utente hai scelto che ti assegno anche i privilegi per caricare le immagini e amministrare il sito.

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Gen 2007, 20:53:21 »
Il mio nick è (sorpresa sorpresona) Anam.
Ovviamente, nella sezione del manuale dello sviluppatore ci scriverò forse due righe (ma forse ma forse) scopiazzate da qualche parte. Per il resto cercherò di fare del mio meglio.

@ Bettinz : condivido le tue parole e probabilmente le mie non sono state così precise. NON STO DICENDO che gli Admin del forum debbano avere tutte le risposte. STO DICENDO che chi ha le risposte potrebbe sprecarsi usare un po' del suo tempo ad aiutare chi invece, per un motivo o per un altro, è nei guai oppure ha dei problemi; senza giochetti del tipo "cerca cerca che prima o poi trovi".  ;)

Thread senza risposte, risposte criptiche o volutamente "a metà" non servono a far crescere una community. IMAO.
E non sta scritto da nessuna parte che uno che prende in mano per la prima volta un CMS come Joomla debba essere un esperto di PHP/MySQL per poterlo usare, se c'è una solida e compatta comunità alle spalle.

Scusate, altro fervorino partito, non ho fatto in tempo a fermarlo.

alexred, io ci sono. Ora vedo che posso fare.  :)
Y.A.S.T.

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Gen 2007, 21:15:11 »
Thread senza risposte, risposte criptiche o volutamente "a metà" non servono a far crescere una community. IMAO.

Deve essere la community a far crescere se stessa, non lo sforzo delle solite 3 o 4 persone che devono oltretutto sopportare le lamentele dei newbie.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Gen 2007, 13:27:53 »
STO DICENDO che chi ha le risposte potrebbe sprecarsi usare un po' del suo tempo ad aiutare chi invece, per un motivo o per un altro, è nei guai oppure ha dei problemi; senza giochetti del tipo "cerca cerca che prima o poi trovi".  ;)
Sai quante volte al giorno viene postato il link per la gestione prima pagina, come risposta ad un problema. Eppure ha un link diretto dalla home page di Joomla.it. Aiutare l'utenza ad un corretto uso del forum non è sbagliato, e richiede ugualmente tempo che moderatori e non moderatori ritagliano negli impegni lavorativi, scolastici ecc. A mio avviso siamo tutti sullo stesso piano, ed in una comunità di un software open-source  , c'è una crescita di tutti. Chi pretende di avere la pappa pronta senza sbattersi più sempre rivolgersi ad un servizio di assistenza a pagamento. Il forum serve per crescere, perchè si basa su un concetto open-source.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Gen 2007, 14:02:07 »
alexred, io ci sono. Ora vedo che posso fare.  :)
ti ho fatto manager, vedi se funziona tutto.

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Gen 2007, 14:14:08 »
Suppongo di si perchè quello che prima mi diceva non esistere, ora lo vedo in inglese.

Grazie!

@ surfbit & -napo-
ho la sensazione che stiamo dicendo le stesse cose e proprio per questo che ho accettato di collaborare con il wiki, nella speranza (che devo ancora testare) di poter inserire delle sezioni specifiche e non solo tradurre quelle preesistenti...
Ho scaricato il manualone di J ininglese (http://help.joomla.org/images/User_manual/user_manual_v1%200%201_10%2021%2006.pdf)
ma anche li parecchi argomenti non sono trattati, oppure non li ho visti.........

Spero di colmare questa lacuna con quel po' di esperienza che ho e che mi farò.

Per ora mi studio il wiki realizzato fino ad ora, poi si inizia.
Y.A.S.T.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Gen 2007, 14:22:28 »
Suppongo di si perchè quello che prima mi diceva non esistere, ora lo vedo in inglese.

Grazie!

@ surfbit & -napo-
ho la sensazione che stiamo dicendo le stesse cose e proprio per questo che ho accettato di collaborare con il wiki, nella speranza (che devo ancora testare) di poter inserire delle sezioni specifiche e non solo tradurre quelle preesistenti...
Ho scaricato il manualone di J ininglese (http://help.joomla.org/images/User_manual/user_manual_v1%200%201_10%2021%2006.pdf)
ma anche li parecchi argomenti non sono trattati, oppure non li ho visti.........

Spero di colmare questa lacuna con quel po' di esperienza che ho e che mi farò.

Per ora mi studio il wiki realizzato fino ad ora, poi si inizia.
:) Non mi resta che aggiungere un bel benvuto nel wiki  :) Il progetto è importante e solo con la collaborazione di molti possiamo fare una guida veramente completa. Se hai idee, consigli, modifiche e miglioramenti c'è anche la Board Wiki in questo forum. Attendiamo nuove idee.  :)

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Gen 2007, 14:28:20 »
Ho già avuto modo di partecipare a una discussione simile, nello storico thread "Utilizzo consapevole della lingua italiana"; per quanto mi riguarda apprezzo tantissimo il lavoro disinteressato e preziossissimo di questa community e cerco, nel mio piccolo, di restituire qualcosa, rispondendo alle domande alle quali posso fornire una richiesta o scrivendo contenuti che possono sembrarmi utili e così via; mi permetto solamente di dire che uno dei motivi principali per cui ho scelto Joomla!, oltre alle peculiarità del software, è la presenza di questa community italiana di supporto!
O.T.: no, non mi hanno pagato!!! :D ;D :)

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Gen 2007, 14:34:53 »

Neanche una bevuta  ???  :D

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Gen 2007, 14:39:52 »

beh, se passi dalle mie parti (Milano :( o in Puglia  :)) te la offro io!!! :) :D

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Gen 2007, 14:41:17 »

beh, se passi dalle mie parti (Milano :( o in Puglia  :)) te la offro io!!! :) :D
Grazie!!  :) Porterò una bottiglia di vin Toscano  ;)

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Gen 2007, 15:21:58 »

Ottimo, questo è lo spirito che bisognerebbe avere.
La comunità è fatta di persone e tutte devono collaborare al fine comune, altrimenti diventa un helpdesk.
Ma questo è un discorso fatto e rifatto che ormai conosciamo tutti quanti. ;)

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Gen 2007, 15:37:04 »
Ho già avuto modo di partecipare a una discussione simile, nello storico thread "Utilizzo consapevole della lingua italiana"; per quanto mi riguarda apprezzo tantissimo il lavoro disinteressato e preziossissimo di questa community e cerco, nel mio piccolo, di restituire qualcosa, rispondendo alle domande alle quali posso fornire una richiesta o scrivendo contenuti che possono sembrarmi utili e così via; mi permetto solamente di dire che uno dei motivi principali per cui ho scelto Joomla!, oltre alle peculiarità del software, è la presenza di questa community italiana di supporto!
quoto boBig, anche io quando posso e ho tempo cerco di dare una mano, anche se le mie conoscenze di informatica e di joomla sono piuttosto scarse :)
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Feb 2007, 13:03:09 »
Mi dispiace fare polemica un altra volta ma non so se sono io incapace o cosa: sono pronto ad accettare tutte le opinioni.

Su questo forum ci sono una quantità impressionante di topic senza risposta. :(

A volte di domande che mi stupiscono per la loro ovvietà "logica" e a questo proposito, porto la mia esperienza diretta (è una questione di comodità, non per altro: basterebbe spulciare bene in tutto il forum per imbattersi in problemi identici ai miei):

http://forum.joomla.it/index.php?topic=11640.0

Io non so chi usi Joomla in particolare ma una funzione come quella che sto ancora cercando, credo che....

No, altro che "credo".

SO PER CERTO che è ricercatissima praticamente da tutte quelle associazioni profit o non-profit che hanno un calendario eventi magari piuttosto pieno e che non vogliono appoggiarsi a Yahoo o simili perchè, GIUSTAMENTE, vogliono "tutto in casa" senza avere il sito già fatto e doversi appoggiare ad altri siti per avere questa funzione (se volete vi faccio pure un paio di esempi di clienti che mi hanno chiesto questo...)

Spesso tra queste ci sono piccole associazioni che non hanno la disponibilità economica di comperarsi Thyme o che non vogliono comperare un prodotto perchè va contro la loro filosofia dell' Open Source FREE (posizione opinabile ma non sono qui per discutere le prese di posizione della gente).

IO NON SONO UN PROGRAMMATORE altrimenti non starei qui a scassare i maroni a voialtri ma mi sarei fatto la mia applicazioncina o il mio bridge e fine del cinema.

Date per scontate e assimilate le 5 semplici regolette (che qualcuno si è pure messo nella firma  :-\ ):
1- Usa lo strumento Cerca!
2- Usa meglio lo strumento Cerca! (sic)
3- Usa Google, che spesso ha una risposta in più al tuo quesito.
4- Sii gentile ed esaustivo nell'esporre le domande;
5- ricorda, TUTTI siamo qui a GRATIS e NULLA è dovuto!!

Mi risulta incredibile come da un lato io stesso abbia ricevuto fior di supporto da napo ;)(tanto per citarne uno ma sono anche altri che mi hanno supportato e sopportato in questo forum) mentre per la questione che ho tirato in ballo nel thread sopra riportato, non ci sia NESSUNO che abbia incontrato il mio stesso problema e che NESSUNO tra gli oltre 19.000 utenti di questo forum abbia provato ad affrontare quella questione.  :o

O meglio.

Uno c'è stato : http://forum.joomla.it/index.php?topic=2715.msg10232#msg10232
Un anno e rotti fa che nessuno si è minimamente filato a parte il sottoscritto che ha usato il tasto CERCA.

Francamente, se è pur vero che siamo qui tutti "aggratis" e che niente è dovuto, ritengo che almeno una risposta del tipo "Guarda mi dispiace ma non saprei come cavolo aiutarti" sia dovuta, altro che...

non fosse per altro: perchè vedere post vecchi di mesi (o di un annetto) senza una risposta che sia una da un'idea davvero pessima a chi si avvicina per la prima volta qui.

Ancora più pessima impressione è il vedere che usare il tasto CERCA riporta sovente e volentieri proprio questi post morti e dimenticati.

A me piacerebbe eccome mettere nella Wiki una sezione che possa risolvere il problema "mailing list, calendario e mailing automatico" perchè so per certo che questo sarebbe un valore aggiunto pazzesco per Joomla visto in quanti me lo hanno chiesto...
Ma che ci scrivo nella wiki?
Comprati Thyme?  :o
La risposta che TUTTI quelli che mi hanno chiesto la funzionalità di mailing automatico gestito dal calendario, è stata : "ma come, tutto il sistemone è gratis, figissimo, bellissimo, con un sacco di robe gratis E PROPRIO QUELLA che a noi servirebbe c'è solo a pagamento? Allora ne scelgo un altra: se volevo spendere mi prendevo ******* altrimenti mi accontento di Yahoo"....

Mi piacerebbe anche mettere nella wiki come si fa a risolvere il problema di ZoomGallery che non ti fa editare le gallerie già create...

Ma come ho già detto, io non ne so un cappero di programmazione. Sto studiando, certo, ma ho appena imparato a far venire fuori "hello world" e non posso mettere mano al codice.

Posso infilare contenuti nella wiki quando riesco a risolvere un problema collaborando con qualcuno (ad esempio come ho fatto con napo qui in questo thread: http://forum.joomla.it/index.php?topic=15288.0
Allora si.  ;)

Altrimenti ci sono due soluzioni: o si cancellano tutti i post senza risposta dopo 30 giorni, in modo che chi usa il tasto CERCA non si ritrovi nel cimitero delle domande, oppure devo chiedervi di cancellarmi dalla wiki perchè non posso farci nulla: sono inutile. Sono bravo a far venire fuori i problemi e se qualcuno mi aiuta, a volte me la cavo anche a risolverli, i problemi. Ma lasciato da solo, non posso fare niente se non rifare le grafiche dei template per adattarle alle bisogne.

E non mi pare granchè.

Come ho detto all'inizio: mi dispiace davvero fare polemica (e sono molto serio nel dirloperchè piccoli screzi a parte, detesto alzare polveroni....) ma al di la dei miei singoli problemi non credo di aver detto inesattezze e la questione della mia presenza nella wiki è seria: non so programmare ERGO se qualcuno mi supporta nelle problematiche che pongo, bene, posso collaborare, altrimenti do le dimissioni per manifesta inutilità.

NON ME LA STO PRENDENDO CON NESSUNO, sia chiaro a tutti quanti.

O meglio. Me la sto prendendo eccome con quelli che propongono un problema e poi magari dopo esserselo risolto da solo, se ne escono (al 2° post del loro thread) con un "Ah, ok, tutto risolto, grazie".

Punto.

Spero di essermi spiegato al meglio e che nessuno abbia interpretato questo sfogo come un attacco personale.

SalutZZZ.
Y.A.S.T.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Feb 2007, 14:10:45 »
Ribadisco il concetto. Joomla e prodotto open-source. Questo è il forum di Joomla, non è un help-desk.
Due sono le strade per chi vuole un sito in cms:

1) Comprare un cms a pagamento con il relativo supporto e assistenza.

2) Usare un prodotto open-source.

Il punto 2 presenta ancora due scelte:

a) Uso, modifico e miglioro rispettando la licenza Gnu.

b) Lo faccio fare ad uno che sa fare.

Siccome il forum rispecchia il concetto open-source, nessuno è obbligato a ripondere, e basta con la storia dei moderatori che fanno i maestri. Qualsiasi utente porta il suo contributo e riceve le informazioni ke gli servono. I teoria è una crescita di tutti. Fortunatamente apparte una parte di utenza che si comporta egoisticamente come hai sopra citato tu, ci sono moltissimi che chiedono ma che portano il loro contributo. Grazie a tutti mi sembra che il forum vada alla grande.

Offline kappe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Feb 2007, 21:58:09 »
Purtroppo Anam, c'è chi passa tempo sui forum di joomla, su quello di linux, deve gestire reti di computer, ottimizzare il suo CMS, aggiornare costantemente software firmware magari studiare all'università..

In questi ritagli di tempo, se trova un post di cui sa immediata risposta, al problema è ben felice di renderla pubblica.

Non so se hai notato quanti topic vengono aperti giornalmente, sono davvero tanti, e spesso tutti uguali.

Anche se viene ribadito il concetto del "CERCA", quasi nessuno lo utilizza, tranne chi di forum è abituato a gestirli e sa cosa ci sta dietro.

Bisognerebbe in primis che gli utenti smettessero di postare problemi già ampliamente risolti, in questo modo il forum sarebbe più pulito e gli admin o chi comunque sa qualcosa in più di joomla non debba cambiare 5 pagine per leggere un messaggio scritto due ore prima.

Forse la struttura del forum non è la più performante, ma comunque vi da la possibilità in più di risolvere i vostri problemi. Se inoltre volete proporre qualche modo per migliorare il sistema di comunicazione beh, penso che basti esplicitarlo e verrà sicuramente preso in considerazione.

Vi ricordo inoltre che prima di iniziare un nuovo topic potreste DAVVERO cercare su google, magari cambiando: installare joomla con install joomla, ricordate che al mondo non ci sono solo gli italiani.

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 06 Feb 2007, 23:45:34 »
Verissimo Kappe!
quanti tutorial e lezioni ho seguito in inglese............
ma per fortuna stiamo lentamente colmando il distacco ed un grazie perenne và a coloro che sempre e cmq fanno partecipi gli altri del  loro sapere.
fd

Web Design Bolzano Kreatif