Back to top

Autore Topic: [Risolto] Come fare un sito multisezione?  (Letto 2652 volte)

Offline TyDany

• Nuovo arrivato
  • *
  • Manwë’s eagle
    • Mostra profilo
[Risolto] Come fare un sito multisezione?
« il: 29 Set 2011, 09:59:42 »
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo Joomla, ho un sito personale online da quasi otto anni, con moltissimi contenuti, fatto attualmente con template Dreamweaver e html statico.
Per vari motivi ho deciso di migrare il tutto in un cms, ho provato Drupal, Wordpress e Joomla e alla fine ho quasi deciso per quest'ultimo. Ho solo un ultimo dubbio che pur cercando per forum e siti non sono riuscito a risolvere quindi provo a chiedere a voi.

Se date un occhiata al mio sito http://www.tydany.it/indexinteractive.asp potrete notare che la struttura è molto semplice, testata, menu orizzontale, menu verticale, contenuto e footer, e quindi dovrei riuscire, pur impazzendo un pò, a farmi un template, quello che non riesco a capire se è fattibile con Joomla è questo, se guardate il menu orizzontale ogni voce ha un colore diverso e fa accedere ad una sezione diversa del sito, ogni sezione, pur mantenendo identica struttura, cambia colore, questo perchè in fondo il mio sito è come se fosse un insieme di minisiti che parlano di argomenti diversi.
Attualmente in dreamweaver ho un template per ogni sezione, però mi è parso di capire che in Joomla non posso assegnare template diversi a sezioni diverse del sito.
Ripeto, sono nuovo e pur avendo cercato e fatto delle prove potrebbe essermi sfuggito qualcosa, vi chiedo se quello che voglio fare è secondo voi fattibile e quale ritenete il sistema migliore per realizzarlo.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto!
« Ultima modifica: 04 Ott 2011, 23:47:33 da TyDany »

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Come fare un sito multisezione?
« Risposta #1 il: 29 Set 2011, 10:40:02 »
Ciao.
In Joomla puoi assegnare template diversi a tantissime sezioni: basta assegnare il template alla voce di menu che desideri.
Con Joomla 1.6 e 1.7 puoi anche creare diverse versioni dello stesso template, purché chi ha scritto il template abbia previsto più variabili da scegliere.
Già con il template beez, che trovi nel package di installazione, sono possibili tante differenziazioni.
Prova e divertiti, fammi sapere.
Buon lavoro
Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline TyDany

• Nuovo arrivato
  • *
  • Manwë’s eagle
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Set 2011, 11:09:01 »
Urk son proprio rimbambito allora, e io che pensavo di aver fatto una domanda difficile XD ... grazie mille, adesso ci provo!

Offline TyDany

• Nuovo arrivato
  • *
  • Manwë’s eagle
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ott 2011, 23:31:03 »
Ci ho litigato un pò ma ci sono riuscito, non mi era ben chiaro il funzionamento delle categorie, comunque, ho creato le mie sezioni, poi ho preso un template già impostato con css di colori diversi, per assegnarlo alle varie sezioni ho duplicato lo stile e ho assegnato stili diversi a sezioni diverse.
Penso di aver fatto tutto correttamente, che dici?
Grazie!

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Ott 2011, 23:39:18 »
Sei tu a dover essere soddisfatto: se tu lo sei allora lo sono anche io.
Pensa che io, per creare il mio sito, ho provato almeno 20 templates diversi e poi me ne sono scritto uno io. Solo che ero agli inizi con Joomla, prima avevo sempre scritto pagine in XHTML, e ho fatto una leggerezza: non ho fornito al mio template abbastanza variabilità, mentre adesso mi occorrerebbero almeno una diecina di templates simili ma diversi.
Adesso potrei rielaborarlo, ma nel frattempo il mio sito ha 300 pagine e mi spaventa il doverci mettere le mani.
Comunque buon lavoro, se hai bisogno io sono sempre qui.
Ciao
Fabrizio

Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline TyDany

• Nuovo arrivato
  • *
  • Manwë’s eagle
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Ott 2011, 23:47:11 »
Grazie, sì sono soddisfatto, mi piace quando riesco a fare quello che voglio, io per fortuna ho trovato un template che mi soddisfava, anche se è a pagamento, devo solo fargli qualche modifica ma prima di andare a dormire dovre essere ok :p
Comunque ti capisco, il mio sito è in html statico e ha quasi 2000 pagina, 2000 pagine che, una volta finito di impostare la struttura, dovrò ricopiarmi una ad una dentro a Joomla, mi ci vorrà un bel pò mi sa XD

Web Design Bolzano Kreatif