Back to top

Autore Topic: Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito  (Letto 92370 volte)

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #60 il: 13 Lug 2012, 11:16:53 »
Nel forum trovi molte discussioni circa le impostazioni di utilizzo server smtp relativamente alla parte tecnica, tutto il resto di come e chi offre un servizio ed i suoi limiti di utilizzo rientra nel commerciale così come per le diverse offerte dei servizi hosting riguardo banda  consumo spazio ecc. E certo di questo non se ne parla nel forum, devi contattare il o i provider e decidere chi ti offre le migliori condizioni.
« Ultima modifica: 13 Lug 2012, 11:20:13 da tomtomeight »

Offline gpezzarini

  • Esploratore
  • **
  • Post: 64
  • Il solito Bubez
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #61 il: 13 Lug 2012, 11:48:30 »
Ringrazio e mi scuso per l'insistenza.

Rimane una bel buco nero sulla faccenda ma capisco che la diiscussione non può procedere oltre, se ritenete opportuno potete fare pulizia dei messaggi in evidente OT rispetto al titolo iniziale.
"C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Offline giovi

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 9835
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #62 il: 13 Lug 2012, 12:58:56 »
per quanto riguarda i forum gratuiti ritengo che o non raggiungano un tot di utenti per cui non si verifica il problema del limite massimo di invio o adottano workarounds come spezzare la catena in più di un invio. Ad esempio, voglio informare 2000 indirizzi di un evento che si terrà la sett prossima? oggi ne informo mille, domani altri mille: nessuno si lamenterà di essere stato informato il giorno dopo rispetto a qualcun altro di un evento che avverrà tra minimo sette giorni, in più acymailing free offre già questa possibilità!


In realtà però, non intendendomene nel particolare, non so se il limite viene imposto solo sull'stmp (quindi potresti usare il metodo di invio php, per esmepio) o anche sugli altri metodi...

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #63 il: 13 Lug 2012, 15:42:27 »
Possiamo continuare a discuterne quanto vuoi, non è questo il problema di parlarne o meno anche senza citarne i nomi, i servizi si possono citare i produttori e le modalità di fornitura no così possiamo parlare di smtp, di phpmailer ecc.
Rimane una bel buco nero sulla faccenda
Nessun buco nero su un problema che non è un problema. l'invio di email può avvenire in diversi modi, cerco di spiegarti le varie modalità e del perchè non è possibile superare certi limiti. Un metodo comune è il phpmailer, si tratta di uno script che può essere eseguito su qualsiasi server, anche sul pc di case e ti permette di spedire email, ma, ma poichè con questo sistema l'invio è quasi anonimo, nel senso che stabilisci tu il dominio di partenza dell'email, questa viaggia senza credenziali certe, oltre al solo ip di indentificazione ed in hosting condivisi, gratuiti o meno che siano questo ip può incorrere in blacklist di uno o più servizi di segnalazione spam, come conseguenza l'email può finire nella posta indesiderata oppure non essere proprio accettata dal ricevente. Un altro metodo di invio è utilizzare il protocollo smtp, con questo si ha una garanzia in più cioè si è certi oltre che dell'ip di partenza anche dell'appartenenza del dominio di spedizione che viene identificato a differenza di prima che veniva solo dichiarato, e quì siamo un passo avanti sull'attendibilità del mittente, infatti il dominio di appartenenza può lo stesso essere simulato ed anche con questo servizio (smtp) gli hoster corrono il rischio di vedersi bannato il o i propri ip dei server smtp essendo questi comunque in condivisione. La differenza fra i vari servizi che impongono o non impongono limiti stà nel numero di ip che possono disporre e del conseguente numero di server slave dedicati, ne cade uno si sposta su un altro in attesa di bonificare quello bannato. La soluzione potrebbe essere che ti predisponi un tuo server smtp, con la gestione dns cambi l'MX dirottandolo sul tuo server e così puoi inviare a tuo rischio quante email vuoi, a tuo rischio perchè se invii senza autorizzazione oltre ai rischi  derivanti dalla mancata osservazione della privacy, corri lo stesso rischio di vederti bannato l'ip ed il dominio di spedizione email.
 

Offline gpezzarini

  • Esploratore
  • **
  • Post: 64
  • Il solito Bubez
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #64 il: 13 Lug 2012, 16:04:51 »
Ti ringrazio per la pazienza ed il tempo dedicato.

In parte le mie affermazioni reggono, purtroppo, perchè di possibilità ce ne sono tante, ma come quando si vuole disporre di qualcosa, servizio, bene, o che so io, ci si pone dei riferimenti, dopo di che si cercano delle soluzioni, ed in fine si decide quale adottare.

Questo processo rimane allo stadio di analisi e non procede, perchè alla fine SMTP o meno hosting o meno ecc..., al di fuori di problematiche tecniche note, e che ben hai descritto, manca la soluzione o le possibili soluzioni da prendere in considerazione.

Rimanendo sul concreto ma generico con riferimenti precisi e verificati, due hosting condivisi, con servizi quasi identici, che offrono risorse WEB del tutto simili, a costi del tutto simili, permettono l'uno un invio di 1000 email giornaliere, l'altro di 5000 all'ora!

Per chi vuole usare l'invio di email come mezzo di diffusione di informazione (opinabile o meno) questa è una differenza abissale.

Capisco però che con Acyba e Joomla! centri ben poco, ma quello è chiaramente il problema ...
Poi uno può appassionarsi ad una soluzione o ad un'altra, ma sempre emai devi inviare alla fine e se non lo puoi fare puoi avere a disposizione la migliore applicazione disponibile ...

Di nuovo mille grazie
"C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #65 il: 13 Lug 2012, 16:12:01 »
Infatti sul forum si affrontano problematiche sull'utilizzo del cms e dei possibili problemi relativi al suo funzionamento o mancato funzionamento in diverse situazioni. Non è possibile, scendere nei dettagli delle modalità del suo utilizzo o campo di applicazione e delle conseguenti relative scelte che si debbono effettuare, sarebbe come dover parlare di quale tv o marca di tv è più opportuno utilizzare in un sito di ecommerce per vendere meglio.  ;D
« Ultima modifica: 13 Lug 2012, 16:27:57 da tomtomeight »

Offline tonicopi

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 12790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #66 il: 13 Lug 2012, 16:22:18 »
Allora proviamo a mettere un punto fermo a questa interessante discussione ricollegandola anche ad Acy Mailing? Abbiamo scoperto che ci sono limiti all'invio di NL dovuti a diverse ragioni.
Ma abbiamo la conferma che, anche con le limitazioni più restrittive, si possono cmq inviare 1000 email al giorno con questa estensione. Direi che non è poco  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline tonicopi

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 12790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #67 il: 13 Lug 2012, 16:27:28 »
Sai per caso se esiste una procedura per migrare le newsletter, configurazione tc da joomla 1.5 alla 2.5?
grazie

stefano
Direi di si:
http://www.acyba.com/en/support/documentation/66-how-to-install-acymailing.html#migrate
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline gpezzarini

  • Esploratore
  • **
  • Post: 64
  • Il solito Bubez
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #68 il: 13 Lug 2012, 16:44:31 »
Allora proviamo a mettere un punto fermo a questa interessante discussione ricollegandola anche ad Acy Mailing? Abbiamo scoperto che ci sono limiti all'invio di NL dovuti a diverse ragioni.
Ma abbiamo la conferma che, anche con le limitazioni più restrittive, si possono cmq inviare 1000 email al giorno con questa estensione. Direi che non è poco  :)

Non è il caso di scorporare l'argomento? Stiamo massagrando Acyba e non mi pare il caso.
Inoltre ne parlerei volentieri da altre parti, ma non ho riferimenti, ho trovato ogni serie di stranezza sul web, sia in gruppi di discussione che in siti vari, anzi se qualcuno me ne da di validi tolgo immediatamente il disturbo ;)

Uso Acymailing ed anche Acajoom, con grande soddisfazione per le esigenze attuali.

Il tetto di 1000 invii è quello del dominio, molti oramai offrono la possibilità di realizzare infiniti account di posta, il che significa che se realizzo 300 account, ed ognuno quotidianamente invia 3 email, più qualche servizio automatico ecc... rischio di saturare la quota disponibile in men che non si dica. Inoltre, bazzicando con onlus, volontariato ed altre amenità, ma anche nelle scuole pubbliche, dove comunque i numeri di possibili fruitori superano regolarmente le parecchie centinaia vi posso garantire che inviare centinaia di email, se non migliaia, non è una operazione ne rara ne improbabile, anzi.

Quindi le varie soluzioni che permettono di gestire la comunicazione in ambito Joomla o meno, sono tutte valide, così come le problematiche tecniche indicate datomtomheight, resta il problema di riuscire a fruirne adeguatamente e qui si esce dagli aspetti trattati dal forum, per entrare appunto in un ambito diverso, ovviamente legato a filo doppio all'altro, perchè uno senza l'altro non hanno molto senso di esistere.

Eh, una bella grana, che si è evidentemente aggravata negli ultimi tempi, in quanto chi fornisce il servizio e forse anche una certa tendenza a complicare la vita alle persone hanno cominciato a stringere i cordoni della borsa, anni addietro non esistevano questi problemi di certo
"C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Offline cerberus

  • Esploratore
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #69 il: 17 Ago 2012, 17:37:50 »
Ragazzi, è possibile linkare uno o più articoli presenti sul sito direttamente nella newsletter, con il titolo ed una breve prefazione?


Grazie mille

Offline giovi

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 9835
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #70 il: 17 Ago 2012, 17:48:10 »
ciao cerberus, mi pareva che si potesse fare tramite i tag: nella schermata in cui crei la newsletter dovrebbe esserci un pulsante apposito

Offline gpezzarini

  • Esploratore
  • **
  • Post: 64
  • Il solito Bubez
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #71 il: 17 Ago 2012, 17:52:26 »
Ragazzi, è possibile linkare uno o più articoli presenti sul sito direttamente nella newsletter, con il titolo ed una breve prefazione?


Grazie mille

in questo acajoom è imbattibile, comunque funzionano più o meno allo stesso modo:
crei una nuova NL, vai su TAG, poi su Contenuti Joomla
"C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Offline cerberus

  • Esploratore
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #72 il: 17 Ago 2012, 18:06:09 »
Grazie mille!!!!!!!

Offline acoel

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #73 il: 24 Set 2012, 11:46:47 »
Un saluto a tutti. Qualcuno può aiutarmi a capire perchè ora installando il componente su altervista mi restituisce questo errore:
 
  • JFolder::create: Infinite loop detected
  • Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita
Sappiate che avete a che fare non con un esperto

 

mau_develop

  • Visitatore
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #74 il: 24 Set 2012, 12:04:38 »
cercato nel forum con quella stringa di errore?

M.

Offline acoel

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #75 il: 24 Set 2012, 12:42:56 »
Ciao mau develop, si ho cercato e ho trovato il mio post di cui sopra... :)
Grazie comunque

cercato nel forum con quella stringa di errore?

M.

Offline steinco

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #76 il: 12 Ott 2012, 14:47:12 »
Scusate ragazzi, ma io non ho ben chiaro come fare in modo che le mail inviate con acy mailing non vadano nella posta indesiderata.


Ho capito che Php mail function nella configurazione non è la scelta migliore. Ho acquistato un servizio SMTP, e cambiato il metodo invio mail in "SMTP Server". Ho messo i dati relativi nella configurazione SMTP server, ma mi sembra che non sia cambiato nulla.


Su gmail arrivavano prima e arrivano adesso. Ma su hotmail per esempio vanno ancora in posta indesiderata. Ho provato sia con i modelli pre-esistenti, sia con modelli creati da me, sia con semplici testi non html. Il risultato non cambia.. Voi sapete come fare?


Grazie a tutti

Offline giovi

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 9835
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #77 il: 12 Ott 2012, 15:12:59 »
ciao, se cerchi online scopri che sono veramente tanti i motivi per cui una email finisce nella posta indesiderata e veramente pochi gli errori che bastano perchè una email vi finisca. Gmail ed Hotmail utilizzano due diverse blacklist di ip per cui può essere che il provider presso il quale hai acquistato il server smtp sia malvisto da hotmail ma non da gmail. Alcuni sistemi di "smistamento" considerano anche il contenuto dell'email, per cui una semantica del tipo "regaliamo tanti soldi gratis" scritto bello grande in rosso di certo non aiuta l'email ad arrivare a destinazione. Pensa ad un postino che vede una lettera del ministero ed una busta contenente un volantino pubblictario: quale dei due invii ha più probabilità di non perdersi per la via?

Al di la di ciò potrebbero risponderti altre mille persone ciascuna con un consiglio diverso ma tutti allo stesso tempo validi perchè purtroppo lo spam ha afflitto a tal punto milioni di utenti che al giorno d'oggi il miglior provider di posta elettronica è proprio quello capace di filtrare al meglio le email indiesiderate. Purtroppo anche i peggiori vorrebbero essere i migliori, e pertanto a volte molti provider tendono a filtrare di tutto, anche documenti importanti...

La mia esperienza con hotmail è stata pessima: un consiglio che posso darti è di informare gli utenti che se vogliono essere sicuri di ricevere le tue comunicazioni devono aggiungere il tuo indirizzo alla rubrica. Ovviamente il consiglio vale solo nel momento in cui tu hai il loro consenso per l'invio della posta..
« Ultima modifica: 12 Ott 2012, 15:14:47 da giovi »

Offline steinco

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #78 il: 12 Ott 2012, 16:23:34 »
Grazie mille giovi per la celere risposta,


si avevo gia setacciato internet e purtroppo milioni di motivi li avevo trovati. Ho infatti evitato di usare molte cose "sospette" come font colorati e oggetti "spammosi", nel creare la mail. Ho pulito più che potevo i codici.. Inoltre i modelli dentro il componente in questione non dovrebbero gia, almeno un po, essere stati creati per non risultare spam? Perchè, per verificare che non fosse un problema del modello creato da me, ho provato a inviare anche i modelli e non è cambiato nulla.. persino mail solo testo..


Il servizio SMTP è appena stato attivato quindi non penso sia gia nella blacklist,  o sbaglio?


Più che altro volevo capire se è possibile che abbia tralasciato qualche configurazione o abbia sbagliato qualcosa..


Io ho semplicemente inserito i dati SMTP nella configurazione del componente( e l'e-mail di test della configurazione ha dato esito positivo). C'è altro che dovrei fare?


Nella configurazione SMTP, il metodo sicuro va bene SSL o meglio altro?


Capisco che probabilmente non c'è nulla da fare per risolvere.. ma qualora ci fosse..


Grazie ancora

Offline steinco

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #79 il: 12 Ott 2012, 16:31:10 »
In realtà non avevo messo SSL come metodo sicuro. Avevo lasciato in bianco. Mettendo SSL mi da errore e non invia la mail..


Devo forse impostare il tab "Sicurezza"?  Se si, come?


Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che uso questa estensione..

 



Web Design Bolzano Kreatif