Back to top

Autore Topic: Come archiviare sito completo joomla lasciandolo navigabile  (Letto 4717 volte)

Offline valepeo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno,

Ho un quesito, lavoro su un sito di un evento che si ripete ogni stagione (estate-inverno)
vorrei sapere come si può fare con joomla a "relegarlo" in un link chiamato "sito 2011" per poi lasciare spazio alla nuova versione "inverno 2012" in modo che chi volesse informarsi sull'edizione passata possa sfogliare interamente il sito, come durante i giorni del festival.

non so se mi sono spiegato...

il sito come è ora è questo: http://www.krapinvaders.com/

grazie

Valentino

Offline jk010469

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Come archiviare sito completo joomla lasciandolo navigabile
« Risposta #1 il: 13 Ott 2011, 09:36:45 »
Ti conviene fare una sottocartella della root con 2011 e spostare il sito in questa sottocartella

vedi questa guida per renderlo navigabile

gensjoomla.org/content/view/156/9/

Ovviamente dovrai mettere una index.php (o html) nella root che ti fa il rendirizzamento verso questa sottocartella in automatico

In questo modo il prox anno ti basterà fare una sottocartella 2012 (allo stesso livello della 2011) e poi magari mettere un richiamo nel menu con "edizioni passate" (ricordati di cambiare il redirect nell'index in root)

JK
« Ultima modifica: 13 Ott 2011, 09:39:02 da jk010469 »

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ott 2011, 09:45:35 »
Ciao jk010469 (un giorno mi spiegherai l'origine del nick)!.
Come vedi sei inciampato nella censura automatica.
Ti consiglio di rimuovere il link del sito censurato e ti spiegare (se possibile) i vari passaggi.

Comunque, valepeo, devi spostare i file con un client FTP nella sottocartella di destinazione e riconfigurare Joomla andando a modificare alcuni parametri che puoi ritrovare in questo articolo.

Ti consiglio di leggere anche questi topic:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=143076.0
http://forum.joomla.it/index.php?topic=2985.0

Se ho capito bene te devi trasferire il sito intero giusto?
Altrimenti se ti interessavano solo i contenuti potevi creare e utilizzare una specie di archivio.
Se poi devi farlo da zero (quello nuovo intendo) guarda se hai un database da utilizzare.
« Ultima modifica: 13 Ott 2011, 09:48:02 da ventus85 »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline valepeo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ott 2011, 10:27:49 »
Grazie ventus85,
Praticamente per ora mi basta spostare i contenuti (articoli con menu e video ecc)
poi il nuovo sito lo voglio fare con lo stesso template per il momento, però magari ci installo la versione 1.7 visto che quello vecchio è ancora 1.5...

Ho guardato i link che mi hai postato, quindi volevo capire, una volta spostato il vecchio sito e sistemato i vari files da cambiare, se devo reinstallare joomla e ricreare il template ed i menu ecc,
e se ho capito bene per modificare gli articoli vecchi dovrei entrare su "sito.com/edizione2011/administrator.html" ?

Grazie

Valentino

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ott 2011, 10:37:35 »
Magari senza ".html"
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline valepeo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ott 2011, 11:20:47 »
 ;)  giusto.. in settimana faccio la prova...

speriamo vada tutto bene!

Offline valepeo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Nov 2011, 10:36:30 »
Eccomi! allora ho fatto il trasferimento del sito su una sottodirectory seguendo il primo link che mi hai postato, il risultato sembra soddisfacente: http://www.krapinvaders.com/2011/ tutti i link sono a posto, ora voglio reinstallare joomla nella directory principale e creare il nuovo sito per l'edizione 2012, ho controllato però su google e tutti i link di riferimento al sito vecchio non funzionano, come si risolve questo problema?

Grazie

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Nov 2011, 10:41:45 »
Devono aggiornare l'indice...
Dovresti usare il redirect e mandargli notifica della modifica delle url.

Offline valepeo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Nov 2011, 10:46:34 »
Ok, e come si aggiorna il redirect?

scusate l'ignoranza...

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Nov 2011, 10:56:22 »
Puoi usare dei componenti ad hoc che trovi nel sito delle estensioni di Joomla (per esempio il plugin JRedirect) oppure modificare a mano il file .htaccess, per esempio:
Codice: [Seleziona]
Redirect 301 /vecchiaurl http://www.miosito.com/nuovaurl
Oppure
Codice: [Seleziona]
Redirect 301 / http://www.miosito.com
dove la "/" indica che è tutto il dominio a dover essere trasferito (o l’intera cartella dove risiede il file .htaccess)

Se non sbaglio ci sono degli articoli interessanti sull'argomento qui nel sito di joomla.it

Offline valepeo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Nov 2011, 11:04:26 »
Capisco, questa operazione però nel momento in cui io nella directory principale metto il sito della nuova edizione mi elimina l'indicizzazione del "nuovo" sito...

giusto?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Nov 2011, 11:20:41 »
Ciao
Forse la strada che hai scelto, (sito edizione scorsa in sottocartella) non è la migliore in termini di indicizzazione, stò facendo anche io un sito di manifestazioni annuali e dovrò affrontare lo stesso problema l'anno prossimo. In linea generale avevo pensato di lasciare il tutto sullo stesso sito, cambiando solo per ogni nuovo anno il top menù (o il menù principale dei contenuti variabili della manifestazione) in questo modo anche se non più visibile nel nuovo anno il vecchio topmenu fà rimanere attivi gli url indicizzati, mentre per avere un archivio basta  un menù laterale col numero dell'anno che  richiama il topmenù proprio di quell'anno. Questo in linea di massima ma dovrei svilupparlo e testarlo sul campo.

Web Design Bolzano Kreatif