Back to top

Autore Topic: etica  (Letto 2604 volte)

Offline tamerlano2011

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
etica
« il: 13 Ott 2011, 10:36:40 »
Salve, stavo valutando di comprare un programma per editare templates. Mi è anche venuto in mente di vendere poi i templates che posso realizzare, ma mi è sorto un dubbio: Sarà etico?
Non è una polemica, è solo che non vedo nessun problema in questa cosa, ma ce ne potrebbero essere e vi chiederei quindi dei vostri pareri.
Ringrazio.
« Ultima modifica: 13 Ott 2011, 10:49:41 da tamerlano2011 »

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re:etica
« Risposta #1 il: 13 Ott 2011, 10:48:23 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

Per favore niente riferimenti commerciali, non sono graditi sul forum. Ti ringrazio.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline tamerlano2011

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ott 2011, 10:50:17 »
Ok, scusa, ho modificato il post.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ott 2011, 11:27:17 »
Ti ringrazio.

Vediamo...
Cosa intendi per "etica" nel campo di sviluppo software?
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ott 2011, 02:35:17 »
Ciao,
non vedo problemi etici in quello che vuoi fare. Per usare una metafora è come se un pittore una volta acquistati pennelli, colori e tele si ponesse il problema se sia lecito o non lecito vendere i suoi quadri :)
Se acquisti un software che ti permette di realizzare templates e realizzi templates originali dove sta il problema se li vendi? E mi fermo qui perchè siamo off topic rispetto alle tematiche del forum :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline tamerlano2011

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Ott 2011, 08:54:42 »
Hai ragione, anche io la vedo così! Alla fine è come usare un'aerografo anzichè i pennelli.
Boh, iniziamo l'opera allora.
Grazie per avermi tolto dubbi caro Frascan.
 :)
Saluti e chiudiamo qui, per me.

Offline HC

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Ott 2011, 10:55:49 »
Per esperienze personali con certi "marchingegni" posso solo consigliarti di farti le ossa sul campo, progettando e sviluppando a mano.

Questo perchè in primis rischiresti di vendere un prodotto di cui non conosci la struttura e non sapresti dove andare a parare nel caso in cui il tuo cliente ti chiedesse modifiche o notasse problemi grafici, anche su estensioni di terzi. Inoltre l'utilizzo di script ne rallenterebbe il caricamento o lo renderebbe incompatibile con estensioni non perfettamente testate.

Sulla questione di Etica non saprei... ma certamente non risulteresti un professionista del settore e non potresti assolutamente dichiararti tale anche a livello "pubblicitario".

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Ott 2011, 04:31:13 »
ciao
quoto al 1000 hc

e aggiungo e una ciofeca di programma quello che vorresti tu . impara a conoscere il codice e scriviti tu il tutto , altrimenti al primo problema non sai come risolverlo.

se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline tamerlano2011

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Ott 2011, 09:33:25 »
Capisco, grazie molte dei consigli.
In realtà scrivo già e produco templates, con quel prog mi sembrava solo di fare più in fretta. Ed è questo "più in fretta" che in effetti mi spaventa!! hahaha
Grazie ancora.

Web Design Bolzano Kreatif