Back to top

Autore Topic: [ risolto ] modifiche meta tag  (Letto 6434 volte)

Offline arteebotanica

• Appassionato
  • un grazie a tutti per l'impegno
    • Mostra profilo
[ risolto ] modifiche meta tag
« il: 14 Ott 2011, 23:45:30 »
ma è proprio così difficile trovare il file che contiene i meta tag di default su joomla? oppure è da cercare nel databse? dovrei cambiare alcune cose , come ad esempio fare in modo che non sia chiaro quale versione di joomla è installata, questo per questione di sicurezza, è fattibile?
« Ultima modifica: 15 Ott 2011, 23:16:39 da arteebotanica »
ciao
Lorenzo stocco
www.arteebotanica.org

Offline arteebotanica

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:modifiche meta tag
« Risposta #1 il: 15 Ott 2011, 23:15:47 »
trovato come fare , grazie lo stesso
ciao
Lorenzo stocco
www.arteebotanica.org

Offline Cloud7

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[ risolto ] modifiche meta tag
« Risposta #2 il: 18 Ott 2011, 18:43:30 »
Come? Se metti "risolto", dovresti risolvero per tutti! :-)
Nessuno ha mai commesso un errore più grande di colui che non ha fatto niente solo perchè poteva fare troppo poco (Edmund Burke).

Offline arteebotanica

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Ott 2011, 20:48:25 »
Hai ragione scusate,
il mio problema era di togliere la scritta che diceva quale versione di joomla si stva utilizzando, questo per ragioni di sicurezza infatti se qualcuno conosce una falla di una versione e sa quale versione hai la può utilizzare, togliendo la versione la deve invece indovinare da solo

Ho risolto commentando una riga sul codice, vi metto come, se a qualcuno potesse servire:

la riga da commentare o da togliere ( dopo aver fatto una copia del file per non correre rischi) è la seconda che come si vede ho commentato usando le // :
Codice: [Seleziona]
$strHtml .= $tab.'<meta name="description" content="'.$document->getDescription().'" />'.$lnEnd;
// $strHtml .= $tab.'<meta name="generator" content="'.$document->getGenerator().'" />'.$lnEnd;
si trova su questo file : libraries/joomla/document/html/renderer/head.php

naturalalmente se invece dovete aggiungere, non fate altro che terminare il codice php ( ?> ) mettere i meta tag usando htm e poi riaprire php (<?php), questo subito sotto alle due righe che ho postato qui, esempio:

?>
<meta name="Keywords" content="piante />
<?php

spero di essere stato utile a qualcuno

si possono aggiungere anche modificando un file del template ma in questo caso puoi solo aggiungere e se cmbi template devi rifarlo, in questo modo rimane anche se cambi template e puoi anche togliere
« Ultima modifica: 18 Ott 2011, 20:51:37 da arteebotanica »
ciao
Lorenzo stocco
www.arteebotanica.org

Offline Cloud7

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Ott 2011, 22:14:43 »
E se volessi che postando su qualche social network la home del sito non appaia più la scritta "Joomla! - il sistema di gestione di contenuti e portali dinamici" devo fare la prima operazione? Perché l'ho fatto e non è cambiato nulla.
Nessuno ha mai commesso un errore più grande di colui che non ha fatto niente solo perchè poteva fare troppo poco (Edmund Burke).

Offline arteebotanica

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Ott 2011, 22:26:41 »
in quel caso non so non ho fatto prove e ricerche perchè a me serviva solo la modifica dei "meta tag" che fanno parte del codice e che si visualizzano solo col tasto "mostra htm" presente nei browser , tu invece parli della parte visibile dagli utenti, dovrei fare delle prove ma ora ho altri cosette da vedere , prova a chiedere aprendo un altro post anche perchè il tema è diverso, hai controllato bene in amministrazione - configurazione? oppure nei file del tema? altrimenti dovresti provare a commentare varie righe di quella pagina che ho segnalato finchè trovi la soluzione, io è da giorni che cercavo e provavo, fatti sempre delle copie dei file.
ciao
Lorenzo stocco
www.arteebotanica.org

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 18 Ott 2011, 23:31:21 »
Ciao arteebotanica,
grazie per aver condiviso la soluzione ma credo che sia sbagliata la premessa. Non ti serve a nulla nascondere con quale versione di Joomla è stato fatto un sito perché dovresti avere SEMPRE l'ultima versione disponibile. Che adesso è la 1.5.24. Non credo che chi volesse bucarti un sito abbia bisogno di guardare che versione è.

Offline arteebotanica

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Ott 2011, 13:01:01 »
invece no,  ho appena finito un corso sulla sicurezza generale guardando a joomla,  ti dico che hanno ragione, se si conoscono le falle e dato che non tutti aggiornano ( molti siti sono ancora con la 1.0) oppure non lo fanno subito, per l'haker sapere la tua versione è un buonissimo punto di partenza, dato che in questo modo conosce già la vulnerabilità,  chi ce lo ha insegnato ha buona esperienza in merito! la sicurezza non è mai troppa.
comunque se non si volesse toglierla , questo metodo va benissimo per aggiungere altri meta tag, cosa che potrebbe essere molto utile, ho visto che altri cercavano di farlo, purtroppo invano.
« Ultima modifica: 19 Ott 2011, 13:03:11 da arteebotanica »
ciao
Lorenzo stocco
www.arteebotanica.org

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 19 Ott 2011, 14:48:38 »
Come credi. Anche se, visto che la sicurezza non è mai troppa, bisogna sempre aggiornare all'ultima versione. Poi ognuno...

Offline arteebotanica

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Ott 2011, 20:58:25 »
hai pienamente ragione!
ma tieni presente anche altre due cose:

1) a volte non si può aggiornare fintanto che alcune estensioni usate nel sito non sono a loro volta con gli aggiornamenti disponibili, specie adesso con lo sviluppo così veloce di joomla( troppo a mio parere, difficile stargli dietro) e così molti come anch'io siamo fermi alla 1.5.23

2) spesso prima che escano gli aggiornamenti chi fa i danni è già al lavoro
ciao
Lorenzo stocco
www.arteebotanica.org

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 19 Ott 2011, 22:58:04 »
Non è necessario aggiornare alla 1.7.2 dalla 1.5.23 (ma alla 1.5.24 sì, è disponibile) se è questo che intendi, non per ragioni di sicurezza almeno. La 1.5 è ancora seguita e stabile. Ho diversi siti con questa versione 1.5 e me li tengo così.

Può essere che chi vuol far danni sia già al lavoro ma se non hai l'ultima versione gli faciliti il compito e se hai l'ultima... be, che importa che lo sappia?  ;)

Offline arteebotanica

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Ott 2011, 23:19:16 »
bene aggiornerò quanto prima non mi ero accorto del nuovo aggiornamento, grazie dell'avviso!!, certo esere sempre aggiornati è sicuro la mossa vincente, ma mai disdire tutto il possibile che si può fare se c'è qualcosina in più meglio farlo, per lo meno i maleintenzionati li facciamo lavorare un pochino di più a tentare di capire la versione che usiamo  ;D   ;)
ciao
Lorenzo stocco
www.arteebotanica.org

Offline mgm.studio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Gen 2012, 21:45:02 »
 Ciao artebotanica, scusa se ti disturbo, ho aggiunto di recente il MetaTag “abstract” alla mia index seguendo questo tuo post; quindi, come si vede dalla pagina sorgente del mio sito:

http://www.architettodigitale.it/

sono riuscita a generare il summenzionato MetaTag, ora il problema è: come aggiungo il contenuto tra le virgolette?

Perché ho provato a cambiare il codice di configuration.php, ma forse sbaglio qualcosa, e siccome di codice non mi intendo molto, potresti per favore darmi una mano?
Knock, knowk, Neo.
architetto

Offline arteebotanica

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Gen 2012, 12:34:48 »
come scritto sopra che però penso di essermi dimenticato di inserire le ultime virgolette di chiusura,
 sbagliato:

?>
<meta name="Keywords" content="piante />
<?php

giusto:

?>
<meta name="Keywords" content="piante" />
<?php

ciao
Lorenzo stocco
www.arteebotanica.org

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Feb 2012, 20:47:48 »
Ciao,
io ho un problema simile, ovvero, nella riga
$strHtml .= $tab.'<meta name="description" content="'.$document->getDescription().'" />'.$lnEnd;la funzione $document->getDescription() mi ritorna "" o NULL.
Non capisco perché, eppure la meta description non è NULL, perché ho scritto quello che mi serve nel campo apposito nella configurazione di Joomla!. Ho installato anche il SEF ed ho anche la sezione SEO, ma mod_rewrite e url_rewriting sono settati su OFF.

Web Design Bolzano Kreatif