Back to top

Autore Topic: Inserire un'immagine di sfondo a piena pagina in template gestito con Gantry  (Letto 6519 volte)

Offline CaterinaC069

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
sto sviluppando un sito a partire da un template basato su Gantry, in Joomla 1.7.
Ho un problema, vorrei inserire un'immagine di sfondo a piena pagina, ma non riesco a capire come effettuare l'override del Gantry. La struttura del sito temo non lo permetta, perché non ha un container e un corpo centrale, ma grandi fasce che vanno a fullscreen: header, top, content, bottom. Nella gestione del Gantry dal lato admin posso solo definire dei pattern in png per ognuna di queste fasce.
Mi domandavo se c'era comunque il modo di aggiungere una proprietà che visualizzasse un'immagine di sfondo sottostante a tutto, e soprattutto dove aggiungerla! Un'altra ipotesi, che mi potrebbe andare bene, sarebbe sostituire nella cartella pattern l'immagine che mi interessa a una elencata nel gantry; il problema è che chiama solo file .png, e se metto un'immagine di quelle dimensioni come .png mi pesa 1 mb! Dunque deve essere in tutti i modi .jpg, ma non trovo dove è scritta l'istruzione nel core di Gantry con l'elenco dei pattern, in modo da cambiare l'estensione.  :( 
Grazie mille

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao,
così a scatola chiusa è difficile dare dei suggerimenti senza poter vedere realmente cosa succede.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline CaterinaC069

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Capisco la difficoltà di comprendere tutta questa spiegazione!  ;)  facendola più semplice, avrei trovato un modo di risolvere più semplice, ma ugualmente non riesco ad andare avanti. A me basterebbe riuscire a "far capire" a Gantry di richiamare come pattern un'immagine .jpg e non .png; ho sostituito infatti in   templates/xxxxx/images/body/backgrounds l'immagine che mi interessa a una con lo stesso nome. Essendo però un'immagine di background con delle foto (così hanno voluto) in .png è troppo pesante; ecco, mi basterebbe capire come far richiamare la .jpg da Gantry in quel menu a tendina, di cui allego la screenshot. Grazie mille!

adottauncane

• Visitatore
Ciao CaterinaC069,
fai un'immagine .jpg e poi cambia il suffisso in .png. Dovrebbe funzionare.

Offline CaterinaC069

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
GRAZIE! Sarà una soluzione empirica...ma FUNZIONA!

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
... ma non riesco a capire come effettuare l'override del Gantry...
Ciao CaterinaC069,
Ecco la tecnica su come fare override su gantry (sia su J1.5.x che su J1.7.x).
* Scarica il file allegato (mycustomstyle.zip);
* Copia il file "mycustomstyle.php" nella cartella: <Joomla Root>/templates/<Your Template Name>/features/
* Copia il file "mycustomstyle.css" nella cartella: <Joomla Root>/templates/<Your Template Name>/css/
Adesso puoi personalizzare i tuoi stili CSS modificando il file "mycustomstyle.css" !

Semplice, no ?

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]

Offline CaterinaC069

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ti sono grata, davvero!! Ora mi studierò tutto questo prezioso materiale!

Offline CaterinaC069

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Una cosa: nel custom css devo mettere all'inizio le stesse dichiarazioni di quelli del template? version, ecc,,?

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Una cosa: nel custom css devo mettere all'inizio le stesse dichiarazioni di quelli del template? version, ecc,,?
niente di niente :)
inserisci solo i css che vuoi aggiungere oppure quelli da sovrascrivere, magari aggiungendo un !important alla fine.
Io utilizzo questa tecnica da anni e funziona alla grande.

Offline CaterinaC069

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ti ringrazio ancora, proverò, una cosa in più imparata!!  :)

Offline Cavs85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
niente di niente :)
inserisci solo i css che vuoi aggiungere oppure quelli da sovrascrivere, magari aggiungendo un !important alla fine.
Io utilizzo questa tecnica da anni e funziona alla grande.

Ho utilizzato questa procedura, ma purtroppo non ottengo risultati (ho provato semplicemente ad aggiungere un'imagine di sfondo al template, ma niente...)
Consigli?

Web Design Bolzano Kreatif