In primo luogo mi lamento per me stesso, se avessi voluto partecipare ad un evento tecnico in merito alla gestione di:
- Micorsoft e la sua applicazione WebMatrix
- Redhat e la sua applicazione per gestione server in cloud Openshift
Sarei andato a tale evento, certamente per l'evento Joomladay non mi aspettavo una di subire per due ore la trattazione di tali argomenti per puro scopo commerciale.
In secondo, credo e ne sono quasi certo, che la maggior parte delle persone presenti non erano in grado di poter capire e valutare la presentazione tecnica (che necessitava sicuramente di più ampi margini temporali se spiegata e presentata al meglio data la loro difficoltà).
Resta inteso che non metto in discussione l'operato e le conoscenze dei presentatori, anzi tanto di cappello all'ing. Pongelli per l'enorme lavoro di conversione che sta facendo verso il nuovo DB.
Come già ribadito per me è stata la mia prima esperienza al Joomladay e come tale mi aspettavo una disquisizione tecnica più approfondita sulle problematiche che la circondano.
Sinceramente ad oggi ho solo installato e attivato due siti con Joomla in bundle con VirtueMart (uno con circa 40.000 prodotti e l'altro con circa 5.000), con non poche difficoltà per ottimizzare il tutto e trarne il maggior beneficio per me come per il cliente.
Uno dei punti "oscuri" era la possibilità di passare dalla versione Joomla 1.5 e VM 1.8 alle nuove e spero più efficaci versioni.
Non mi sembra di aver sentito parlare ed illustrare benefici, novità, difficoltà, porting di componenti o plugin, prospettive future ..... o sbaglio
Mi sembrava di essere alla SMAU dove tutti parlavano e vendevano soluzioni ..... !!!!
Forse sono troppo vecchio ed innamorato del mio lavoro per pretendere che un evento improntato su Joomla parli di Joomla e non di altro.
.... grazie se puoi chiarirmi questo dubbio.