Ho partecipato al mio terzo joomladay. Ho saltato l'anno scorso perchè non mi ero registrato in tempo, macchiando così una onorata (?) carriera di joomla event(ista) comprendente anche Ravenna, Lucca e incontri in Garfagnana vari. Vero mi mancano Cerea i joomla spritz
Ho però all'attivo anche una nooku jam a Lugano.
Al primo Joomladay a Roma ho conosciuto un po' di gente e poi il rapporto è andato crescendo, purtroppo non con tutti, diventando amicizia.
Al di là del fatto che non riesco a fare un joomladay con Vamba, ma si sa quando si invecchia ci si ammala più di frequente (ma la pellaccia da toscanaccio dov'è finita?!?
), devo dire che per come la vedo io si è andati in calando.
Io partecipo ai joomladay con lo scopo principale di conoscere persone, creare contatti, insomma fare community.
Al primo a Roma, tutto ciò si respirava benissimo (presumo anche a Cerea), a Ravenna le premesse erano ottime e in parte è stato, per quanto piccolissimo, un ottimo evento dal punto di vista 'community' anche se in realtà le crepe si erano già aperte.
Oggi, a Firenze, non ho visto l'aspetto community. Probabilmente in parte è perchè non frequento più il forum, però a quanto leggo e a quanto ho visto, a distribuire i panini e gli attestati c'era il gruppo veneto, ovvero lo zoccolo duro degli inizi.
C'è poi un gruppo più o meno coeso, di cui faccio parte, che ormai è abbastanza ai margini.
Ci sono altri gruppi che vogliono fare appunto community? Che programmano eventi, incontri?
Insomma a me pare che questo aspetto sia poco considerato nell'organizzazione. Sbaglio?
Diamine a Ravenna eravamo quasi tutti in un residence, manco fosse una gita studentesca, e poi in spiaggia, come fossimo in vacanza, di nuovo quasi tutti.
Il problema è quel quasi. Non giudico, non mi piace, e non mi piace nemmeno schierarmi, ma per il joomladay in sè, mi pare che questa mancanza sia un peccato.
Sull'organizzazione: chi critica, sicuramente non ha mai provato ad organizzare un convegno da 100 partecipanti, figuriamoci 1000. Tecnicamente penso ci sia solo da elogiare per l'ottimo lavoro e cercare per il futuro di bloccare gli sforamenti onde evitare di costringere gli ultimi a correre come dannati e tagliare i propri interventi.
Discorso diverso per quanto riguarda i contenuti degli interventi.
Microsoft (webmatrix) e Google (adwords) non mi piacciono come argomenti da joomladay, sono sponsor ok, ma lo spazio che sia dato loro sotto forma di stand e simili, sono troppo slegati da Joomla per avere un talk ciascuno.
Openshift non l'ho seguito.
Il talk di joomlahost ci sta. Pur essendo sponsor, i servizi sono specifici per joomla, quindi ok (beh, magari ci sarebbe da disquisire sul tipo di cloud, ma non è questo il senso di questo post).
Purtroppo non ho seguito il talk di Gabriele, ma per fortuna c'è stato modo di rimediare conoscendoci di persona poi a cena (ecco l'aspetto community. Dei mille quanti si sono fermati a cena a far community?)
Sui talk successivi, a parte la negatività data dalla necessità di correre e tagliare c'è poco da dire. Il target di migrazione, SEO e template era prettamente newbie. Il talk sulla GPL non l'ho seguito, quando anni fa ho iniziato a sviluppare moduli e templates per altri software open source, contattai direttamente la GNU foundation per chiedere come dovessi comportarmi e quindi avevo abbastanza chiaro l'argomento.
Infine su VM, l'amico Kess e Stefano se la sono cavata egregiamente, viste poi le condizioni che hanno portato al loro talk.
Riassumendo, accenti deboli sul lato community o social come lo si voglia chiamare, talk in parte poco attinenti, in parte rivolti a newbie, in parte accettabili. Assenza di esponenti internazionali.
Sinceramente non riesco a classificarlo come un successo dal punto di vista della community. Soprattutto a confronto con i precedenti.
Come mai non c'era nessun VIP?
Mi piacerebbe poter fare una proposta:
non sarebbe possibile organizzare in futuro eventi / talk paralleli? Qualcosa si era cominciato a fare a Roma (secondo anno) con nooku e i ragazzi di beyounic.
Sarebbe stato interessantissimo proseguire su quella strada.
Penso che sarebbe molto interessante avere talk paralleli (giornate distinte sarebbe troppo oneroso penso) rivolti a target distinti. A me non interessa il contenuto tecnico dei talk della maggior parte dei joomladay che ho seguito (ho già spiegato perchè partecipo), ma quando Zalexo andò in profondità sul SEO, si rivelò estremamente utile e interessante. Stesso discorso quando Jansen presentò Nooku. Non fu forse interessante a Ravenna partecipare al pizza bug o come si chiamava?
Io credo che servano anche queste 'session' di approfondimento perchè possono rappresentare l'occasione per qualcuno di emergere dall'anonimato e magari arrivare addirittura a dare un contributo allo sviluppo futuro di Joomla. Se ci si limita a rivolgersi a chi non conosce o conosce superficialmente joomla, sarà molto difficile far nascere e crescere persone / gruppi che possano contribuire ad un certo livello.
Peace and love e.... il prossimo Joomla event direttamente a casa di Vamba