Grazie ancora per la risposta lampo!
Allora, ho fatto qualche ricerca e qualche prova.
1. Ho "attivato" .htaccess (fin'ora ne avevo fatto a meno lasciando solo attiva url sef nella configurazione globale ma non il rewrite url).
2. Ho modificato .htaccess disabilitando Options +FollowSymLinks altrimenti avevo sempre il 500
3. ho provato a inserire ErrorDocument 500 URL (indirizzando ad una pagina statica)
Purtroppo il redirect non mi funziona! Premetto che sono assolutamente ignorante sui server apache, files .htaccess ecc.
Ho verificato comunque che adesso (anche togliendo errordocument che tanto non funzionava) nessun errore viene più indirizzato alla corrispondente pagina errore del server ma ottengo sempre il 500. Anzi, qualche esempio:
il sito è
www.studiodestasio.itse punto ad una pagina inesistente, tipo
www.studiodestasio.it/ksjdfhkjdhf.htmottengo l'errore 500
se punto una pagina inesistente ma con un suffisso che (ritengo) non viene processato dall'url rewrite ottengo la pagina di errore del server, es:
www.studiodestasio.it/kjghdkfjgk.htmkkImmagino che la chiave sia configurare in modo corretto il file .htaccess tenendo conto di quanto riportato nella sezione custom redirects: "redirects use the correct RewriteRule syntax and the [R=301,L] flags." Non ho idea di dove mettere le mani!
Il server è Tiscali, se può servire saperlo.
Quanto al problema iniziale a questo punto non ho idea ma se riuscissi a reindirizzare l'errore 500 ad una pagina statica o a limite alla home page sarei già soddisfatto!
Grazie per l'aiuto, adesso vado a nanna, ci ripenserò domani!!