Back to top

Autore Topic: DJ-ImageSlider per gallerie immagini di effetto  (Letto 16750 volte)

Offline quickyweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
DJ-ImageSlider per gallerie immagini di effetto
« il: 27 Ott 2011, 10:27:43 »
In questo articolo viene descritto come utilizzare il componente e modulo DJ-ImageSlider per realizzare semplici slideshow o più comlete gallerie di immagini con descrizioni e titoli. Diciamo subito infatti che questa ottima estensione permette di fare diverse cose a seconda delle esigenze.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/5215-dj-imageslider-per-gallerie-immagini-di-effetto.html
« Ultima modifica: 27 Ott 2011, 10:46:04 da alexred »

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:DJ-ImageSlider per gallerie immagini di effetto
« Risposta #1 il: 27 Ott 2011, 11:43:54 »
Lo uso da un bel po e su molti siti!

Come "header" dinamico o "slider" da home page è veramente ottimo.. e anche l'unico decente per joomla 1.6/1.7

Offline marturo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Ott 2011, 09:11:32 »
Non posso che confermare quanto ben descritto da Manuel nel suo articolo.
Ho scaricato e provato davvero moltissime estensioni del genere (anche a pagamento), ma tra tutte anche per la mia esperienza DJ Slider è davvero la migliore...e anche gratuita: semplice nell'uso e altamente personalizzabile.
Se volete vederla "in azione" in un altro esempio ecco la pagina dove l'ho utilizzata: NSTF

Consigliatissima!  :)

Un saluto a tutti

Offline quickyweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ott 2011, 11:56:03 »
Marturo complimenti per il sito veramente ben fatto!

Un saluto,
Manuel

Offline Grig-o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Ott 2011, 12:06:52 »
E un altro vantaggio è che ci si mette veramente un attimo ad usarlo.
Personalmente non lo conoscevo prima e il tempo complessivo per leggere l'articolo e creare una galleria non ha superato i 10 minuti  :) .

Offline latinweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Ott 2011, 23:14:15 »
Anche a me è piacuto l'articolo e incuriosito sono subito corso a fare tutto ciò che hai spiegato benissimo. Purtroppo però ho già provato e riprovato almeno 10 volte ma non c'è verso che visualizzi nè le immagini nè la gallery in nessun modo. Ho controllato i permessi, ho controllato tutto, ma nada! Ho notato poi che il file che si scarica dal sito dello sviluppatore con il componente contiene già due moduli, diversamente da quanto descritto. Che c'entri qualcosa col mio problema? Ho poi verificato con FTP all'interno della cartella  Components  e mi dice cartella vuota. E' normale? Dato che la cosa m'interessa molto e non mi do pace finchè non avrò risolto, vi ringrazio moltissimo per ogni aiuto!! :-))

Offline quickyweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Ott 2011, 23:37:28 »
Se hai installato componente e modulo la prova base è quella di configurare il modulo che trovi nella vista gestione moduli "DJ Image Slider Module". Se i settaggi sono giusti, la cartella è corretta e hai selezionato il source dal modulo e non dal component dovrebbe proprio funzionare. Controlla a questo punto la versione php che gira sul server. Se il dominio è un po vecchio devi andare sul pannello di controllo del provider e selezionare la nuova versione di Php disponibile. mi pare 5.3.4.

Saluti,
Manuel
« Ultima modifica: 30 Ott 2011, 23:39:18 da quickyweb »

Offline cardo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Ott 2011, 09:36:34 »
Salve ,
anche a me, con joomla 1.7, quando attivo il modulo non si apre più il sito, pagina completamente bianca

Offline latinweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Ott 2011, 16:44:15 »
... Controlla a questo punto la versione php che gira sul server. Se il dominio è un po vecchio devi andare sul pannello di controllo del provider e selezionare la nuova versione di Php disponibile. mi pare 5.3.4.
Saluti,
Manuel

GRazie Manuel, gentilissimo per la risposta. Ho verificato quanto hai detto. In effetti sul server del provider (aruba!) la versione attuale per il mio dominio è la 5.2.17. Quindi con entusiamo ho subito spuntato l'altra versione disponibile: la 5.3.8, come da te suggerito. Purtroppo l'entusiasmo mi si è smorzato subito dopo perchè aggiornando la pagina, mi sono spariti in un attimo tutti i menù del portale con la sola restituzione del seguente avviso-errore:
 "Warning: Parameter 1 to modMainMenuHelper::buildXML() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.passionelatina.com/home/j/libraries/joomla/cache/handler/callback.php on line 99"

Quindi sono stato costretto a riportare la spunta sulla versione php precedente per normalizzare la funzionalità del sito. Ti chiedo troppo se mi spieghi che cosa è successo e come risolvere anche questa questione??
Comunque, grazie ancora!  :)

Offline MammaSV

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Nov 2011, 12:19:19 »
anche io l'ho appena provato su un sito per una galleria d'arte in cui ogni artista ha una sua pagina con relativa slide delle opere, magari dico qualcosa di scontato, ma agli altri neofiti come me può essere utile:
ho utilizzato il testo {loadposition myposition} all'interno dell'articolo per far apparire il modulo all'interno del contenuto (al posto di "myposition" ho messo il nome dell'artista) e nel modulo di DJ-ImageSlider ho inserito manualmente la posizione col nome dell'artista e così via per ogni artista!  ;D
Grazie ancora per quest'ottimo slider!!!  ;)

Offline bottegadeisapori

• Nuovo arrivato
  • *
  • tranquilla
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Nov 2011, 18:48:54 »
scusate ha circa 6 mesi che uso Joomla e quindi non ho dimestichezza con alcuni programmi.
Ho installato  il modulo  DJ Image Slider Module" ma con il mio template non riesco ad inserirlo a centro pagina.
Sto usando il template SiteGround-LimeGreen ,le posizioni nell'elenco "seleziona posizione" sono le seguenti:
meluload , position 0 , positio 4 , position 7 . Quindi non ho la possibilità di inserirlo al centro pagina.Come  devo fare ?? il mio sito è www.bottegadeisapori.com
Grazie anticipatamente
« Ultima modifica: 06 Nov 2011, 19:01:46 da bottegadeisapori »

Offline MammaSV

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Nov 2011, 12:16:39 »
Ciao bottegadeisapori!
io non sono una programmatrice, ma è ormai da un anno e più che utilizzo Joomla, spero di poterti essere d'aiuto.  Come dicevo nel mio precedente post devi usare  il testo {loadposition myposition} all'interno dell'articolo, questo per far sì che il modulo appaia all'interno del contenuto della pagina anzichè in una delle posizioni predefinite del template.  Andiamo per passi:
  • crea un articolo ed inserisci come contenuto il testo {loadposition myposition} incluse le parentesi, in cui al posto di "myposition" metterai il nome della nuova posizione che vuoi creare es. pippo (questo serve a dire che il modulo andrà visualizzato in quella posizione);
  • in "Gestione moduli" apri il modulo DJ Image Slider Module" e alla voce posizione, invece che selezionare una di quelle già esistenti, sovrascrivi digitando il nome della tua posizione, nel nostro caso "pippo";
  • seleziona la voce di menù in cui vuoi che appaia il tuo slider es. "home" e il gioco è fatto!
il link al wiki che spiega bene la funzione di {loadposition myposition} è http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_inserisco_un_modulo_in_un_articolo%3F.

spero di esserti stata utile  :D

Offline bottegadeisapori

• Nuovo arrivato
  • *
  • tranquilla
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Nov 2011, 13:55:36 »
Grazie  tantissimo ,un gioco da ragazzi. :D ;D :) ;)

Offline squinte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Dic 2011, 12:50:43 »
io ho seguito il tutoria e fin qui tutto bene!
vorrei creare una pagina eventi con immagini per ogni evento che mi si collegano a delle gallerie!
quindi ho creato questi due articoli(le pagine) , due perché gli eventi sono 2
poi ho creato le slide che linkano agli articoli
ecco poi ho impostato due moduli dj imageslider con due diverse cartelle di immagini/gallerie
e poi???io non so come procedere ora!!aiutatemi!!!

Offline saliinvetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Mag 2013, 12:20:33 »
ragazzi ciao :) come devo fare per aumentere il tempo di visualizzazione tra un'immagine e la conseguente ? vorrei raddoppiare quello di default insomma.
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif