Back to top

Autore Topic: INIZIATIVA: Il template Joomla gratuito che vorrei... by braincode.it  (Letto 25661 volte)

Offline laurap

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
 :)
Salve...Se posso dire la mia...Il template gratuito che vorrei avrebbe come tema il turismo di nicchia esperienziale in Italia.Quindi fondamentale una galleria fotografica che mi permetta di costruire una storytelling del paesaggio unita a dei filmati.Importanti i colori e la grafica formato Italia e cioè non  colori sparati o sbiaditi,fondamentale il collegamento alla sfera social e la possibilità di lasciare commenti.Ultima e più importante di tutte,un'interfaccia che sia visibile via mobile,iphone,ipad..

Grazie
Ciao Laura

Offline ravescat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
Ma a questo punto io propongo:perché non ci uniamo a finanziare con piccoli contributi la creazione di un software open source, che finalizzato alla creazione e massima personalizzazione di template per joomla nelle varie evoluzioni?Si finanzia un gruppo di programmatori con contributi liberi a soglia minima, che sviluppano il software tenendo conto delle richieste fatte dagli utenti di joomla.

QUOTO A PIENO.. i 2 o 3 software CMS che ci sono in giro sembrano manna dal cielo ma non fanno mai quello che chiedi

mau_develop

• Visitatore
considerando che il template è "la porta di ingresso degli ospiti" direi un po' di cose abbastanza scontate....

- Estremo riconoscimento e quindi adattamento della grafica al dispositivo che mi visita... è sintomo di ospitalità ed è gradito
- Possibilità di variare la combinazione colori, alcune creano problemi a seconda della luce, o delle difficolta visive dell'ospite.
- Ordine e percorso di lettura chiaro e definito ... si rischia di essere "scontati" ma è quello che si aspetta l'ospite... trovare ciò che vuole nel posto più consueto... un menù principale in basso a destra ti ci vogliono i fuochi di artificio per farlo notare.

... poi ce ne sarebbero altre ma direi che questo è già abbastanza per dedicare i prossimi mesi allo sviluppo :)

poi... realizzare il mitico tool "faccio tutto" è il solito miraggio fuorviante, meglio perseguire obbiettivi definiti, rincorrere il gusto personale è utopico,

M.

Offline HC

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mi accodo ai complimenti per l'iniziativa ed espongo le mie idee, alcune basate per ora sulla fantasia, dato che sto cercando anche io un modo per implementarle a dovere e senza smanettare troppo:

Tema del template:Giornalistico / chipiùnehanemetta :P

Funzionalità integrate:- Possibilità di scegliere un menu semplice o di integrare un Megamenu, con vari stili, ad esempio suckerfish, drop, ecc...
Questo perchè alcuni megamenu caricano tanta di quella roba inutile che spesso non serve.

- Slideshow semplice senza utilizzo di Flash, il quale può caricare gli articoli semplicemente attivandoli come da "mostrare in prima pagina": ciò è fondamentale - a mio avviso - per facilitare e velocizzare la pubblicazione degli articoli importanti della testata. Potrebbe bastare una semplice immagine con titolo e testo introduttivo da visualizzare, anche attraverso un accordion.

- Gli articoli in Home possono essere mostrati direttamente da modulo (in stile AiDa News), con titolo in H2, introduzione in H3 e piccola anteprima come paragrafo. Ciò ovviamente dovrebbe comportare una sorta di override in joomla, che possa ospitare nell'editor una "descrizione breve dell' articolo" da un massimo 2 righe, la quale potrà sostituire il meta description.

-  La variazione dei colori ci può anche stare, l'importante è che non vada ad interaggire forzatamente sulla pesantezza della pagina da caricare. Per intenderci, far scegliere uno stile unico al webmaster senza caricare ulteriori script per la scelta da parte dell'utente. Credo sia una cosa carina solo per i primi 2 minuti e non fondamentale.

- Effettuare un Override o installare un template secondario per gestire delle "schede oggetti", in modo da poter integrare attraverso un semplice articolo alcune informazioni su un determinato argomento o oggetto. Ad esempio se scrivo una recensione, un'articolo, un'anteprima di un libro, cd musicale, videogioco, personaggio ... possa essere visualizzata facilmente una scheda descrittiva da cui trarre varie informazioni. A seguito, vari articoli correlati suddivisi per categoria, tipo immagini, notizie, video, e chi più ne ha ne metta. Attualmente una cosa simili la sto gestendo attraverso componenti di terzi e non è abbastanza performante come vorrei.

- Layout opzionale per mostrare gli articoli in una semplice lista per dispositivi mobili e tablet.

- mmm... ho esagerato? :P

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, sono felice che la nostra inizativa vi stia piacendo, comunque ricordate che noi rilasceremo un template e non un framework come il t3 o gantry, quindi l'integrazione del template sara solo con le funzioni offerte da joomla e non andra a modificarne il funzionamento.

Molte delle proposte fatte fin qui saranno sicuramente presenti comunque vi invito a specificare di piu il tema del template.

BRAINCODE
Da Psd a Joomla - Sviluppo componenti joomla - SEO con Joomla
x-brain

Offline Antonio Carnevale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Io gestiscono di un istituto comprensivo e vista le difficoltà che ho avuto all'inizio con la scelta del template suggerisco un template a tema educativo scolastico. Grazie e complimenti per i vostri lavori.

CONDIVIDO

Offline htmole

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
E' vero che state creando un template, ma l'idea di basarlo su qualche valido framework (gantry, t3) sfruttando la disponibilità di template "base" come t3_blank, purity ii o quasar su cui elaborare un proprio template sarebbe una soluzione eccellente IMHO.
Invito a vedere ad esempio gli ottimi adattamenti fatti da jtemplate.ru su base t3_ blank oppure l'eccellente Cloudbase 2.0 di CloudAccess.net, fantastico esempio di template gratuito gantry-based.
« Ultima modifica: 29 Ott 2011, 23:09:49 da htmole »

Offline luca219

• Appassionato
    • Mostra profilo
complimenti per l'iniziativa!
A me piacerebbe trovare un template che funzioni nel miglior modo possibile con i principali browser e moduli.
Che abbia una struttura ed una documentazione a regola d'arte che faciliti il piu' possibile le personalizzazioni.
In caso di necessità offro la mia disponibilità a fare documentazione.

ciao

Offline fm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sarebbe opportuno che il l'aspetto finale del tamplete sia personabilizzabile al massimo ovvero poter vedere dove vengono collocati i vari moduli e menu e poter intervenire per spostarli, poter accedere in modo semplice al codice per ridimensionare le aree che di default vengono impostate.

Il masimo della libertà sarebbe non costruire un templete e renderlo disponibile, ma creare un metodo che assemblando vari moduli crei il TEMPLATE CHE VORREI

Grazie e disponibile a poter aiutare .

Offline ravescat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Una cosa che mi è venuta in mente.. premetto che odio già l'idea ma visto che tutti lo vogliono...
Sarebbe bello ( non per me visto che lo ODIOOO  ;D  ) avere già integrato un modulo "facebook " per la visualizzazione della pagina di faccia da libro nel sito senza dover ogni volta andare in cerca di moduli e componenti di terze parti.

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
complimenti per l'iniziativa davvero lodevole...

passando alle richieste quoto alexred per quanto riguarda l'override di componenti "installabili" quali:

- k2
- tienda
- acymailing

inoltre, viste le numerose richieste che leggo sul forum e alle quali mi sono appassionato, una modifica del core di joomla (scaricabile a parte magari) per quanto riguarda l'annosa questione dell'accettazione dell'informativa sulla privacy di cui joomla è carente nei moduli di iscrizione e di contatti.

buon lavoro

skyline81
tutti siamo utili e nessuno indispensabile... tranne il defined( '_JEXEC') or die

Offline DevDaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,
ho apprezzato molto i template by braincode.it e sono contento che abbiate avuto l'idea di produrne un'altro.
Visto che chiedete consigli io propongo prestiate un'attenzione anche verso l'accessibilità.
Infatti avere un'ossatura che contenga anche un'attenzione alle normative relative all'accessibilità sarebbe una "mano santa".

Grazie
Dev

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ma a questo punto io propongo:
perché non ci uniamo a finanziare con piccoli contributi la creazione di un software open source, che finalizzato alla creazione e massima personalizzazione di template per joomla nelle varie evoluzioni?
Si finanzia un gruppo di programmatori con contributi liberi a soglia minima, che sviluppano il software tenendo conto delle richieste fatte dagli utenti di joomla.

Quoto e direi che sarei pronto a mettere qualche fondo per questo progetto..

Dovrebbe essere molto chiaro al suo interno, quindi flessibile per quello che è possibile, colonne modificabili con funzioni ecc.
Ci vorrebbe una pagina integrata dove si possa notare molto bene potenzialità classi ecc.. Cosi' da poterlo sfruttare al meglio dopo una lettura della "guida"..
La vita è una lunga lezione di umiltà.

Offline nuralanur

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
arrivo ultimo????
sarà anche per la versione 1.5??

Offline Alexp.it

• Appassionato
    • Mostra profilo
Volevo suggerire qualcosa anch'io ma avrei ripetuto le idee di qualcun altro.
Percui faccio solo un immenso IN BOCCA AL LUPO a chi si è imbarcato nell'impresa!!! ;D ;D ;D
Di sicuro ne avrà bisogno... ;) ;)
Alessandro
;-)
http://www.alexp.it

Offline pinorave

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
A me piacerebbe che ci fosse la possibilità di personalizzare le fonts dei menu principali e i titoli di pagina: colore, uso del grassetto, uso famiglia fonts presente nel sistema.
Un'altra funzione che suggerirei di inserire, è il modulo opzionale "form", con le voci campo minime necessarie: nome e cognome, indirizzo, città e cap, tel. fisso e o mobile, mail, password. Questo per quando si ha la necessità di aprire delle iscrizioni ad un evento specifico e avere nel data base l'ordine degli iscritti per poi gestirli nelle relazioni a seguire, ma allo stesso tempo distinguerli da chi si è già iscritto al sito col modulo tradizionale.
Spero di essermi spiegato.
Ciao Pinorave

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Citazione
Un'altra funzione che suggerirei di inserire, è il modulo opzionale "form", con
le voci campo minime necessarie: nome e cognome, indirizzo, città e cap, tel.
fisso e o mobile, mail, password. Questo per quando si ha la necessità di aprire
delle iscrizioni ad un evento specifico e avere nel data base l'ordine degli
iscritti per poi gestirli nelle relazioni a seguire, ma allo stesso tempo
distinguerli da chi si è già iscritto al sito col modulo tradizionale.
Beh mi sembra si stia esagerando con le richieste, queste sono caratteristiche di componenti o moduli non certo di template, cerchiamo di restare coi piedi per terra e non chiediamo cose difficili oltre che improprie,  :)

Offline Marcello_70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Iniziativa software per template joomla
« Risposta #37 il: 14 Nov 2011, 18:33:56 »

E' per questo che ripropongo l'iniziativa di finanziare programmatori/re atti alla creazione di un software per i template di joomla; finirebbero tanti problemi e tante dipendenze.
Un software sulla falsariga di xxxxxx, semplice, intuitivo e funzionale, ma cosa più importante open source che segue le evoluzioni di joomla.
Personalmente non conosco il modo di come avviare una iniziativa del genere ma sono sicuro che ci sono persone capaci di farlo.

Saluti

Edit: Non sono ammessi riferimenti commerciali per nessun motivo.
« Ultima modifica: 14 Nov 2011, 19:35:09 da tomtomeight »

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
Beh mi sembra si stia esagerando con le richieste, queste sono caratteristiche di componenti o moduli non certo di template, cerchiamo di restare coi piedi per terra e non chiediamo cose difficili oltre che improprie,  :)

Ti quoto in pieno, per il momento mi duole dire che la maggior parte delle richieste non sono relative al template, ovvero tema, eventuali effetti ecc ma  di sviluppo di componenti o estensioni framework, anche l'accessibilità è un tema scottante, sicuramente saranno rispettati i principi fondamentali.
BRAINCODE
Da Psd a Joomla - Sviluppo componenti joomla - SEO con Joomla
x-brain

Offline peppeirace

• Abituale
  • Guardare l'acqua non fa passare la sete
    • Mostra profilo
...a me piacerebbe un template con molte posizioni

peppe

Web Design Bolzano Kreatif