Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Per avere una home multi articolo  (Letto 1004 volte)

Offline FrancescoV

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Per avere una home multi articolo
« il: 01 Nov 2011, 17:03:02 »
Ciao,
scusate innanzitutto se faccio una domanda banale: non è molto che hho provato a mettere le mani su Joomla e dunque non sono granchè pratico, ma mi è parso di capire che possa essere la soluzione migliore per realizzare ciò che ho da fare: un "quotidiano online".
Avrei bisogno di organizzare la home page per riquadri, ciascuno dei quali associato ad una categorie e che mostri un abstract dell'ultimo articolo pubblicato (autorizzato!) in quella categoria.
Ho provato a studiarmi un po' le impostazioni ma trovo solo la possibilità di dire quali articoli vadano in home page e questo mi pare implichi una ricomposizione di questa pagina, cosa che dovrei assolutamente evitare perchè non necessariamente chi autorizza gli articoli ha anche le competenze per farne altro.
Inoltre avrei bisogno di concedere a ciascun utente abilitato a scrivere un numero limitato di categorie accessibili. Uso un esempio per spiegarmi: Gino può scrivere articoli solo per le categorie Sport e Cronaca, Mario per Costume & Società, ecc.
Non sto chiedendo ovviamente di darmi una soluzione "chiavi in mano", ma solo sapere se - come spero - questi problemi sono risolvibili con Joomla senza dover scrivere software (altrimenti essendo un programmatore mi converebbe farmi il mio!) ed eventualmente uno spunto su che genere di "strumenti" orientarmi: devo cercare un template dedicato, devo usare moduli oppure plugin?
... Insomma: oerientarsi all'inizio è tutt'altro che banale se si viene da "altri mondi" come il sottoscritto!
Grazie anticipatamente
« Ultima modifica: 01 Nov 2011, 22:32:09 da FrancescoV »

adottauncane

• Visitatore
Re:Per avere una home multi articolo
« Risposta #1 il: 01 Nov 2011, 21:48:09 »
Ciao FrancescoV,

Avrei bisogno di organizzare la home page per riquadri, ciascuno dei quali associato ad una categorie e che mostri un abstract dell'ultimo articolo pubblicato (autorizzato!) in quella categoria.

prova questa estensione:
http://extensions.joomla.org/extensions/news-display/latest-news/18112

Gino può scrivere articoli solo per le categorie Sport e Cronaca, Mario per Costume & Società, ecc.

Per questo studia le possibilità offerte dalla gestione utenti/permessi che offre Joomla. Dovresti riuscire.
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Guida_a_Joomla_1.6#Utenti_e_autorizzazioni

Offline renareto67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Nov 2011, 22:09:08 »
Salve,
stavo proprio per scrivere un post per lo stesso problema, quando ho visto che era gia stato scritto e risolto.
Anche io avrei bisogno di suddividere la home page in aree corrispondenti alle mie sezioni, e far comparire gli articoli marcati come 'Featured' nelle corrispondenti aree (es: art1 della categoria cat1, segnato come Featured, mi compare nella home page, in una specifica posizione che è la posizione che ospita gli articoli featured della omonima sezione  :o )

Il modulo Aida, fa questo? ho dato una occhiata al sito indicato, ma non ho trovato documentazione che mi chiarisse questo aspetto (almeno, io non l'ho trovata)

Grazie

Renato

Offline FrancescoV

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Nov 2011, 22:31:21 »
Grazie mille: domani mi scarico l'estensione e mi studio la documentazione indicata (spero valga anche per la 1.7x che ho montato) e vediamo se ne vengo a capo!
Sei stato prezioso: ho passato una giornata a cercare di orientarmi tra le mille possibilità ma più che altro finivo per perdermi!

Web Design Bolzano Kreatif