Mi rispondo da solo... ma lo scrivo qui, giusto perché chi ha o avrà lo stesso mio problema sappia come muoversi.
Intanto eviterei di abilitare, sul front-end, il Pannello di Controllo Utente: infatti, le categorie aperte dagli utenti autorizzati risultano di loro proprietà, e le impostazioni di default permettono a loro, e soltanto a loro, l'aggiunta e la cancellazione di immagini.
In ultima analisi si potrebbe anche attivarlo, ma questo indurrebbe gli utenti ad aprire categorie e sottocategorie in maniera incontrollata, e implicherebbe un continuo intervento da parte dell'amministratore per la modifica dei relativi permessi.
Tanto vale che sia l'admin ad aprire le categorie necessarie, e impostare le autorizzazioni.
Perché alla fine, proprio di queste si tratta.
Pertanto, se abbiamo una categoria soltanto, alla quale vogliamo permettere l'accesso (in scrittura) a più utenti, è sufficiente, nelle opzioni della cartella stessa, selezionare gli utenti che possono aggiungere e/o cancellare le immagini ivi contenute.
In tal caso configurerei la voce di menu che richiama la galleria immagini, nonché quella che nel menu utente ne permette la gestione, col tipo List of Images (Category View) e alla voce "Select Category" selezionerei l'unica categoria esistente. In tal modo verranno visualizzate direttamente le immagini ivi contenute.
Dimenticavo: non dimenticate di "collegare" alla categoria la cartella nella quale, fisicamente, andranno a memorizzarsi le immagini. Basta scriverne il nome (o selezionarlo) nel campo "category folder" della categoria. Il mancato collegamento categoria/cartella potrebbe compromettere il buon funzionamento della galleria immagini.
Nel caso invece di più categorie, sarà sufficiente DEselezionare la categoria in "Select Category" (in altre parole, non selezionarne alcuna).
In tal modo appariranno tutte le categorie configurate.
Per la loro gestione, torno a dire, valgono i permessi impostati per ogni singola categoria.
Spero di aver scritto in un italiano comprensibile, e di aver facilitato il compito a qualcuno...